TV Samsung - qualità immagini

mestesso

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.

Ho una TV LCD Samsung della Series 3 e sono un po' perplesso su una cosa.

Quando guardo la TV attraverso il canale a cui è collegato un decoder od un videoregistratore nella persa AV o Scart la qualità delle immagine è davvero pessima.

La qualità della TV, nel canale principale TV invece è ottima. Soltanto nelle periferiche esterne la qualità è davvero pessima. Quindi sono costretto a guardare la TV con il decoder integrato che non mi soddisfa e sono anche costretto a fare registrazioni con immagini di pessima qualità. Questa cosa però non mi succede se collego le periferiche nel canale HDMI.

Qualcuno sa dirmi il perchè la qualità delle immagini è scadente nei canali AV e scart??? Esiste un rimedio??? Forse il decoder ed il videoregistratore che ho sono vecchi?
Illuminatemi grazie!!!

tra la scart e la hdmi certo che l hdmi sia superiore con qualsiasi televisore e possibile sapere con quale tipo di segnale entra nelle scart cioe in ordine crescente di qualita composito s-video rgb :evil5:

Il connettore scart non è in grado di trasmettere i segnali audio e video in forma digitale e molti cavi non sono schermati compromettendo ancora di più la qualità del segnale. Inoltre, sulle TV moderne, questo difetto viene ancor di più accentuato. Una soluzione è appunto quella di utilizzare la porta HDMI, la scelta migliore per l'interfaccia dei segnali audio e video :)

Ah ok ora ho capito non lo sapevo questo.

Secondo voi posso risolvere con un adatatore av hdmi???

Anch'io ho un Samsung Serie 3 (LE37A336). Confrontandolo con un Sony Bravia KDL-37EX500 ho constatato che lo scaler (cioè l'ingranditore dell'immagine, ossia quel sistema che permette di passare da 720x576 a 1360x768) del Samsung è pessimo.
In HDMI le immagini si vedono bene perché lo scaler lavora poco, o per ridurre (da 1920x1080 a 1360x768) o per ingrandire (da 1280x720 a 1360x768).

Comincio ad essere deluso dei Samsung. Per me sono sempre stati di prima scelta.

@mestesso Confrontare un collegamento in Hdmi con uno Scart non ha senso.
Inoltre bisogna considerare vari fattori; cavi utilizzati per i collegamenti che dovrebbero essere sempre di una certa qualità costruttivanel caso delle Scart oltre che schermati,apparecchi utilizzati (un Vcr è quanto di più "scadente" esista) modalità di visione tramite scart (Rgb,S-Video,videocomposito) e ultimo ma non in ordine di importanza la qualità dell' elettronica interna dedicata della tv (scaler e deinterlacer nello specifico) e confrontare un Samsung serie 3 con un Sony ex 500 è quantomeno "fuori luogo" considerata la differenza di qualità e i progressi che si sono fatti da allora.,nonostante l' ex500 e il bravia engine 3 non siano certo "il top del momento" in quella fascia per i contenuti interlacciati e sd; per quello bisogna scomodare Toshiba Rv,Xv e Samsung C650 o C750 tanto per fare un paio di esempi tra gli lcd ;)

Indietro
Alto Basso