TS9000 Tivusat e posizione immagine

antani1971

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,

il mio TS9000 tivusat ha un fastidioso problema con il posizionamento
dell'immagine. In pratica, l'immagine su tutti i canali è troppo in alto e quindi in basso compare una banda nera. Il televisore a cui ho collegato il decoder (un
vecchio plasma Quasar MM42) non permette di spostare l'immagine.

cosa mi consigliate di fare?

- rimandarlo in assistenza

- intervenire sul plasma o sul decoder per spostare l'immagine, ma come?
non ho idea di come si attivi il service menu sul Quasar MM42 nè tantomeno sul TS9000

ciao e grazie

L'unico modo è intervenire sul service menu del TV dato che sul decoder non si può fare nulla, il problema è trovare il modo di entrarci visto che essendo un marchio poco diffuso non è facile trovare notizie in rete :eusa_think:

OK allora mi tocca cominciare a smanettare :)

Ma un problema di questo tipo non rientra tra quelli normalmente risolvibile in assistenza? Da che cosa dipende?

Grazie

In assistenza te lo possono risolvere facilmente dato che conoscono la procedura per entrare nel service menu e riallineare l'immagine.

Però bisognerebbe capire se è solo un problema dell'ingresso del TV (solitamente nei flat TV ogni ingresso ha una sua calibrazione specifica) ed in questo caso dovrebbe farlo con qualsiasi apparecchio ci colleghi a quell'ingresso, oppure se dipende dal decoder (gli stadi di decodifica e di conversione del segnale possono generare un immagine non perfettamente centrata) ed in questo caso ti troveresti un giorno cambiando decoder ad avere lo stesso problema al contrario.

PS cercando ho trovato questo, ma non ti assicuro nulla perchè il modello mi pare quello appena successivo al tuo.

PS2 se riesci ad entrare nel service mi raccomando di segnarti tutti i valori prima di cambiare qualcosa perchè almeno puoi tornare sui tuoi passe perchè altrimenti se fai danni sono dolori ;)

Si tratta sicuramente di un problema del decoder perchè l'ho riprodotto paro paro su un televisore Philips, però la soluzione di modificare il posizionamento dell'immagine potrebbe essere accettabile perchè non conto di collegare altri apparati al plasma Quasar, potrei al massimo collegare una XBOX mediante un ingresso VGA (che sul Quasar è posizionabile a differenza dell'ingresso SCART).

Penso che in prima battuta mi rivolgerò all'assistenza Telesystem non avendo stretta necessità del decoder nell'immediato, dopodichè passerò al service menu, dei quali ho pessimi ricordi :eusa_wall:

Grazie dell'aiuto! :D

Indietro
Alto Basso