Tre antenne o un centralino?

ruspacose

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,torno a scrivere per avere chiarimenti su cosa è meglio fare per trasformare l'impianto esistente in uno per il dtt.Abito in una casa a tre piani,l'attuale impianto comprende 2 uhf +1 per il ch 40 di telereggio+antenna per rai 2+vhf per rai 1.Il tutto miscelato,filtrato e amplificato ma ultimamente mentre alla mattina italia 1 si vede bene,alla sera peggiora terribilmente.Ho installato una dat 45 che entra nel ric.dtt direttamente orientata in orizzontale verso serramazzoni e ricevo benino tutti i mux.La mia domanda è questa:è meglio avendo 3 uscite che vanno ognuna ad un piano attaccare 1 antenna ad ogni calata o con una antenna smistare il segnale sulle 3 calate?Quante prese si riescono a servire con 1 antenna senza perdere troppo segnale?A proposito iabito a guastalla in prov.di reggio emilia e su dgtvi da serramazzoni non dovrei ricevere niente......

ruspacose ha scritto:
Buongiorno a tutti,torno a scrivere per avere chiarimenti su cosa è meglio fare per trasformare l'impianto esistente in uno per il dtt.Abito in una casa a tre piani,l'attuale impianto comprende 2 uhf +1 per il ch 40 di telereggio+antenna per rai 2+vhf per rai 1.Il tutto miscelato,filtrato e amplificato ma ultimamente mentre alla mattina italia 1 si vede bene,alla sera peggiora terribilmente.Ho installato una dat 45 che entra nel ric.dtt direttamente orientata in orizzontale verso serramazzoni e ricevo benino tutti i mux.La mia domanda è questa:è meglio avendo 3 uscite che vanno ognuna ad un piano attaccare 1 antenna ad ogni calata o con una antenna smistare il segnale sulle 3 calate?Quante prese si riescono a servire con 1 antenna senza perdere troppo segnale?A proposito iabito a guastalla in prov.di reggio emilia e su dgtvi da serramazzoni non dovrei ricevere niente......

Guastalla... che zona precisa? San Rocco forse ???

Comunque di prese ne puoi servire quante ne vuoi: le variabili sono la conformazione dell' impianto di distribuzione, il segnale in ingresso e l' amplificazione disponibile...

Come detto un infinità di volte, quel sito non è per nulla affidabile.

Riguardo la distribuzione del segnale, con la sola antenna non amplificata, ma in presenza di segnali tutti più o meno buoni e di analogo livello di solito - e sottolineo di solito - è possibile servire un paio di prese collegate all'antenna suddetta tramite un partitore a due uscite.
Se già i segnali provengono da direzioni differenti e/o sono molto diversi come livello (e temo sia questo il caso), se si usano prese passanti o derivatori anziche un semplice partitore a due uscite, ecc., beh allora... :icon_rolleyes:

Ogni calata serve 1 piano e ci sono 4 o 5 prese passanti ognuno.Come posso fare per mantenere il segnale in tutte senza perdita di qualita?Ho appena aperto il link sulla copertura.....come pensavo da serramazzoni mi arriva tutto anche se la qualità del segnale(misurata con il ricevitore dipro interact plus)non supera mai il 65-70%.Ma da dove pescano i dati quelli di dgtvi?
PER ALEXRAMONES:

San Rocco THE BEST!!

Ci ho visto giusto allora...

Comunque... io non ho capito una cosa: la Dat su Serramazzoni, la vuoi mandare su tutte e 3 le discese e da qui servire in totale le 12/15 prese dello stabile ?

Possibilmente sì,altrimenti avevo pensato di mettere 1 antenna per ogni calata rivolte tutte nella stessa direzione.

Non va bene (neanche con un'ipotetica antenna per ogni calata). Un presa passante si comporta esattamente come un derivatore a una via (la presa, intesa proprio come il "foro", dove colleghi la TV è la derivata).
Dato che ogni derivatore o presa passante presenta sulla stessa derivazione un'attenuazione tipica di 10-12 dB o più, penso sarà impensabile servire tutto con la sola antenna, senza amplificazione.

Quindi se non ho capito male,con 4 o 5 prese passanti non ci sarebbe più segnale sull'ultima presa,giusto?Bisognerebbe allora amplificare?Se si,come posso fare?

ruspacose ha scritto:
Quindi se non ho capito male,con 4 o 5 prese passanti non ci sarebbe più segnale sull'ultima presa,giusto?Bisognerebbe allora amplificare?Se si,come posso fare?

guarda che non è peccato amplificare i segnali tv :D :D e il possesso detenzione acquisto e vendita di amplificatori tv è libero :D

Allora vediamo:io compro un amplificatore,entro con l'antenna,all'uscita collego un partitore che mi smista il segnale sui tre piani e il gioco è fatto,o no.
A questo punto con un'antenna e un amplificatore farei tutto e avrei il digitale terrestre in tutta la casa.
Grande :lol:

Sul sito della televes ho visto che alla dat45 si può cambiare il dipolo con uno amplificato,può servire ad aumentare la ricezione o no.
Sono soldi buttati o può aumentare il segnale e migliorare la ricezione di quei canali che ogni tanto squadrettano?

Indietro
Alto Basso