Tuner tv e tuner DTT

Bepo

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,
ho preso da poco una tv plasma panasonic con tuner ddt integrato e con mia sorpresa ho constatato che con il tuner della tv riesco a sintonizzare il mux di sportitalia che con ADB 2000 prima non vedevo manco di striscio... Inoltre sintonizza pure i gallery anche se ovviamente non si vedono senza la scheda...A questo punto mi chiedo... potrei riuscire a vedere tutto se acquistassi un decoder dal tuner più performante/sensibile? Quali sono in commercio i decoder che hanno questa caratteristica di cui ho bisogno?

Grazie anticipatamente

Più sensibile è il sintonizzatore dell' apparecchio che si usa, più probabilità ci sono di ricevere in maniera stabile un determinato multiplex. A dire il vero gli ADB sono tra i più sensibili, difficilmente troveresti sul mercato qualcosa di meglio sotto questo aspetto, forse qualche modello Humax potrebbe essere adatto allo scopo, ma comunque non di molto. C'è da dire però che se un segnale arriva in maniera debole, la cosa migliore da fare è vedere di sistemare l' impianto affinchè si migliori la ricezione piuttosto che spendere soldi per comprare apparecchi più sensibili, infatti, se un segnale arriva troppo debole e si riesce a prendere soltanto grazie alla sensibilità di un determinato decoder, nulla assicura una ricezione stabile e continua, ovvero ti potresti ritrovare con un segnale molto instabile e che, con determinate condizioni atmosferiche, potrebbe non essere proprio disponibile, perchè comunque il segnale arriverebbe sempre in maniera debole al tuo impianto. Meglio sistemare l' antenna secondo me.

Dopo vari tentativi ho riscontrato la seguente cosa... premetto che l'impianto è molto datato, però se tengo ben premuta l'antenna nel muro riesco a vedere bene senza squadrettamenti, però per fare ciò ho dovuto attaccarla col nastro isolante....credete che rifacendo l'impianto a livello di terminazioni (uscita a muro intendo) riesca a risolvere definitivamente il problema? o MI COnsigliate quAlche amplificatore da interporre tra il cavo e il decoder, del tipo di quelli che si attaccano non all'antenna sul tetto, ma in casa?
Spero di non esser stato troppo criptico nell'esprimere il concetto..

Grazie

Visto quello che hai scritto,io controllerei completamente l'impianto e lo sistemeri.

Verifica la presa a muro,nel caso cambiala e rifai le connessioni terminali ;)

oltre a controllare l'impianto magari potenzialo mettendo un antenna con qualche elemento in + ;) sicuramente ti costa meno di un nuovo ricevitore

Essendo impossibilitato ad agire sull'antenna sul tetto, oggi ho fatto sistemare da un elettricista le terminazioni dell'antenna...adesso le terminazioni sono a regola ma non ho avuto nessuna miglioria sul segnale ddt...la mia domanda è questa..come mai è possibile che prima con le terminazioni praticamente semi-distrutte spingendo a fondo il cavo nel muro riuscivo a vedere sportitalia sul ddt ora che l'antenna entra pulita pulita non vedo neanche con squadrettamenti? Ho provato a mettere il cavo antenna schermato in oro, ma non ho risolto proprio niente....potrei provare con un amplificatore da interni ? O butto soltanto i soldi? Ci sono altre soluzioni per riuscire a recuperare quei pochi punti a livello di segnale che mi consentano di vedere sti benedetti Gallery? (con segnale agganciato a 60% intensità e 0 qualità squadretta...credo arrivando a 65/70% intensità riuscirei a vedere)

Se prima agendo sulla presa vedevi significa che l'elettricista non ha sistemato come si deve ;)

Verifica il cavo che dalla presa va al decoder soprattutto la parte terminale(connettore) ,nel caso rifalla

Ho provato a cambiare i cavi ma la situazione non migliora..dopo intervento del tecnico tutti i canali si vedono + che bene..il problema è il DDT

La città dove lavoro è Piombino, la cosa strana è che in base alle informazioni prese da DGTVI dovrei vedere + che bene sia il mux del calcio sia il mux del gallery che oltretutto trasmettono entrambi dallo stesso ripetitore (Piombino punta semaforo) e per di + con la stessa Polarizzazione (orizzontale) uno sulla frequenza 48 uno sulla 61..però in soldoni becco solo il mux col calcio

E' proprio un mistero...La cosa strana poi è che con antenna Thomson 42db, capto un segnale dalla stazione di Salivoli che dovrebbe essere al 40%, ma di questi due mux che trasmettono a 1km da casa nessuna traccia anche mettendo antenna fuori al balcone...

Come consigliate di girare l'antenna per la polarizzazione orizzontale?

Vi aggiorno sugli sviluppi...

nella mia seconda sede di Roma, con il cavo CAVO COASSIALE ANTENNA CON SPINE PLACATE ORO E FERRITE ANTIDISTURBO preso su ebay raisport sat che prima prendevo con intensità 32 e qualità 0 sono arrivato ad avere qualità 98....è possibile che un semplice cavo da 9€ possa fare un miracolo del genere?
Non vedo l'ora di sapere se fa il miracolo pure in Toscana...

Indietro
Alto Basso