tv decoder sincronismo

ubuntuwins

Digital-Forum Senior
Ciao vorrei descrivervi questo problema.
Mi appresto a esporre, andando da un amico a installare un piccolo zapper , mi sono trovato a installare dei decoder Majestic DEC 555 Zapper, che per altro non sono affatto eccellenti, e' ho notato che nelle sue 5 televisioni tutte a tubo catodico (ctr) su i tv grandi (come pollici) e' andato tutto bene e' i decoder da lui usati erano funzionanti. Invece sui televisori da 14
pollici (3 apparecchi) non sono riuscito a installare il decoder sopra detto per via di perdita di sincronismo orizontale , cioe l'immagine di schermata decoder girava in senso orizontale e impossibilitandomi a leggere tutto. In un primo momento ho penzato che fosse colpa della spina scart molto economica , di scarsa qualita' . Nello stesso tempo ho pensato potesse essere la presa scart del televisore che fosse rovinata , ma un dubbio mi ha subito preso , perche' escludo che quel tipo di persona avrebbe potuto far uso della presa scart dietro il tv prima di quel momento perche' e' una persona che non ''tocca'' molto queste televisioni. Oggi facendo una prova su un mio vecchio televisore ho notato che impostando su un ctr vecchio nel decoder ''aspect ratio'' 16/9 ho anchio una mancanza di sincronismo orizontale . Mentre su ctr piu' nuovi anche impostando 16/9 non si verificano perdite di sincronismo . Secondo voi puo' essere che tali decoder da me cercati di instalare avessero avuto come impostazione di default un impostazione 16/9 che mi anno reso impossibile l'installazione? e poi perche' i vecchi televisori specie piccoli non riescono a ''digerire'' bene questo settaggio ? Forse ancora credo che impostando un decoder di questa '' specie'' su un tv nuovo in 4/3 e magari anche in CVBS poi installandolo sul piccolo televisore ctr potrebbe risolvere tutto non credete ? ciao e Grazie

secondo me sono i limite degli zapper - conosco diversi decoder non-zapper perfettamente adattabili a diversi tipi di tv; mi è invece capitato recentemente in un hotel un decoder tipo-scart collegato ad un Mivar 12" : stesso difetto che dici tu, mi girava la testa!

esatto il mivar a casa mia dove ho potuto ricostruire la scena che mi e' capitata a casa del mio amico . E' propio quella la marca di un tv su cui e' possibile vedere tale fenomeno

Indietro
Alto Basso