Trovare alimentatore tx

basilico

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, c'è modo di provare col tester un alimentatore tx (quelli vecchi) per capire se eroga la giusta potenza e tensione ..

grazie

Devi collegare il filo verde ad uno nero del connettore atx, per accenderlo e poi controllare le tensioni.

questo ok.. io dicevo però come faccio a verificare se la potenza è quella dichiarata o meno e se le tensioni sono giuste

Le tensioni le contolli sui connettori a vuoto senza carico, per le potenze è più complesso il discorso perché devi collegare i connettori al computer e poi misurare con i puntali messi in serie. E poi misureresti la potenza assorbita, non quella di targa. Non so se è chiaro.

ma secondo te c'è modo di capire se l'alimentatore è andato perchè accendere si accende ma poi non si visualizza niente, ho tolto già scheda video , ram, processore ma niente la scheda madre non emette suoni, nn vorrei si trattase dell'ali perchè ha perso potenza

Potresti provare l'alimentatore su un altro computer, se ce l'hai... sennò non so che dirti, meglio attendere uno più esperto ;)

Le tensioni sull'uscita dei molex con i cavi giallo-nero mi da 12v mentre sui cavi rosso e nero mi da 5v, qui sembrerebbe tutto regolare sbaglio?

Potrebbe essere un problema di potenza?

stefano980 ha scritto:
Le tensioni le contolli sui connettori a vuoto senza carico, per le potenze è più complesso il discorso perché devi collegare i connettori al computer e poi misurare con i puntali messi in serie. E poi misureresti la potenza assorbita, non quella di targa. Non so se è chiaro.

basilico ha scritto:
come devo fare , che fili devo verificare, l'alimentatore è un tx e non atx cioè i vecchi pentium 1
Allora il connettore dovrebbe essere diviso in 2 parti come questo ?

powcondrw.JPG

Esatto, vedo che il colore bianco deve dare -5v ma lo ottengo misurando tra il file nero (massa) e il filo bianco?

Inoltre ti chiedo il socket 7 corrisponde al socket 370?

Grazie

Gianni ha scritto:
Allora il connettore dovrebbe essere diviso in 2 parti come questo ?

powcondrw.JPG

basilico ha scritto:
Esatto, vedo che il colore bianco deve dare -5v ma lo ottengo misurando tra il file nero (massa) e il filo bianco?
Si

basilico ha scritto:
Inoltre ti chiedo il socket 7 corrisponde al socket 370?

Grazie
Il socket 7 è molto più vecchio, per processori fino a 233 Mhz

Ho misurato le tensioni e mi da tra nero e blu -12.14 tra nero e bianco -4.90 non mi sembrano molto corretti i valori o sbaglio?

Gianni ha scritto:
Si

Il socket 7 è molto più vecchio, per processori fino a 233 Mhz

Nessuno sa niente?

la motherboard asus p/i-P55T2P4 utilizzo socket 370 secondo voi?

basilico ha scritto:
Ho misurato le tensioni e mi da tra nero e blu -12.14 tra nero e bianco -4.90 non mi sembrano molto corretti i valori o sbaglio?

basilico ha scritto:
Perchè no ?
Anche se i valori non sono precisi al millesimo son quelli...
Misura gli altri valori +12V (sul giallo) e +5V (sul rosso)

Mi sembrava dovessero essere precisi ma se mi dici che sono quelli bene
Tra il giallo e il rosso è tutto regolare

Gianni ha scritto:
Perchè no ?
Anche se i valori non sono precisi al millesimo son quelli...
Misura gli altri valori +12V (sul giallo) e +5V (sul rosso)

Indietro
Alto Basso