[Trieste - Opicina] nuovo impianto condominiale

cianeto1953

Digital-Forum New User
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei un consiglio da parte di voi esperti per quanto riguarda l'installazione di un nuovo impianto per la ricezione del segnale digitale.
Abito in un palazzo con otto appartamenti nella zona di Villa Opicina, frazione di Trieste.
Io e gli altri condomini ci troviamo nella necessità di rinnovare completamente l'impianto di ricezione condominiale. Naturalmente ci siamo fatti fare un paio di preventivi e qui cominciano i dubbi in quanto essi sono completamente diversi sia per quanto concerne i materiali impiegati che il costo finale.

Il primo preventivo prevede l'utilizzo di :
un'antenna Sigma
due antenne LP 4/5
un miscelatore digitale con bande separate
un preampli MBX 5710
un partitore di colonna PA2
cavo e manodopera
per un totale di 662,00 €

Il secondo si compone di :
tre antenne UHF DVBT
una centralina programmabile
tre partitori a due vie
due barre di messa a terra(cavi COAX)
25 metri di cavo COAX bassa perdita
10 metri di cavo di terra g/v
materiali di consumo
per un totale di 1.500,00 €
senza centralina programmabile, quindi centralina normale collegata con appositi filtri, il costo diventa di 1250,00 €.

Siamo perplessi e vorremmo sapere la differenza sostanziale tra le due configurazioni, quale sia migliore per quanto riguarda il numero di canali usufruibile e se, a vostro avviso, è giustificata questa enorme differenza di costo.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darci.
Saluti
Luciano

cianeto1953 ha scritto:
Il primo preventivo prevede l'utilizzo di :
un'antenna Sigma
due antenne LP 4/5
un miscelatore digitale con bande separate
un preampli MBX 5710
un partitore di colonna PA2
cavo e manodopera
per un totale di 662,00 €

Il secondo si compone di :
tre antenne UHF DVBT
una centralina programmabile
tre partitori a due vie
due barre di messa a terra(cavi COAX)
25 metri di cavo COAX bassa perdita
10 metri di cavo di terra g/v
materiali di consumo
per un totale di 1.500,00 €
senza centralina programmabile, quindi centralina normale collegata con appositi filtri, il costo diventa di 1250,00 €.

Ciao e benvenuto.
Non è facile esprimersi pechèr c'è poca coerenza tra i 2 preventivi.
Inizio con indicare i rosso i componenti che non esistono (antenne dvbt, miscelatore digitale).

In entrambe le ipotesi ci sono 3 antenne ed è gia qualcosa.
In un impianto viene indicato 1 partitore e nell'altro 3.
in un impianto si parla messa a terra e nell'altro no.
Trascurando il particolare della centralina programmabile abbiamo 662 euro contro 1250.
Non sono pratico della zona e delle sue difficoltà di ricezione ma c'è qualcosa che non mi convince; un impianto è troppo economico e l'altro troppo caro.

Io posto un link dove trovi tutto il ricevibile a Trieste, usalo per capire in entrambe le situazioni cosa di permettono di ricevere (sulla carta) i 2 impianti.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TS00&posto=Trieste

Grazie flash54 per la sollecita risposta.
Ho fatto un pò di conti e il secondo preventivo contempla un costo di manodopera molto alto (circa 900 €) non so se giustificato dall'entità del lavoro. Per quanto riguarda i materiali impiegati, la centralina programmabile costerebbe appena 100 € in più del complessivo miscelatore,preampl.,amplif. e forse, essendo tecnologicamente più recente, potrebbe risultare più versatile in proiezione futura. O no ????
Cioè, quello che voglio dire è questo: conviene orientarsi su una o l'altra tecnologia, magari chiedendo altri preventivi?
Per quanto riguarda la ricezione non ci dovrebbero essere tanti problemi in quanto almeno due dei trasmettitori sono a vista (Nanos e Conconello) mentre il terzo dovrebbe essere, se non erro, nella zona di Piancavallo.

cianeto1953 ha scritto:
Cioè, quello che voglio dire è questo: conviene orientarsi su una o l'altra tecnologia, magari chiedendo altri preventivi?
Per quanto riguarda la ricezione non ci dovrebbero essere tanti problemi in quanto almeno due dei trasmettitori sono a vista (Nanos e Conconello) mentre il terzo dovrebbe essere, se non erro, nella zona di Piancavallo.

Se fossi in te farei fare altri preventivi facendoti dettagliare i materiali usati per fare un confronto più veritiero.

Parlando dei trasmettitori ho notato che da monte nanos arriva solo un mux sloveno mentre per gli altri mux ci sono più postazioni che li irradiano (fontanella, belvedere) il che potrebbe significare che non si riesce a servire la città da una sola postazione. C'è poi da decidere se a qualcuno interessa raidvb1 (nord-est) per vedere rai3 emilia romagna e rai3 veneto e per questo serve un antenna i III banda su col visentin.

Penso tu abbia ragione per quanto riguarda il richiedere altri preventivi.
Proverò a convincere gli altri condomini che, a questo punto, se non vogliamo rischiare qualche fregatura, sarà meglio sentire altre campane.

cianeto1953 ha scritto:
Penso tu abbia ragione per quanto riguarda il richiedere altri preventivi.
Proverò a convincere gli altri condomini che, a questo punto, se non vogliamo rischiare qualche fregatura, sarà meglio sentire altre campane.

Giusto... quando 2 campane suoneranno più o meno nello stesso modo sarai sulla strada giusta.

Indietro
Alto Basso