Tuner DTT universale su tutti gli LCD e decoder

Giannigiogio

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti,
apro questo thread perchè mi sono stufato di fare un impianto adeguato per ogni TV e decoder a causa della scarsa sensibilità del tuner. Non so se a voi è mai capitata una cosa del genere. Praticamente sulla stessa discesa di antenna, un canale che si vede perfettamente su un decoder risulta inguardabile su un altro. Siamo nel 2011 e sinceramente tutte queste migliorie del DTT non le vedo. Secondo me, ogni produttore dovrebbe utilizzare un tuner universale per evitare questi spiacevoli inconvenienti. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Giannigiogio ha scritto:
Salve a tutti,
apro questo thread perchè mi sono stufato di fare un impianto adeguato per ogni TV e decoder a causa della scarsa sensibilità del tuner. Non so se a voi è mai capitata una cosa del genere. Praticamente sulla stessa discesa di antenna, un canale che si vede perfettamente su un decoder risulta inguardabile su un altro. Siamo nel 2011 e sinceramente tutte queste migliorie del DTT non le vedo. Secondo me, ogni produttore dovrebbe utilizzare un tuner universale per evitare questi spiacevoli inconvenienti. Voi cosa ne pensate a riguardo?

non è un problema di tuner tv o del decoder ....è un problema dell' impianto che ti hanno fatto in casa..
se fosse stato fatto da un buon antennista avresti i valori in uscita su ogni presa eguali e senza problemi di decadimento segnali...
il problema e che molti impianti vengono fatti non da antennisti ma da elettricisti che nella maggior parte dei casi non hanno neppure un misuratore di campo per misurare ad ogni presa la qualità di segnale in uscita..:eusa_wall:
ciao

robpat98 ha scritto:
non è un problema di tuner tv o del decoder ....è un problema dell' impianto che ti hanno fatto in casa..
se fosse stato fatto da un buon antennista avresti i valori in uscita su ogni presa eguali e senza problemi di decadimento segnali...
il problema e che molti impianti vengono fatti non da antennisti ma da elettricisti che nella maggior parte dei casi non hanno neppure un misuratore di campo per misurare ad ogni presa la qualità di segnale in uscita..:eusa_wall:
ciao
Io posso citare la mia esperianza. Su una stessa presa di antenna, con il decoder Telesistem 7900 non vedevo il mux 1 della Rai, mentre, attaccando alla stessa presa di antenna un Clarke Tech 5000 combo plus vedo perfettamente i canali citati. Inoltre su un'altra presa di antenna con un ricevitore Edision mini 2 in 1, vedo perfettamente dei canali che invece si vedono malissimo con un tv lcd dalla Samsung. Il problema può essere, in alcuni casi la presa di antenna ma la sensibilità dei tuner varia tantissimo da un apparecchio ad un altro. Saluti a tutti.

grenz ha scritto:
Io posso citare la mia esperianza. Su una stessa presa di antenna, con il decoder Telesistem 7900 non vedevo il mux 1 della Rai, mentre, attaccando alla stessa presa di antenna un Clarke Tech 5000 combo plus vedo perfettamente i canali citati. Inoltre su un'altra presa di antenna con un ricevitore Edision mini 2 in 1, vedo perfettamente dei canali che invece si vedono malissimo con un tv lcd dalla Samsung. Il problema può essere, in alcuni casi la presa di antenna ma la sensibilità dei tuner varia tantissimo da un apparecchio ad un altro. Saluti a tutti.
A casa mia ho un TV samsung e uno Philips. Confrontali con la stessa presa di antenna, il philips prende i canali perfettamente, mentre sull'altro squadrettano o non li aggancia nemmeno.
Il problema sarà l'impianto di nuova zecca che ho installato o l'incompetenza del mio tecnico, ma sicuramente un tuner con la stessa sensibilità su ogni apparecchio semplificherebbe molto le cose.

Giannigiogio ha scritto:
A casa mia ho un TV samsung e uno Philips. Confrontali con la stessa presa di antenna, il philips prende i canali perfettamente, mentre sull'altro squadrettano o non li aggancia nemmeno.
Il problema sarà l'impianto di nuova zecca che ho installato o l'incompetenza del mio tecnico, ma sicuramente un tuner con la stessa sensibilità su ogni apparecchio semplificherebbe molto le cose.

