Trovare Astra 3B a 23.5

azzizzola

Digital-Forum Senior Master
Purtroppo siamo alle solite... nell'inesperienza totale, mi sono fatto trascinare nell'ennesima operazione non alla mia portata.. che in sè sembra semplice ma per un ignorante come me.. no. Trovare astra 3b, canali fiamminghi. Non dispongo di scanner, ecco la mia situazione: terrazzo (spazia a 180° da nordest a sud-sud ovest) parabola 100cm emmesse, lnb universale, decoder digiquest 6500 plus, sat finder konig... e tanta buona volontà. ;)

Facendo prove a casaccio per vedere quali satelliti riuscivo trovare con questa parabola nella mia posizione credo di aver memorizzato ormai a memoria la posizione di Hotbird, Eutelsat 9, Astra (canali tedeschi)... e basta. Tempo fa non sò come riuscii a trovare persino amos per i canali dell'Ucraina.. ma questo astra 3b a 23.5.. niente.

Ho provato così: impostato il decoder su 11739.0 V che dovrebbe essere il primo blocco di canali a 27500 e poi ho cercato di orientare la parabola nella direzione corretta (...). Mi sono aiutato con il sito Dishpointer.com per quanto riguarda l'elevazione a 39° e lo skew di circa 5° e la direzione.. Ma niente da fare.. il decoder non rileva nulla.. ho fatto vari test con hotbird e astra (tedesco) e li tutto bene.. ma astra 23.5 è come se non ci fosse, il satfinder non mi è di minimo aiuto. Io abito nel grossetano (toscana). In teoria se volessi basarmi sulla bussola, su che valore dovrei basarmi nella scala che va a 0 a 340 per essere correttamente allineato... ?

raga, lo sò, ci vuole pazienza con neofiti come me.. io ce provo.. ! Mi date una mano ?

:eusa_shifty:

Ho provato così: impostato il decoder su 11739.0 V che dovrebbe essere il primo blocco di canali a 27500 e poi ho cercato di orientare la parabola nella direzione corretta (...). Mi sono aiutato con il sito Dishpointer.com per quanto riguarda l'elevazione a 39° e lo skew di circa 5° e la direzione.. Ma niente da fare.. il decoder non rileva nulla..
Quella frequenza trasmette in DVB-S2 e il tuo decoder mi sembra riceva solo DVB-S
Prova con 11914 H - SR 27500 3/4 oppure 12168 V - SR 27500 3/4 che trasmettono in DVB-S alcuni canali in chiaro
i dati di puntamento sono corretti con azimut 160.3 dovrai spostarti di circa 6 gradi da astra a 19.2 E
comunque trovi poco di interessante...
ciao

Ok, faccio un tentativo su quella frequenza. Cmq si, c'è poca roba su quel satellite, è per un conoscente fiammingo che voleva vedere solo quelli, ha già la smart card (...) e cercavo di aiutarlo. Quindi 160.3 sarebbe l'azimuth di Astra 19.2 est giusto ? Sarebbe 6 gradi verso sinistra (da dietro la parabola?) :)

Quindi 160.3 sarebbe l'azimuth di Astra 19.2 est giusto ? Sarebbe 6 gradi verso sinistra (da dietro la parabola?) :)
:eusa_naughty:
No. L'azimut di Astra 3B per la tua localita' e' 160.3. Punta prima su Astra a 19.2 (Az=166.4) e poi spostati a sin. di circa 6 gradi

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso