• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Samsung QE55Q7 FNA, Smart Cart 4k e relativa CAM Telesystem

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Ciao,
solo come info per tutti coloro che dovessero incontrare un problema, ora risolto, simile a quello col quale ho avuto a che fare poco fa.
Rientrato a casa, accendevo la TV (Samsung QE55F7, del 2018, con CAM Telesystem 4k + card TivuSat) ed è risultata impossibile la visione di TUTTI i canali RAI e TUTTI i canali Mediaset (appariva l'info "NESSUN SERVIZIO, salvo, di tanto in tanto, qualche "sprazzo" squdrettato, tipo segnale scadente).
Riguardo tutti gli altri segnali della piattaforma, questi funzionavano perfettamente.

Ho provato a:
- spegnere da telecomando, scollegare la Tv dalla corrente, attendere una ventina di secondi, ricollegare la corrente e riaccendere -> nessun cambiamento;
- scollegare la corrente col TV acceso, attendere la solita ventina di secondi, ricollegare la corrente -> nessun cambiamento.

Ho chiamato il calla center (06891895), cercando l'opzione dell'assistenza su schede e/o CAM e un'operatrice mi ha fatto eseguire quanto segue (in questo esatto ordine).
- Spegnere la TV scollegando direttamente la spina.
- Sfilare la CAM con la scheda all'interno.
- Sfilare la scheda dalla CAM e pulirne i contatti dorati del chip con un panno morbido leggermente inumidito.
- Riaccendere la TV, attendendo l'avviso a schermo di CAM / scheda mancante.
- Inserire la SOLA CAM e attendere il messaggio di canale criptato / scheda mancante.
- Posizionare la Tv su Canale 5 HD o RAI 1 HD.
- Inserire nella CAM la scheda TivuSat e verificare se la visione ripartiva regolarmente.

Così è stato, ora funziona tutto regolarmente. :)

L'operatrice ha aggiunto che è capitato anche ad altri e che in taluni casi, dopo la procedure appena spiegata, è stato anche necessario re-inviare l'impulso di aggiornamento diritti alla scheda, anche se alcuni canali venivano regolarmente decriptati.

Mi auguro che quanto sopra torni utile anche ad altri, anche se con apparecchi di altre marche o modello. ;)
 
Indietro
Alto Basso