TV 16/9, ma i canali...

pappa1963

Digital-Forum Senior
Ho appena acquistato una Samsung a led, e praticamente da ieri non riesco a staccarmi dalla TV per capire il funzionamento e il modo di sintonizzare i vari canali con il formato giusto. Credo che debba impostare su 16/9, ma le immagini risultano schiacciate (e allora quali sono i canali che trasmettono su SKY a 16/9?), oppure impostare su automatico (in questo caso mi sembra che le immagini siano più realistiche, tipo formato 4/3). In attesa del decoder HD (che ho richiesto ieri stesso), vorrei capire quale tipo di formato impostare per una visione ottimale dei canali e se conviene impostare analogico o digitale per i canali terrestri, e per il satellite? Sono in confusione totale, vi prego aiutatemi, grazie. :crybaby2:

pappa1963 ha scritto:
(e allora quali sono i canali che trasmettono su SKY a 16/9?):
Gli unici canali di SKY che trasmettono in 16:9 sono:
- tutti i canali del pacchetto Cinema
- i canali primafila
- i canali del pacchetto sport e calcio
- axn
- discovery channel e national geographic
- luxe tv
- bbc world newis
- rai sport più

ci sarebbero anche fox hd e fox crime hd che sono in 16:9 ma ovviamente devi avere il decoder hd per vederli, altrimenti in definizione standard sono in 4:3

pappa1963 ha scritto:
Ho appena acquistato una Samsung a led, e praticamente da ieri non riesco a staccarmi dalla TV per capire il funzionamento e il modo di sintonizzare i vari canali con il formato giusto. Credo che debba impostare su 16/9, ma le immagini risultano schiacciate (e allora quali sono i canali che trasmettono su SKY a 16/9?), oppure impostare su automatico (in questo caso mi sembra che le immagini siano più realistiche, tipo formato 4/3). In attesa del decoder HD (che ho richiesto ieri stesso), vorrei capire quale tipo di formato impostare per una visione ottimale dei canali e se conviene impostare analogico o digitale per i canali terrestri, e per il satellite? Sono in confusione totale, vi prego aiutatemi, grazie. :crybaby2:
Io non ho il samsung ma una ragazza nel mio palazzo a cui ho fato la sintonizzazione ce l'ha.
Per quanto riguarda i canali terrestri devi impostare solo "digitale" se se in una zona switch off, altrimenti imposta "analogici e digitali".

pappa1963 ha scritto:
Sono in confusione totale, vi prego aiutatemi, grazie. :crybaby2:

allora
x i canali in 16:9 metti dal telecomando il formato 16:9
x i canali in 4:3 metti dal telecomando in 4:3 o se va meglio in formato zoom

solo cosi vedrai perfettamente in base al tipo di formato
se lo lasci fisso in 16:9 vedrai una caterba di canali schiacciati

Deve anche impostare, sul decoder di Sky, il formato immagine 16/9 così la tv LED commuta automaticamente (avendogli preventivamente impostato formato "originale" dall'ingresso AV-scart).
Max

quello è ovvio che deve impostare dal decoder il tipo di TV 16:9

x la commutazione in automatico lo fa fin tanto che sono collegati con la scart
quando collegherà la tv al box HD che sarà solo con l'hdmi lo dovrà fare a mano cosi come ho scritto

Grazie a tutti dei consigli, ma alcune cose mi sfuggono. Per ciò che riguarda l'impostazione sul decoder SKY, materialmente da dove devo intervenire per "avendogli preventivamente impostato formato originale dall'ingresso AV-scart", come mi suggerisce "volpedifuoco". E una volta arrivatomi il decoder SKY cosa "dovrò fare a mano" come suggeritomi. Grazie ancora.:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso