Trasponder

Non c'è un numero esatto, dipende dalla compressione audio/video usata per i singoli canali e, a parita' di compressione, da: symbol rate e FEC usati... e dalla larghezza di banda complessiva del transponder (con la "n" ;) ;) )...
 
Ultima modifica:
credo che almeno 6 canali tv a definizione standard in ottima qualita' video ci starebbero su ogni txp :) .. cmq è una mia valutazione empirica.. e naturalmente più si scende in risoluzione e/o bitrate usato si aumenta il numero di canali, ma diminuisce anche la qualità..

volendo lo si puo' calcolare matematicamente mediante apposito calcolo (che non ricordo.. ma sicuramente cercando sul forum se ne sara' gia' parlato).. supponendo come parametri di ottima qualita' bitrate a 4000~5000 kbit/s, risoluzione 720x576; e noti i s.r. fec e larghezza di banda... e sicuramente qualche altro parametro, come la modulazione usata...
 
Oltre la modulazione (il DVB-S2 aumenta di circa il 35% la capacità in confronto al DVB-S), bisogna considerare anche il codec, con l'MPEG4 ci può essere un'altro guadagno del 50% a parità di qualità (e quindi 2000~2500 kbit/s per canale).

In questo modo si arriverebbe a circa 18 canali per TP (54Mbps : 3Mbps), a definizione standard ovviamente, e considerando parametri "alla Hotbird" (SR 27500, FEC 2/3).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso