Treviso-villorba cambio antenna per disturbi sul digitale

rettifico, ho controllato l'impianto,
dalla mansarda scendono i tre cavi uno per parete più o meno ed ognuno ha tre prese collegate una per piano l'ultima è uguale alle altre, ad occhio, dovrebbero essere tutte passanti, hanno i doppi morsetti con un cavo che entra ed uno che esce tranne l'ultima che ha solo il cavo in entrata

OK perfetto, in questo caso ognuna di quelle prese che vengono per ultime richiedono una resistenza di chiusura da 75 Ohm sul terminale d'uscita inutilizzato. ;)

Puoi tranquillamente lasciare il partitore con un uscita libera Casomai chiudi anche questa con un carico (resistenza) da 75 Ohm.
L'amplificatore di cui al link mi sembra ottimo. ;)

grazie per le risposte tempestive.

i carichi li trovo in un negozio di materiale elettrico o sono articoli più tecnici, difficili da trovare

Dovresti trovare queste resistenze presso qualunque negozio di ricambi di elettronica e articoli per impianti d'antenna.
Vengono chiamati nei seguenti modi:
- Tappi di chiusura (molto gergale, lo so...)
- Carichi da 75 Ohm
- Resistenze di chiusura

La definizione di "tappi" capita che venga data soprattutto per i carichi a 75 Ohm realizzati per i connettori di tipo F (quelli usati anche per il SAT), a causa della loro forma. :icon_cool:

Comunque se il negoziante ha un minimo di competenza, basterà spiegare a cosa ti servono e capirà che articolo ti occorre (e scoprirai come lui li chiama). ;)

Ho installato le due antenne collegate al'amplificatore, all'alimentatore e infine al partitore risultato. mux mediaset non vedo niente, mux rai vedo squadrettato intensita e qualità segnale molto basse. in analogico vedo tutti i canali molto male se provo a risintonizzarli mi trova solo rai1 e qualche privata.:crybaby2:
pensavo di aver sbagliato il puntamento dell'antenna così ho collegato l'antenna dat45 direttamente al partitore con una prolunga volante; risultato.