tv color con cinescopio?

ballacoilupi78

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti io sono in possesso di un televisore loewe con cinescopio (ancora il classico tv color),sfogliando eurosat ho visto i vari modelli di plasma e lcd da 32p e ho notato che i prezzi rispetto a prima sono in discesa,volevo comunque chiedervi,una differenza sia positiva o negativa che ci puo essere tra un vecchio tv color col cinescopio e plasma e lcd,visto che parlando con un riparatore di tv il cinescopio per lui è ancora il migliore,potete darmi una delucidazione sull'argomento GRAZIE.

Allora,bisogna vedere che tipo di utilizzo fai del tuo televisore:

I TV PLASMA sono molto buoni per la visione dei dvd e di tutte le strasmissioni digitali grazie ad un contrasto altissimo,peccato che la risoluzione non è ancora ai livelli di un TV LCD,soprattutto se high definition...vedere un film HD è uno spettacolo su alcuni modelli.

Praticamente il cinescopio va bene per le trasmissioni via etere,ma la qualità cambia con le trasmissioni di nuova generazione.Chi ha detto che il cinescopio è ancora il migliore,è evidente che non ha mai visto il dvd STAR WARS-EP 3 sul tv lcd samsung 32r51 HD READY uno dei migliori sul mercato!

Se hai soldi da parte pensaci e buttati sulle seguenti marche:

TV LCD: samsung o sharp

TV PLASMA: pioneer o hitachi

Personalmente credo che l'unico vantaggio offerto dai PDP o dagli LCD con qualsiasi segnale di origine PAL stia solo nella possibilità di avere dimensioni di diagonale che i CRT non possono raggiungere :eusa_think:

Ma non credo che possano competere con la qualita e la naturalezza di un CRT (che lavora alla sua risoluzione naturale) dovendo essere obbligati a trattare le immagini per riscalarle,almeno di non investire altrettanti euro in un processore video o in un HTPC :icon_rolleyes:
non dimentichiamo poi che si parla di un TV come il Loewe per cui non esiste proprio confronto :badgrin:

Detto questo penso che se le dimensioni del tuo CRT ti soddisfano non credo che tu possa avere dei benefici da un LCD di pari dimensioni fino a che non potrai dargli in pasto dei segnali in HDTV reale :icon_wink:

umh...
io sky lo vedo meglio sul mio lcd rispetto a quello che vedevo con il mio vecchio crt panasonic...
i dvd nemmeno a parlarne,uno spettacolo ;)
hdtv anche non reale(1366 punti di risoluzione possono bastare) è comunque una qualità visiva notevole rispetto a quello che vediamo ora.

Io non posso giudicare,ma leggendo altri forum molto prestigiosi nel settore HT quasi tutti si lamemtano della qualità di visione per quanto riguarda SKY e il DTT :eusa_think:

Per HDTV reale intendevo naturalmente 720p o 1080i e non 576i riscalato alla risoluzione del pannello che possiamo utilizzare per ora :icon_rolleyes:

PS televisivamente parlando contano le linee di scansione (pixel in verticale) e nel tuo caso le 768 e non i 1366 (pixel orizzontali) che anche se sono 1024 come nei pannelli al plasma non ti danno la sensazione di una netta differenza col tuo LCD come invece vedi tra un pannello PDP SD con 480 pixel verticali contro uno HD con 768 :icon_wink:

Dingo 67 ha scritto:
Io non posso giudicare,ma leggendo altri forum molto prestigiosi nel settore HT quasi tutti si lamemtano della qualità di visione per quanto riguarda SKY e il DTT :eusa_think:

E' semplice.
Se la trasmissione è di scarsa qualità, la riproduzione di qualità e la maggior definizione dello schermo digitale evidenziano i difetti, fra cui al primo posto ci sono gli artefatti della compressione Mpeg2.
Se poi anche lo scaler del TV digitale non è all'altezza, è ovvio che ai problemi sopra detti si aggiungono quelli generati dal processing del segnale.
Da prove fatte, ossia ponendosi ad una distanza tale per cui lo spettatore vede sul TV LCD o Plasma con la stessa definizione percepita dal CRT, non c'è alcuna differenza tra i diversi tipi.
Vero è che la maggior parte di TV CRT in circolazione, al di la dei miti (il mio sony se la sogna la definizione del 37' LCD) non ha una certo definizione sufficiente per poter notare qualità, difetti e differenze, anche su segnali SDTV.
La scarsa risoluzione è un po come guardare un video sul PC su una finestrella piccola. Apparentemente sembra di vedere benissimo, ma appena ingrandisci vedi che l'immagine non è per nulla buona come ti aspettavi che fosse.
Insomma, se il CRT ha un fascio sufficientemente piccolo per disegnare senza sovrapposizioni tutte le linee, vengon fuori esattamente gli stessi problemi.
Il DTT di mediaset non è affatto così male, quello della RAI è invece decisamente peggio. Sulla inferiore qualità di SKY rispetto ad altri provider satellitari non c'è più molto da dire.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso