Tuner di un TV Sony 42W653 con problemi di sintonia

ValterV

Digital-Forum New User
Registrato
17 Aprile 2013
Messaggi
19
Località
Torino
Ho comprato di recente una TV Sony 42W653.
L'ho presa perché la TV LG 42LA620 che avevo preso un mese prima, aveva un input lag eccessivo (troppo per giocare a Guitar Hero :).
Con questa 42W653 l'input lag è minimo, e suonare la batteria su Guiatr Hero è tornato godibile (quindi la consiglio ai videogiocatori).

Nel complesso sono soddisfatto della TV Sony, anche se la LG era superiore in qualche aspetto (es. i menù).
Quello di cui sono molto deluso della Sony, è il sintonizzatore DTT: mentre sulla LG tutti i canali erano ricevuti perfettamente (tranne uno), anche meglio della TV CRT che avevo in precedenza, sulla Sony molti sono disturbati o perdono addirittura il segnale. :-(
Poiché l'antenna (condominiale) e i cavi sono rimasti gli stessi, il problema sembra essere nel sintonizzatore della Sony.

Ho aggiornato il firmware della TV, non è cambiato nulla.
Cercando in Rete, pare che nessuno si lamenti del tuner su questa serie.

Qualcuno ha TV della Serie W6 Sony e ha notato degradi nella qualità di ricezione?
C'è qualcosa che potrei fare?
(abito in periferia sud-ovest di Torino)
 
La soluzione è verificare bene l'impianto, derivazioni, cavi ecc... , probabile che il segnale di qualche Mux sia un po' al limite e il Tuner del Sony quindi faccia più fatica.

Descrivi bene il tuo impianto antenna

Ti sposto in sezione DTT Tecnica.
 
il tuner sony gestisce gli echi con un protocollo diverso dall' LG e spesso nelle situazioni italiana dà problemi e lo sconsiglio
 
Billy i "nuovi" Sony (da quando cioè montano il tuner compatibile anche con il T2) gestiscono molto meglio gli echi. Ho in casa proprio lo stesso modello dell'autore della discussione e in contemporanea un "vecchio" EX710 e la differenza c'è e come.
Potrebbe essere, come dice Ercolino, un problema più di segnali al limite.
 
Deduzione errata, è il segnale TV ad avere problemi.
Quei segnali sono intrinsecamente problematici (impianto d'antenna mal realizzato, scenario italiano complesso).
Il tuner LG se la cava meglio in quella particolare situazione, ma protrebbe benissimo succedere che con altri difetti (sui segnali) il risultato sarebbe l'esatto opposto.
Siccome non è umanamente concepibile cambiare TV fino a quando se ne trova uno che riesce ad aggirare la problematicità che deriva da un segnale "sporco", la prassi corretta è quella di mettere mano all'impianto TV per rendere ottimale la qualità dei segnali.

Poiché l'antenna (condominiale) e i cavi sono rimasti gli stessi, il problema sembra essere nel sintonizzatore della Sony.
 
Probabile che si tratti di echi, servirebbe un analisi strumentale :eusa_think:....ma se ci rimetti il vecchio tv che succede?

Se c'è qualche eco le reazioni cambiano drasticamente a seconda dell'apparecchio di turno, in alcuni casi nemmeno sintonizzano nulla :eusa_wall:

Nel caso di oggi avevo sul mediaset4 52dbuv in antenna, spettro linearissimo e una sparata di echi frastagliata ad un livello di -35db in anticipo di 80microsecondi rispetto al segnale dominante, e in questo scenario lo "sgambetto" è in agguato con reazioni diametralmente opposte, quindi se la tua situazione è tipo questa ci diventi matto a cercare il colpevole internamente......chissa??!;)
 
Indietro
Alto Basso