Dingo 67 ha scritto:
Io non posso giudicare,ma leggendo altri forum molto prestigiosi nel settore HT quasi tutti si lamemtano della qualità di visione per quanto riguarda SKY e il DTT
E' semplice.
Se la trasmissione è di scarsa qualità, la riproduzione di qualità e la maggior definizione dello schermo digitale evidenziano i difetti, fra cui al primo posto ci sono gli artefatti della compressione Mpeg2.
Se poi anche lo scaler del TV digitale non è all'altezza, è ovvio che ai problemi sopra detti si aggiungono quelli generati dal processing del segnale.
Da prove fatte, ossia ponendosi ad una distanza tale per cui lo spettatore vede sul TV LCD o Plasma con la stessa definizione percepita dal CRT, non c'è alcuna differenza tra i diversi tipi.
Vero è che la maggior parte di TV CRT in circolazione, al di la dei miti (il mio sony se la sogna la definizione del 37' LCD) non ha una certo definizione sufficiente per poter notare qualità, difetti e differenze, anche su segnali SDTV.
La scarsa risoluzione è un po come guardare un video sul PC su una finestrella piccola. Apparentemente sembra di vedere benissimo, ma appena ingrandisci vedi che l'immagine non è per nulla buona come ti aspettavi che fosse.
Insomma, se il CRT ha un fascio sufficientemente piccolo per disegnare senza sovrapposizioni tutte le linee, vengon fuori esattamente gli stessi problemi.
Il DTT di mediaset non è affatto così male, quello della RAI è invece decisamente peggio. Sulla inferiore qualità di SKY rispetto ad altri provider satellitari non c'è più molto da dire.