Tv con decoder esterno ok; molto male invece con decoder integrato perchè?

odonto84

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi
ho la casa su 3 piani; e 4 televisori di cui 2 di nuova generazione con digitale integrato. Uno si trova al terzo piano, l'altro al piano terra.
E ho problemi proprio con questi 2 televisori i quali molto spesso danno il problema dello squadrettamento o addirittura non c'è segnale; mentre gli altri due collegati con decoder esterno nessun problema.
Ho provato a collegare un decoder esterno a questi 2 televisori e la qualità del segnale risulta essere al massimo; come mai questa differenza? forse i decoder integrati lavorano meno bene di quelli esterni?
a questo punto sono intenzionato a comprare due decord esterni anche per questi televisori.

La prima cosa che ti consiglio di fare è verificare bene l'impianto e tutte le eventuali derivazioni dentro casa ,non tutti i tuner hanno la stessa sensibilità.

Se riesci ad aumentare il segnale a livello generale ,vedrai che il problema sulle due tv ,sparisce completamente :)

Guarda proprio stamattina è venuto l'antennista per montarmi un ulteriore antenna; avevo problemi a ricevere la rai.
Non si è soffermato molto sull'impianto visto che secondo lui andava tutto bene.
E quando c'era lui vedevo bene anche su quei televisori ma va a momenti; il fatto che però collegando un decoder esterno si vede tutto bene con una qualità segnale eccellente non fa pensare che sia proprio un problema di tuner del decoder integrato? altrimenti dovrebbe vedersi male anche con il decoder esterno penso no?

Come ti ho detto può essere che i decoder esterni che usi ,hanno un tuner leggermente più sensibile.

L'antennista visto che è venuto per montare l'antenna ,doveva verificare il livello di segnale direttamente sulle singole prese dove ci sono collegate le tv

Se l'avesse fatto ,sicuramente ,avrebbe visto che magari il segnale non è proprio ottimale ;)

Come dice ERCOLINO ogni tuner ha una diversa sensibilità, ma se il livello del segnale alle prese è quello che ci deve essere per regola, ogni tuner sarà in grado di sintonizzare le frequenze disponibili.
Potrebbe essere che il segnale sia basso o addirittura troppo alto, dovresti provare a regolare il guadagno dell'amplificatore per vedere se ci sono miglioramenti.

Ragazzi devo correggermi su quello che ho detto; dunque anche con il decoder esterno i problemi con queste 2 prese rimangono; è vero che va meglio rispetto alla tv con decoder integrato ma cmq mediaset si vede quasi sempre male.
Il problema lo riscontro al terzo piano ossia nella presa più vicina al tetto e al primo piano; ossia in quella più distante.
Quindi mi pare di capire che l'antennista ha in dotazione un apparecchio che inserito nelle singole prese rivela il livello di segnale e una volta rilevato che in alcune prese il segnale è scarso quali accorgimenti dovrà prendere?
Grazie

Dunque ragazzi parlando con diversi miei compaesani mi dicono che anche loro hanno problemi con mediaset e spesso durante la giornata la vedono bene in alcune tv mentre in altre si vede malissimo o non c'è segnale.
E che la loro antenna è orientata nel verso giusto come li ha detto l'antennista; identica cosa detta a me.
Difficile pensare a quale sia la causa ora; dato che, se il segnale non arrivasse non vedremmo in nessuna tv; però nello stesso tempo non si spiega perchè in alcune tv i canali mediaset boing, iris etc ch 36 si vedano male rispetto ad altre della stessa abitazione.
Dato che non è solo un mio problema ma a quanto pare generale del paese escludo che siano problemi legate alle singole prese.
Vorrei una vostra opinione.

più di una persona mi conferma che il tuner di un decoder esterno è molto più sensibile del tuner integrato al tv. Naturalemte con le dovute eccezioni, ma in linea di massima i tuner integrati nel tv sono sordi

Se la cosa è diffusa nella tua zona, vuol dire che la ricezione è problematica, il livello con cui arriva il segnale è basso e non tutti i dispositivi riescono ad agganciarlo nella misura che permetta una corretta visione.
A proposito, di dove sei?

Solo per richiamare l'attenzione su un particolare: tutti giustamente, pensano che il DTT sganci o non funzioni bene con segnali troppo bassi; è vero, certo... ma in giro si vedono problemi del genere anche con segnale troppo alto!
Lo dico perchè, chi ha aperto la discussione, afferma di avere maggiori problemi sulla presa più vicina al centralino...

Da prove fatte su vari modelli di decoder e di TV, abbiamo stabilito che la potenza del segnale (la potenza, non il livello)* ideale per i ricevitori, è compresa tra 55 e 65 dBµV
Le norme dicono fino a 74 dBµV, ma abbiamo appurato che oltre ai 70, già molti apparecchi danno i numeri! ;)
Insomma: meglio 50 dBµV che 70

Nota*

Se si misura il segnale digitale con un vecchio strumento analogico, questo misura il livello, non la potenza. In genere il livello risulta essere all'incirca 7/8 dB più alto della potenza effettiva.

E' una cosa che ho sempre detto ,un segnale troppo forte ,può portare in saturazione il tuner

Indietro
Alto Basso