Tv samsung lcd: impossibile 16:9!

Alex Delarge

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho notato una strana cosa sul mio televisore samsung con tuner dtt integrato, ossia che, nelle trasmissioni in 16:9 dtt, sia rai ( partite e programmi) sia altri come bbc world, le immagini venfono trasformate in 4:3, e ciò comporta un'allungamento innaturale e ddeforma l'immagine stessa. Inutile dire che ho provato e riprovato a cambiare le impostazioni del tv per quanto riguarda il formato ma, sia che io impsti l'automatico, sia il 16:9, le immagini non cambiano, sempre allungate, sempre partite con degli spilungoni di 2 metri! Cosa posso fare? e , soprattutto, è un difetto della tv per il quale dovrei contattare l'assistenza, o è una questione di trasmissione o comunque del tuner che non permette di "leggere" le trasmissioni in 16:9? Non so, non so nemmeno se questa è la sezione giusta, comunque spero di avere una risposta, grazie!

Puoi dirmi la versione del tuo lcd.... vediamo così se riesco a trovare un libretto di istruzioni, così da trovare qualche soluzione al problema.

Puoi dirci anche che impostazioni hai settate attualmente?

la stessa cosa è capitata ad un mio amico modello tv lcd LE46N8 nonostante abbia impostato sia la tv che lo schermo in 16:9 dopo circa 30 minuti il video si commuta in 4:3, abbiamo provato a fare tutte le combinazioni possibili presenti nel menù, ma niente da fare adesso è da circa un mese che il tecnico gli sta cambiando a rotazione tutte le schede interne, non vi dico poi gli altri problemi rilevati.....

Attenzione al formato che imposti.
Nel mio Sony per le trasmissioni realmente 16:9 (per intenderci con i soggetti magri in 4:3) devo impostare la modalità WIDE che amplia l'immagine solo orizzontalmente e non tocca il verticale.
Diversamente per le trasmissioni false 16:9 (quelle con il bordo nero anche sopra e sotto) devo impostare ZOOM.

LE32R8, le impostazioni che ho adesso sono Formato: Automatico; Modalità Schermo 16:9...Ma la cosa strana è che domenica su sportitalia trasmettevano una gara di championship in 16:9 e si vedeva bene!

Alex Delarge ha scritto:
LE32R8, le impostazioni che ho adesso sono Formato: Automatico; Modalità Schermo 16:9...Ma la cosa strana è che domenica su sportitalia trasmettevano una gara di championship in 16:9 e si vedeva bene!
Non uso mai il formato automatico e scelgo a seconda di ciò che vedo.
Ma tu, avendo il formato Auto forse dipende dal flag di trasmissione?
In realtà non ho mai capito come funzioni questo flag. Se l'emittente TV lo trasmette correttamente il Televisore dovrebbe essere in grado di interpretarlo e adattarsi?

esatto fatherboard ma il tuo è un sony (prossimo mio acquisto) sei su un altro pianeta, il mio amico ne ha uno a 26 pollici e con quello non ha mai avuto nessun problema di gestione anche il manuale è molto semplice e chiaro

Indietro
Alto Basso