1 anno fa avevo i tuoi stessi problemi che peggioravano anche in caso di maltempo...ho fatto rifare l' impianto di antenna ed ora ho dei segnali perfetti in ogni stanza..
il mio antennista mi ha detto che la ricezione ottimale si ha con 60 db in uscita dalla presa e ha verificato le 4 prese portandole a quei valori.:D

Giannigiogio ha scritto:
un tuner con la stessa sensibilità su ogni apparecchio semplificherebbe molto le cose.
"Tuner con la stessa sensibilità" non significherebbe "tuner sensibili", ma sarebbe semmai un appiattimento verso il basso: è ovvio che questo fantomatico produttore dell'unico tuner si siederebbe a contare i soldi che gli arrivano senza investire sul prodotto.
Semmai è il mercato che premierà i produttori di TV e decoder che montano i tuner migliori, magari pagandoli un po' di più.

Detto questo, vorrei aggiungere due cose:

1) in generale non è facile confrontare 2 tuner: migliore sensibilità in genere vuol dire minore robustezza a interferenti o a segnali troppo alti

2) (Quasi) tutti i decoder e TV sul mercato soddisfano le normative a proposito dei livelli dei segnali che dovrebbero esserci alle prese d'utente, anche se in effetti alcuno fanno molto di più del minimo sindacale.
Però questo significa anche che un impianto fatto a regola d'arte funzionerà alla grande anche con le cinesate da 10 Euro.

come han già detto non è facile confrontare i tuner, potrebbe darsi che uno + sensibile risenta di + delle interferenze di uno meno sensibile, cmq a parte questo perchè imporre un tuner universale? considera che abbinato al vero e proprio tuner analogico c'è il "chippone" che fa da modem, demuxer e decompressor oltre che da scaler e deinterlacer, e perchè fermare l'evoluzione con un "chippone" unico e universale? e poi chi dovrebbe produrre tale "chippone universale e a quali prezzi?
Sarà compito dei produttori impiegare l'elettronica digitale e analogica migliore.

Sono un po deluso per via di questa cosa e nei prossimi giorni chiamerò un'antennista più esperto del precedente per risolvere questo problema. Forse mi sbaglio ma ho notato che i Tv samsung e i decoder della telesystem sono quelli che hanno più problemi di ricezione! Dico questo perchè anche dai miei vicini sono un pò nella mia stessa situazione. Comunque la prossima volta cercherò d'informarmi meglio prima di acquistare un prodotto.

Giannigiogio ha scritto:
Sono un po deluso per via di questa cosa e nei prossimi giorni chiamerò un'antennista più esperto del precedente per risolvere questo problema. Forse mi sbaglio ma ho notato che i Tv samsung e i decoder della telesystem sono quelli che hanno più problemi di ricezione! Dico questo perchè anche dai miei vicini sono un pò nella mia stessa situazione. Comunque la prossima volta cercherò d'informarmi meglio prima di acquistare un prodotto.
Hai citato Samsung che e' l'azienda leader nei tv e telesystem che e' l'azienda leader nei decoder....:eusa_think: Se non producessero prodotti mediamente migliori degli altri marchi difficilmente potrebbero conservare la leadership che hanno .....:eusa_naughty: Vedrai che con l'intervento del tecnico che ti tarera' l'impianto risolverai i tuoi problemi:D Ciao

robpat98 ha scritto:
Hai citato Samsung che e' l'azienda leader nei tv e telesystem che e' l'azienda leader nei decoder....:eusa_think: Se non producessero prodotti mediamente migliori degli altri marchi difficilmente potrebbero conservare la leadership che hanno .....:eusa_naughty: Vedrai che con l'intervento del tecnico che ti tarera' l'impianto risolverai i tuoi problemi:D Ciao
Io invece non avevo regolato correttamente (a casa di un mio amico) i trimmer dell'amplificazione VHF dal Venda :

2 tv samsung = Segnale OK
1 tv LG = Segnale OK
1 decoder zapper telesystem = squadrettoni

Ovviamente regolando in seguito l'amplificazione, la questione si è risolta.
Ma dubito che i decoder Telesystem vantino di una sensibilità elevata
Tuttavia devo riconoscere che un tv Telesystem Palco è l'unico a portare ad un livello di visione accettabile il mux 58 che mi entra come interferente.

Ogni situazione è diversa dall'altra, quindi posso capire benissimo cosa significa... E in molti casi ciò da fastidio...

Indietro
Alto Basso