[Trento] Ricezione segnale: Problemi all'improvviso

reaand

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
da almeno una settimana il mio decoder (united 9994z) ha cominciato a ricevere in maniera inaccettabile, di punto in bianco. Ho anche il modello precedente che si comporta nella medesima maniera.
La tv con DTT integrato invece continua a funzionare perfettamente. Ho anche provato ad invertire i collegamenti per capire se fosse il cavo, ma la tv con DTT integrato si vede bene da entrambe le prese.
Lo abbiamo riportato in negozio e da Trento città pare funzioni, mentre da casa nostra, che sta a Pergine Valsugana, niente.

La cattiva ricezione è costante, cioè non varia in base alla fase del giorno o alle condizioni metereologiche.

avete qualche idea?

Grazie mille

P.s. il tipo ci ha anche detto che questi dtt hanno una vita media di ca 2 anni e poi mediamente li puoi buttare (?)

I decoder magari hanno delle sensibilità di ricezione diverse e questo alle volte può fare la differenza.

Comunque Descrivici bene l'impianto ;)

Ciao,
per quanto riguarda l'impianto sinceramente non sono molto ferrato, posso dire che il cavo arriva direttamente dal tetto nell'appartamento, da li partono 3 cavi per altrettante 3 prese a muro, quindi non ci sono prese a cascata. però i cavi passano nelle canalette assieme ai cavi di corrente. Al momento sono collegate solo 2 prese. Non so però se l'antenna è "condominiale" ne conosco il modello. :icon_rolleyes: Non so se può bastare.

Quello che è strano è che di punto in bianco abbia cominciato a ricevere male. Va bene la sensibilità, però ... Ho pensato che magari si è spostata l'antenna, ruotata, perdendo il corretto orientamento, ma mi pare strano.

Scordavo di dire che una cosa è cambiata da quando il segnale è peggiorato: quando sintonizzo mi propone 2 frequenze per la rai e mi pare anche per mediaset, (per mediaset devo ricontrollare), che sono relative ai 2 ripetitori che si vedono da Pergine. E i canali che non si vedono, squadrettatura pesante e senza audio, sono proprio la rai, can5, rete4 e italia1, più cielo, la5 e realtime, mentre rai storia, rai4, rai5, iris e tutti i nuovi canali free di entrambe le emittenti si vedono correttamente.
Che sia un problema di interferenze?

reaand ha scritto:
Scordavo di dire che una cosa è cambiata da quando il segnale è peggiorato: quando sintonizzo mi propone 2 frequenze per la rai e mi pare anche per mediaset,
Che sia un problema di interferenze?

E' probabile ma dovremmo sapere quali e quante antenne hai e su quali ripetitori sono puntate.

Oggi riesco probabilmente a fare una prova con un altro DTT per vedere se la situazione migliora.
Cmq l'antenna che ho sul tetto è la sola che c'è (siamo 4 appartamenti) ed è orientata come tutte quelle del vicinato, direi verso la Paganella, ed è molto simile a questa:

Antenna_TV.jpg

Indietro
Alto Basso