Tv analogica si vede male nella mia stanza!

Ak47

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
1.137
Salve ragazzi!
Sono un niubbo di Tv,elettronica e tutto il resto...volevo chiedervi una cosa:
nella mia stanza alcuni canali della tv si vedono abbastanza male,un elettricista mi ha detto che e' colpa dell'impianto di casa mia e siccome la mia presa dell'antenna e' l'utima il segnale arriva debole.Posso fare qualcosa per aumentare la potenza del segnale????

grazie a tutti!
 
innanzitutto grazie per la risposta.

L'antenna non penso di poterla cambiare perche' e' quella condominiale centralizzata e per casa ho le semplici prese a muro con l'ingresso per il filo dell'antenna.Il Dtt non lo posso mettere perche' dove abito non c'e' copertura :crybaby2:

ci sono altre possibili soluzioni?????:eusa_think:
 
Dovresti dire se abiti in un condominio o in una casa privata. Se hai accesso all' antenna potresti installare un amplificatore di segnale, se poi l' antenna e' molto vecchia potresti sostituirla con una nuova oppure dipende dai cavi che sono vecchi, in pratica le cause possono essere molte.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
bisogna verificare tramite un antennista che la presa principale dove arriva il cavo d'antenna sia a posto e sia configurato per il numero di prese che poi ci sono a valle.
se erano previste 2 prese a valle e adesso ce ne sono 3, allora bisogna cambiare l'impedenza presente nella presa.

se sei a digiuno conviene chiamare qualche esperto...
ciao!
 
condominio e l'antenna e tutto l'impianto sono nuovi..il problema c'e' da sempre!
 
YODA ha scritto:
bisogna verificare tramite un antennista che la presa principale dove arriva il cavo d'antenna sia a posto e sia configurato per il numero di prese che poi ci sono a valle.
se erano previste 2 prese a valle e adesso ce ne sono 3, allora bisogna cambiare l'impedenza presente nella presa.

se sei a digiuno conviene chiamare qualche esperto...
ciao!

si sono digiunissimo!
Mi sembra di avere capito quindi che una causa potrebbe essere il numero eccessivo di prese rispetto al numero per il quale l'impianto era stato progettato_O sbaglio???
In tal caso bisognerebbe sostituire qualcosa???O e' si puo' risolvere con quello che gia' si ha???
 
secondo me sono i cavi che vanno nella tua stanza se in ltre stanze si vede bene controlla prfincipalmente anche lo spinotto che va da dietro la tv al muro quel piccolo cavo li deve essere perfetto aprilo vedi che nessun contatto tocca la parte centrale da entrambe le parti spesso il problema viene da li in casa nostra e successo decine di volte talmente tante che io e mio padre ce li facciamo da noi i cavi ogni volta e la prima cosa che controlliamo e quella ;)
 
AK47 ha scritto:
un elettricista mi ha detto che e' colpa dell'impianto di casa mia e siccome la mia presa dell'antenna e' l'utima il segnale arriva debole.

Ciò succede se l'impianto è fatto male, ovvero se è sottodimensionato, o se il tecnico non sa che un cavo coassiale ha un'impedenza e che i cavi non si possono collegare a casaccio (magari brutalmente in parallelo come fossero i fili della corrente), o se monta un centralino da 12 prese in un condominio dove di prese ce ne sono 48 (non conta affatto il numero dei televisori effettivamente collegati all'impianto visto che il segnale si suddivide per il numero delle prese . Un tecnico può (anzi, deve) progettare l'impianto perchè nella presa più lontana il segnale sia comunque sufficiente, compensando l'attenuazione di cavi lunghi ed equalizzando i livelli tra le prese. (c'è margine per far bene le cose senza impazzire)
Un amplificatore di linea messo dove il segnale è già di cattiva qualità (debole) non lo può migliorare. In poverissime parole, l'amplificatore andrebbe messo in un punto dove il segnale è ancora buono (qualche piano più sopra, ovvero qualche decina di metri di cavo indietro, prima di partitori di linea che attenuano un segnale già debole, etc.).
Controlla prima che non ci siano problemi locali, indipendenti dall'impianto.
 
