Tv Lcd e DTT

dissensooi

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono assolutamente ignorante in materia e quindi ho un paio di domande da fare prima di acquistare un tv lcd. Per quanto ne so se collego un tvlcd (avevo in mente un Samsung LE 32R86BD da 32 pollici 1366 x 768 pixel) alla normale antenna di casa la qualità video è scadente e mi ritrovo a vedere dei pixel enormi. Se acquistassi un tvlcd con digitale terrestre integrato che risultato visivo avrei? La qualità è inferiore o superiore guardando i normali canali televisivi?
Grazie mille

Ultima modifica:
approfitto del tuo 3d per chidere qualcosa che sicuramente ti comoderà per la tua scelta.

Vedendo espsosti dei TV lcd mi è capitato di vedere delle cose di cui avevo sentito parlare, ma vorrei cercare qui di capirne il motivo.

Ho visto ieri un TV lcd che trasmetteva la7 in digitale terrestre, dove praticamente c'erano tutti quadretti, la cosa era inguardabile vi erano immagini in movimento (gente con la canoa nelle rapide di un fiume) e mi è capitato ancora di vedere sempre da tv lcd Next Hd, durante l'atterraggio del A380 ho notato in scene fumoso e nebbiose quadretti :5eek:

ma io sti quadretti non li ho mai visti (ringraziando il cielo) sul mio plasma, allora mi chiedo:
sono problemi dovuti ai collegamenti o nel negozio alla scarsissima qualità del segnale dtt oppure dipendono dalla tecnologia del tv, quindi plasma o lcd??

Non è molto chiara la tua richiesta, comunque penso di aver capito. La risoluzione di molti canali del DT è abbastanza bassa, quindi si possono vedere squadrettamenti che vengono amplificati da schermi grandi e ad alta definizione. Il decoder integrato può migliorare la cosa, ma non credo faccia miracoli...

Ciao e benvenuto nel forum :)

La risposta alla tua domanda e' che se ci saranno miglioramenti e' solo perche' non ci sono da fare collegamenti con cavi esterni ma i risultati di sicuro non ti cambiano la visione.

Quando un segnale e' scarso neanche con le nuove tecnologie si possono fare miracoli e la presenza massiccia dei quadretti dipende dalla compressione esagerata dei segnali DTT e poi dalla maggiore risoluzione del pannello che li fa notare di piu', comunque anche i segnali in HD di qualita' ogni tanto lasciano trapelare gli artefatti della compressione in particolar modo la separazione dei colori negli sfondi.

Il segnale di Next non e' che sia poi cosi buono se andate a leggere i vari post nella sezione HD del forum.

Ciao ciao ;) ;)

ma allora che devo comperare per potermi vedere la tv con un lcd almeno con la qualità di una televisione a tubo catodico?
Domanda ancor più stupida: i soliti canali tipo rai e mediaset trasmettono in Hd?

dissensooi ha scritto:
ma allora che devo comperare per potermi vedere la tv con un lcd almeno con la qualità di una televisione a tubo catodico?
Domanda ancor più stupida: i soliti canali tipo rai e mediaset trasmettono in Hd?

solo rete4 in sardegna

dissensooi ha scritto:

Ironicamente ma non troppo ti rispondo che forse forse per avere una qualità decente ti conviene guardare la tv tradizionale e non quella digitale :eusa_naughty: .

dissensooi ha scritto:
Compra i DVD! :D :D :D
A parte le battute, sul satellite c'è qualcosa in Alta definizione!

BeRsErK ha scritto:
solo rete4 in sardegna

no quello non è un segnale in HD è solo un segnale SD reimpacchettato in HD cioè prendono il segnale di rete 4 standard e lo inviano in un codificatore mpeg4 e serve solo come strumento per occupare freqeunze di cui in sardegna potrebbero fare a meno

La domanda è molto interessante!!!
Un tv lcd, per via delle maggiori dimensioni e della maggiore definizione rispetto a un crt, permette una qualità di immagine potenzialmente molto superiore a quella di un buon crt.

Questo ha però un controeffetto negativo!
Mette in evidenza le non perfezioni di una immagine.
Quindi un segnale che su un crt sembrava perfetto, su un lcd sembra "peggiore".

Per questo, paradossalmente, a molti appare migliore un crt.
Per questo i "minitelevisori" hanno sempre dato la sensazione di avere delle immagini più definite.

Personalemte apprezzo la migliore qualità del DTT su LCD con ricevitore interno (Rai, Mediaset e TSI) rispetto al segnale analogico che su un buon televisore mostra tutti i suoi limiti. Ma ancora meglio il DVD.

Sui televisori più grandi, il passo successivo è l'HD.

Ultima modifica:
Una domanda scema:
i decoder DTT che ho a casa non sono mai spenti del tutto ma sempre in stand-by, e questo mi fa incxxxxre perchè comunque consumano corrente, ora una tv lcd con dtt incorporato la si può spegnere completamente????

Io ho da poco finito di fare l'installazione dei canali (analogici e digitali) sull'lcd che ho comprato oggi e ti dico che il canali digitali sono praticamente tutti ottimi mentre quelli analogici decisamente meno.
Si vede nettamente la differenza.

Indietro
Alto Basso