Trasmissione Segnale Video Senza Cavo

genodave

Digital-Forum Senior
ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un modo per trasmettere il segnale dtt dalla presa alla tv senza bisogno del cavo.
Spiego meglio, la presa antenna è lontana 6-7 metri da dove è posizionata la tv e non voglio far correre il cavo per tutta la stanza dunque cercavo un trasmettitore e ricevitore per portare il segnale direttamente alla tv.
Grazie!!!

Prova con la trasmissione del pensiero....
Scherzo, ovviamente. Potresti usare uno di quei trasmettitori audiovideo, ma dovresti connetterlo a un decoder collegato all' antenna da comandare a distanza. Non una grande soluzione, ma l'unica.....

elettt ha scritto:
... Non una grande soluzione, ma l'unica.....
Oppure si rassegna a posare quei 6-7 metri di cavo.
Posato con criterio può anche non essere così sgradevole.

Data la distanza ridotta, potresti anche usare un buon cavo di piccola sezione, magari facendolo correre dietro i battiscopa, se sono di legno, o sopra, se sono di ceramica/marmo.
Diversamente, l'unica opzione è quella del cosiddetto video sender, come ti ha suggerito elettt, dove però c'è la scomodità di un ulteriore telecomando, nonchè di poter trasmettere al TV un segnale per volta.
Inoltre, a meno di spendere cifre irragionevoli per prodotti molto sofisticati, i video sender sono analogici (ai segnali video compositi si associa una qualità mediocre) e non veicolano segnali stereo, nè dolby, nè in HD.

genodave ha scritto:
ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un modo per trasmettere il segnale dtt dalla presa alla tv senza bisogno del cavo.
Spiego meglio, la presa antenna è lontana 6-7 metri da dove è posizionata la tv e non voglio far correre il cavo per tutta la stanza dunque cercavo un trasmettitore e ricevitore per portare il segnale direttamente alla tv.
Grazie!!!

grazie per le risposte, ma sono costretto ad frapporre fra la presa dell'antenna sul muro e il video sender un'apparecchio sorgente che elabora il segnale dtt?
Non ci sono video sender con l'entrata diretta dell'antenna?

flash54 ha scritto:
Oppure si rassegna a posare quei 6-7 metri di cavo.
Posato con criterio può anche non essere così sgradevole.

purtroppo 6-7 metri non bastano, e poi c'è di mezzo un piccolo sgabuzzino, e una porta finestra del balcone.

Che io sappia no, ma non capisco che vantaggio ne ricaveresti.
Il video sender non ha grandi dimensioni e va solo acceso o spento.
Esistono decoder DTT molto compatti.
Dovrai collegare un decoder DTT alla presa d'antenna dell'impianto TV e la sua uscita SCART (o AV) al trasmettitore del vidosender. Il ricevitore del videosender andrà collegato all'ingresso AV analogico (altra SCART) del TV. I canali si cambieranno puntando il telecomando del decoder DTT verso il ricevitore del video sender.
Il telecomando del TV, in pratica, servirà solo per accendere e spegnere l'apparecchio.

genodave ha scritto:
Non ci sono video sender con l'entrata diretta dell'antenna?

Tuner ha scritto:
Che io sappia no, ma non capisco che vantaggio ne ricaveresti.
ciao tuner
il vantaggio sarebbe eliminare un decoder e un telecomando, ma vedo che è impossibile mi sa che mi dovro' rasseganre a posare il cavo o....eliminare la televisione in camera che in fondo non mi è mai piaciuta!
Grazie a tutti per le risposte!
ciaoooooooo

videosender e ricevitore sat digitale

Dovrai collegare un decoder DTT alla presa d'antenna dell'impianto TV e la sua uscita SCART (o AV) al trasmettitore del vidosender. Il ricevitore del videosender andrà collegato all'ingresso AV analogico (altra SCART) del TV. I canali si cambieranno puntando il telecomando del decoder DTT verso il ricevitore del video sender.
Il telecomando del TV, in pratica, servirà solo per accendere e spegnere l'apparecchio.[/QUOTE]
sono in possesso di un videosender WELLTECH (di provenienza Lidl) mod 40455 fues 43 con trasmettitore e ricevitore
provvisti unicamente di uscita RGB; come posso mandare il segnale da un ricevitore satellitare GIGABLUE SOLO (provvisto sul retro di presa RCA e prese YPbPr (?) ) a un televisore digitale MYTV 22' con presa scart e RGB ? QUALI CAVI DEVO USARE?
grazie in anticipo

Gap filler

ciao a tutti,
Grazie!!!

Se abiti in una abitazione indipendente e in zona abbastanza isolata, allora si puo' realizzare un piccolo gap filler domestico ad " emissione controllata ", in pratica si amplifica il segnale della presa elevando il livello sperimentalmente, l'uscita dell'amplificatore verra' opportunamente collegata ad un dipolo o stilo facilmente occultabile.

Sul TV non dovrai fare altro che collegare una banale antennina a stilo e il gioco e' fatto, trattandosi di segnale reirradiato all'interno della stessa stanza basta una potenza risibile in uscita al centralino, l'importante e' che le due antenne si vedano bene ( elettricamente parando ) .

Attenzione pero!!...amplificare un segnale per poi irradiarlo puo' provocare interferenze e disturbi al vicinato, bisogna agire con prudenza ed e' necessaria un minimo di preparazione tecnica...;)

L'utente ha aperto un nuovo TD qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?162405-videosender-e-collegamenti

PS
Ribadisco ancora una volta che, a mio modesto parere, i TD "dormienti" da lungo tempo dovrebbero essere chiusi. (presumibilmente, l'utente ha già risolto/rinunciato e magari, non frequenta neanche più il forum o la sezione)
Prima di rispondere ad un post, date un'occhiata alla data. Se aggiungete il vs contributo dopo 10 mesi dall'ultimo intervento, è improbabile che sarete letti.
In questo caso l'utente è attivo ed è ancora alla ricerca di una soluzione, ma ha aperto un'altro TD in un'altra sezione.
;)

Ha!

Non avevo fatto caso alla data,.....sono un eremita della sezione tecnica:).....fa lo stesso!.....sarebbe stato interessante un confronto in tema di gap filler domestici...;)

Indietro
Alto Basso