Tre Fuochi

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. E' possibile con una parabola da 80 cm mettere tre lnb 10/13/16senza compromettere la ricezione di alcun canale. Mi trovo ad Avellino e secondo voi potrei farcela oppure mi necessita una parabola più grande? Dove posso trovare lnb piccoli in modo da supportare tale angolazione? In prospettiva del prossimo spostamento di alcune tv su Eurobird 10 stanno già producendo monoblocchi 10/13? Esistono monoblocchi per tre feed?

Puoi provare con 3 LNB alps, facendo un montaggio artigianale su una staffa per dual feed.
Per montarli puoi usare dei collari Gewiss (quelli per i tubi rigidi in PVC della corrente) che hanno un ingombro laterale contenuto.
Unica inconveniente che dalle tue parti un beam di Astra (quello con premiere e orf) quasi sicuramente non lo prenderai.

Non esiste in commercio qualcosa di già pronto adatto per i tre satelliti? Astra non lo vedrei più, ma già ora, con la mia parabola da 80 cm e limpianto dual feed astra/Hot bird, il pacchetto Premiere non lo vedo

Non è molto difficile, e non costa nemmeno molto.
Si può fare di peggio:

Strana questa foto! Come mai due lnb sono montati all'incontrario? Trattasi di parabola toroidale?

No, è la mia 80, e quelli piccoli bianchi sono i due Alps che fanno 23,5 e 28°E.
Il fuoco principale è il 4 uscite di HB.

Certamente e apprezzo i tuoi sforzi, ma perchè non usare una parabola da un diametro maggiore? Avresti avuto più soddisfazioni nella ricezione

E' una condominiale e c'era già, quindi ho solo fatto delle aggiunte per allargare lo zapping.
Poi ne ho un'altra sui 30°W, che in futuro penso di sostituire con una più grande (100 o 120) e motorizzarla, così da avere una situazione che consenta di avere i vantaggi sia del mutifeed che del motore.

Euplio ho spostato la discussione in questa sezione così magari ricevi qualche aiuto in più.
Intanto dai un occhiata a questo vecchio thread dove trovi quello che fà al caso tuo. Tempo fà ho realizzato un 13-16-19 su una 80cm un pò più a nord delle tue parti ;)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=6214

Ho letto l'interessante post. La differenza con il mio impianto stà nel fatto che invece di Astra vorrei ricevere Eutelsat 2 a 16°. Quest'ultimo è più ostico rispetto ad Astra come ricezione? Mi basta una 80 cm oppure devo passare ad una 120? su quale satellite dovrei mettere il fuoco primario? Quale è il massimo numero di feed applicabili ad una parabola da 120?

Come ti avevo detto quello in foto è un 13-16-19, per avere 10-13-16 basta spostare di poco la parabola e mettere al centro i 13 al posto dei 16. Però il fatto che io abbia messo al centro i 16 non è stato casuale, infatti con una 80 è molto difficile agganciare i trasponder più ostici. Tanto per darti un riferimento il pacchetto Albaniasat entra molto bene invece il Digitalb è al limite. I feed di servizio poi scordateli.
Se hai interesse a ricevere quei canali ti consiglio di prenderti una parabola più grande.

sicuramente conviene mettere nel fuoco primario il sat piu debole (16 est) e con gli lnb a punta (non sò come si chiamano) si ottengono buoni risultati :D chau :eusa_whistle:

Bell' impianto, ma una curiosità, dalla foto sembra che la parabola possa
restare leggermente più in basso della cima del tetto:icon_rolleyes: Non è
che ti resta un po coperta?

cudy ha scritto:
Bell' impianto, ma una curiosità, dalla foto sembra che la parabola possa
restare leggermente più in basso della cima del tetto:icon_rolleyes: Non è
che ti resta un po coperta?

Direi assolutamente no.. il segnale del satellite arriva su una parabola off-set NON in maniera perpendicolare, ma è molto inclinato rispetto alla superficie del disco... va da sè che così come è messa non ha ostacoli visibili.

Ciao

Indietro
Alto Basso