Tuner TV Led Sharp 24"

aghe1

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, mi succede questa cosa piuttosto "singolare".
Abito in Toscana (Rigomagno, fraz. di Sinalunga) e prendo tutto dal Peglia (il Cetona e l'Amiata da Rigomagno non si ricevono) e dopo lo switch del 23 u.s. ho avuto problemi solo coi 3 mux TIMB. Da un paio di giorni sono andati a posto su tutti i tv che posseggo (2 SONY, uno LED 46" e un LCD 32") e sul decoder Majestic. Il TV Sharp che ho in cucina invece non riesce quasi mai a sintonizzare i tre mux TIMB.
Non è un problema di presa di antenna (impianto nuovo fatto un anno fa con corretta distribuzione), infatti ho provato a spostare lo sharp sulle altre prese ma non cambia niente, mentre il decoder sulla presa incriminata riceve correttamente i TIMB.
Ho letto sull'altro trhead che dal Peglia ancora i TIMB non sono completamente a posto e bisognerà attendere qualche altro giorno, però la cosa comunque mi sembra strana. Tutti gli altri TV ed il decoder li sintonizzano semza problemi, con qualità 100% e segnale intorno a 70%, anche su quella presa.
Forse lo SHARP ha un tuner più "delicato" (o più ciofeca) degli altri?
Prende benissimo tutto tranne i 3 TIMB. Non credo sia un problema di saturazione all'ingresso, perchè tutti i RAI (escluso il ch 26 che è un po' più debole) arrivano con livello 100 e qualità 100, eppure li sintonizza benissimo.
Può dipendere dal fatto che ancora i timb dal Peglia non sono stati messi "a punto"?

Grazie
Andrea

Ciao Andrea (siamo omonimi :D),
ti confermo che i segnali dei Mux TIMB dal Peglia devono ancora essere messi a regime in modalità definitiva.
La cosa avverrà nelle prossime settimane, ma non prima dal termine delle operazioni di switch dell'Umbria (dopo il 30/11).

Sappi comunque che quando alcuni segnali vengono captati dall'impianto d'antenna con un segnale un po' critico, alcuni apparecchi possono dare problemi di ricezione ed altri no.
Dipende da lievi differenze individuali di sensibilità al segnale, ma ciò non è da considerare come un'anaomalia dell'apparecchio (che in presenza di segnali per lo meno discreti o buoni, sicuramente darebbero tutti buoni risultati in modo univoco). ;)

Grazie AG.
però, francamente, non mi sembra critico il segnale dei 3 TIMB. Sul LED SONY mi dà livello 70 e qualità 100. Sull'altro Sony mette entrambe le barre verdi (qualità a fondo scala). Il decoder che ho attaccato a quella presa li sintonizza benissimo e mi dà gli stessi livello e qualità della presa in cui è attaccato di solito (70 - 97).
Vediamo che succede quando "affinano" il Peglia......

Avrei un'altra piccola domanda, visto che sei così gentile: durante l'analogico prendevo LA7 e MTV dai Martani (ch. 56 e 57) oltre a T9,(63) Umbria TV(41) e Italia 7(61). Infatti da me il Cetona non entrava per niente, c'è una montagna davanti.
Ora ho visto che riesco a sintonizzare, dal Cetona, sul ch. 21 il mux di TELETRURIA, il 41 di RTV 38 (livello 40/50, qualità 90/100) e, fino a qualche giorno fa anche il 44 di Umbria TV. Non solo, su un TV prendo anche il 22 di Sportitalia (penso Amiata) con livello basso (circa 10-15) ma qualità buona (70-75. Si vede bene e non squadretta quasi mai).
Ho visto che dai Martani sono stati accesi alcun MUX,(T9, retesole) ma non riesco a prenderli (Liv. 0 qual. 0). Hanno cambiato l'irradiazione?
Grazie

Ultima modifica:
Per i Martani non ti so dire, mi spiace...
Invece è probabile che gli altri segnali vengano captati grazie a echi e riflessioni di segnale favorevoli.

Riguardo il fatto che gli altri apparecchi indichino come fondo scala la qualità dei Mux TIMB, ciò può lasciare il tempo che trova. Le barre segnale deli apparecchi domestici sono molto, ma molto arbitrairie. Devi sapere che alcuni apparecchi indicano comunque la qualità massima non appena riescono a decodificare il segnale, anche se questo si trova di fatto ad appena 1 o 2dB sopra la soglia critica di MER... :icon_rolleyes:

Attendi comunque la messa a punto definitiva dei Mux TIMB al Peglia e poi ne riparliamo. ;)

Indietro
Alto Basso