Come è fatto esattamente il tuo impianto tv in casa?

Mi spiego arriva il cavo da fuori le scale dell'antenna poi dove va ad un partitore a più uscite?

Non è che hai messo due partitori in cascata?
 
cerco di spiegarmi meglio che posso:
I fili che vanno dalla tv alla presa a muro sono fatti bene perche' li ho scambiati piu' volte e non e' mai cambiato niente,dove si vedeva bene continuava a vedersi bene e dove si vedeva male continuava a vedersi male.L'impianto dovrebbe avere una specie di scatoletta per ogni pianerottolo...da dove poi partono i fili per le varie prese situate negli appartamenti....stando a quanto riferitomi dall'elettricista(che ha realizzato il tutto) il problema mio e' che essendo la mia stanza l'ultima di tutto il giro che fa il filo riceve il segnale piu' debole!
Lui asserisce che non si puo' fare niente....ma secondo me l'ha detto perche' essendo un conoscente di famiglia non si sarebbe fatto pagare e siccome magari c'era da lavorarci un po' non gli andava!
 
appunto... :(

il problema è che se l'elettricista non ha previsto un segnale per piano
(il famoso scatolotto...) che riesca ad alimentare almeno 2-3 prese che ci sono
nell'appartamento, effettivamente non c'è molto da fare, se non intervenire sulla centralina
dell'antenna centralizzata.
il fatto poi che la tv nella tua stanza sia parecchio lontana dà un ulteriore problemino.
la lunghezza del cavo aumenta l'impedenza del segnale (diciamo che crea attrito... :) )
e quindi se il segnale esce già debole dallo scatolotto principale
viene ulteriormente attenuato dalla lunghezza del cavo.
come soluzione potresti far cambiare il contenuto dello scatolotto sul pianerottolo,
con uno che attenua meno il segnale, ma potresti anche "togliere" potenza al segnale
che và negli altri appartamenti...:icon_redface:
quindi andrebbe rivisto l'impianto + in generale, magari da un antennista!
 
Posto che in casa ci siano prese in cui il segnale è buono (servirebbe uno strumento, più che lo spannometro...) si potrebbe dividere a metà quel segnale (circa -4dB di perdita, cioè un'inezia) e portarlo nella tua stanza, facendo finta che l'altra discesa (quella che usi adesso) neppure esista.
Comunque, posto di partire da un punto (pianerottolo) dove un segnale TV "buono" si divide, perchè sia solo il cavo a dare un'attenuazione significativa in una presa rispetto ad un altra bisognerebbe che le lunghezze di cavo (percorsi) differiscano di almeno 20/30 mt, il che mi pare abbastanza strano in un appartamento "normale". Se poi il tuo è l'ala di un castello medioevale...:icon_wink:
Un'altra soluzione (anche più elegante) potrebbe essere quella di mettere un amplificatore di linea prima del divisore del pianerottolo. Ammesso che sul pianerottolo il segnale sia buono (forte e livellato) con un'amplificatore di linea potrebbero anche starci senza problemi altri 50m di cavo.
...detto questo, potrebbe essere qualcosa di rotto o difettoso, oppure i segnali al limite, che con un TV particolarmente poco sensibile si notano, mentre con altri il problema sfugge. Hai provato a collegare un'altra TV alla tua presa?
 
quindi ricapitolando... visto che sei a digiuno...

fai fare un bel controllo da parte di uno specialista.
ti costrà qualcosa, ma alla fine sarai gratificato dalla visione!

by
 
YODA ha scritto:
quindi ricapitolando... visto che sei a digiuno...

fai fare un bel controllo da parte di uno specialista.
ti costrà qualcosa, ma alla fine sarai gratificato dalla visione!

by

noi abbiamo risolto montando unaltra antenna ora bbiamo 2 antenne in casa e 2 antenne hanno quelli del pioano di sopra 2 antenne hanno quelli del nostro pianerottolo si ogni antenna ci son collegate 2 cose o piu .
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.......ora vedo di darmi da fare!
 
Indietro
Alto Basso