Tv che cambia canali di continuo

babene

Digital-Forum Platinum Master
La mia attuale tv LG, da un po di tempo, cambia canale da solo. Da HDMI se ne va su un canale a caso Tv...a volte lo fa dopo un po di tempo, altre volte è un continuo. Da cosa può dipendere? A voi è mai capitato?

Tempo fa mi si era presentato anche a me questo problema anche se con il samung e mai con lg. Intanto prova a togliere le pile dal telecomando. Lascialo senza per un paio di minuti. Poi rimetti le batterie, magari mettile nuove (non si sa mai) e prova a "combattere" con la tv alzando il volume, mentre lei lo abbassa... :D
A me è capitato un paio di volte e ho sempre risolto così, finchè ha smesso...

Mai capito cosa lo innescava (ho pensato alle batterie scariche o quasi)... Ma non ne ho mai avuto la prova. Però... tentar non nuoce ;)

1 o 2 anni fa invece mi era successo su un tv tubo catodico. Li sono stato costretto a staccare i pulsanti sotto... Però ho fatto venire un tecnico a casa perchè quella tv pesava un quintale ed era impossibile da trasportare... :D

A me non capita sul volume, ma sul canale. Tengo sempre su HDMI1 perchè guardo dal sat e lui si sposta su Tv (tra l'altro non c'è nessun canale memorizzato).

Mentre cambiavo le batterie ha rifatto il problema, quindi anche senza batterie inserite lo fa.

Questa cosa delle interferenze l'ho provata ormai...Ho anche fatto un reset di fabbrica alla tv oggi pomeriggio, ma senza riscontro.

La cambierei pure, ma pare sia difficile trovare una tv 19-20 pollici di base.

Vedo che hai fatto diversi tentativi, tra reset, sostituzione pile ecc.

Se il problema derivasse da qualche impulso esterno, che ne so, lampade a risparmio energetico (in alcuni casi dava fastidio ai telecomandi) ecc, hai provato a piazzare qualcosa davanti al sensore della tv per schermarlo e vedere la se questo cambio canali si ripropone, magari causa di qualche fattore esterno, sembrerà magari improbabile la cosa, ma visto che non ne vai fuori ;)

O al limite vedere se in qualche altra stanza il problema si ripropone ugualmente.

Non credo perchè anche togliendo le batterie al telecomando ho lo stesso problema.
Si riferiva hai tasti/pulsanti presenti sulla tv, non so se la tua ha quelli a pressione o a sfioramento. Potrebbe essere lo stesso difetto descritto nel link che ti ha indicato Ercolino.

Può anche darsi che non legge bene o perde la sincronizzazione dell'HDMI ed esce tornando sul tuner tv per default. Può essere il cavo difettoso o inserito male.
In pratica, quando connetti un dispsitivo sull'HDMI, attraverso il cavo vengono inviate informazioni tipo la risoluzione, etc, se perde quelle informazioni alcune tv commutano sul tuner. Un pò come si comporta la SCART in automatico.

Può anche darsi che non legge bene o perde la sincronizzazione dell'HDMI ed esce tornando sul tuner tv per default. Può essere il cavo difettoso o inserito male.
In pratica, quando connetti un dispsitivo sull'HDMI, attraverso il cavo vengono inviate informazioni tipo la risoluzione, etc, se perde quelle informazioni alcune tv commutano sul tuner. Un pò come si comporta la SCART in automatico.

Interessante questa cosa, provo a cambiare cavo allora...

Indietro
Alto Basso