TV Sat e Sky insieme con stessa parabola

alfatv

Digital-Forum Junior
Vorrei sapere cosa mi serve per fare in modo che non debba più staccare la spina a un decoder per vedere l'altro.

alfatv ha scritto:
Vorrei sapere cosa mi serve per fare in modo che non debba più staccare la spina a un decoder per vedere l'altro.
Dovresti come minimo descriverci come è fatto il tuo impianto, cioè che tipo di lnb hai, che collegamenti hai fatto e che decoders hai (MySky HD? Sky HD? quale decoder di tivusat?) altrimenti risulta difficile aiutarti.
In linea di massima comunque ci sono due casi:
-Hai un lnb universale:
allora ti serve un lnb a più uscite, un twin se hai lo Sky HD o un quad se hai un MySky HD. Nel primo caso fai scendere due cavi dalla parabola uno lo metti allo Sky HD e l'altro a Tivusat. Nel secondo caso fai scendere tre cavi in casa, due al MySky HD ed uno a Tivusat (un'uscita del'lnb resterà libera).
-Hai un lnb Scr:
allora avendo l'lnb scr un'uscita scr ed una universale, colleghi il decoder di Sky all'uscita Scr e dall'uscita universale fai scendere un secondo cavo che va a Tivusat.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
-Hai un lnb universale:
allora ti serve un lnb a più uscite, un twin se hai lo Sky HD o un quad se hai un MySky HD. Nel primo caso fai scendere due cavi dalla parabola uno lo metti allo Sky HD e l'altro a Tivusat. Nel secondo caso fai scendere tre cavi in casa, due al MySky HD ed uno a Tivusat (un'uscita del'lnb resterà libera).

Probabilmente è quello universale e secondo caso avendo MySky HD e I-CAN 1110Sh. Avendolo fatto fare l'impianto il mio babbo da un installatore che non c'è più per me è arabo... ti carico delle foto, spero che potrai aiutarmi, grazie!

Premetto che non sono un tecnico ma un semplice appassionato, dalle foto che vedo il consiglio che ti posso dare è quello che hai quotato nella risposta precedente, cioè il caso "Hai un lnb universale".
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Premetto che non sono un tecnico ma un semplice appassionato, dalle foto che vedo il consiglio che ti posso dare è quello che hai quotato nella risposta precedente, cioè il caso "Hai un lnb universale".
Ciao ;)

Quindi il consiglio da seguire è questo?

Hai un lnb universale:

Adesso vorrei sapere: rispetto agli oggetti che ho fotografato

questi quali vnno a sostituire?

"lnb a più uscite"

"quad"

Ho capito che I tre cavi escono dall'lnb ma quale scatolotto va a sostituire
di quelli che ho fotografato? E il "quad" cosa è?

Grazie di darmi un aiuto

alfatv ha scritto:

"lnb a più uscite"

"quad"

Grazie di darmi un aiuto
hai entrambi i decoder scr compatibili ?

landtools ha scritto:
hai entrambi i decoder scr compatibili ?

Io purtroppo non so cosa sia la "scr compatibilità", i miei decoder sono ICAN 1110 sh e MySky HD, altro non so.

Nel primo post mauruczko aveva scritto che l' "lnb Scr" era una seconda opzione se il mio è universale non capisco la richiesta di compatibilità con scr ,
ma sono ignorante in materia quindi aspetto vostro aiuto. Ho bisogno di indicazioni chiare per andare in negozio e sapere cosa acquistare.

alfatv ha scritto:
Io purtroppo non so cosa sia la "scr compatibilità", i miei decoder sono ICAN 1110 sh e MySky HD, altro non so.

Nel primo post mauruczko aveva scritto che l' "lnb Scr" era una seconda opzione se il mio è universale non capisco la richiesta di compatibilità con scr ,
ma sono ignorante in materia quindi aspetto vostro aiuto. Ho bisogno di indicazioni chiare per andare in negozio e sapere cosa acquistare.
ok, dietro al tuo mysky, quanti cavi arrivano ?riescia vedere nelle impostazioni dell'impianto (decoder Mysky) che tipo di lnb ti dice ?

Nelle immagini postate, si vede un multiswitch (penso Sat+Dtt), perciò niente Lnb Scr, ma potrei sbagliarmi.... (e poi l' ICAN 1110 sh non è compatibile Unicable).

Se tu colleghi un decoder che non sia Scr compatibile ad un lnb scr, il decoder non funziona.
Ora, mi sembra che l'I-can 1100HS non dovrebbe essere Scr compatibile, e considerato il fatto che dovevi tenere spento un decoder per vederne un altro, presumo che ci sia un lnb universale sulla parabola.
Ora dividere in due il segnale dell'lnb universale con uno splitter come si può vedere in una delle tue foto, non è corretto, e provoca un funzionamento limitato dei due decoders, per quello per vedere tutto devi tenerne spento uno rispetto ad un altro.
Comunque se riesci a vedere che tipo di impianto è settato sul MySky come giustamente chiesto da landtools, ci togliamo ogni dubbio.

L'SH non è compatibile con l'SCR (solo l'SV), quindi sicuramente l'impianto è "universale" (non scr, d'altronde il multiswitch che si vede è sicuramente un classico non scr). Se poi c'è un solo cavo sat che arriva al MySkyHD vuol dire che lo stai usando "castrato" : non puoi registrare e guardare allo stesso tempo...? (attendiamo conferma o smentita)

Per il da farsi poi è importante sapere quanti altri cavi potresti passare nel corrugato (nessuno, 1, 2...).

alfatv ha scritto:

Citazione:
Hai un lnb universale:

"lnb a più uscite"
"quad"

Grazie di darmi un aiuto
Ho guardato bene le foto e devo dire che per quanto sono le mie (poche) conoscenze la cosa è alquanto complicata, il mio consiglio citato sopra era valido se i cavi dalla parabola ti arrivano direttamente in casa, ma considerato che hai anche un mix-demix con il terrestre non credo che la cosa sia fattibile.
Presumo che si debba sostituire principalmente l'lnb e metterne uno Quad (LNB a 4 uscite universali), e credo sia da sostituire anche il mutiswitch, ma qui spero che qualche tecnico d'impianti intervenga per consigliarti bene.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Ho guardato bene le foto e devo dire che per quanto sono le mie (poche) conoscenze la cosa è alquanto complicata, il mio consiglio citato sopra era valido se i cavi dalla parabola ti arrivano direttamente in casa, ma considerato che hai anche un mix-demix con il terrestre non credo che la cosa sia fattibile.
Presumo che si debba sostituire principalmente l'lnb e metterne uno Quad (LNB a 4 uscite universali), e credo sia da sostituire anche il mutiswitch, ma qui spero che qualche tecnico d'impianti intervenga per consigliarti bene.
Ciao ;)

Come detto sopra (pare ci siamo accavallati un po' tutti in questi ultimi 10 minuti) dipende tutto da quanti cavi può tirare (sempre che non salti fuori ci sono già cavi in più che non si vedono).

Se può tirare altri due cavi da 5mm (ed arrivare a 3 in toto) gli basta sostituire il multiswitch con uno a più uscite (costo cavo + 50-60 euri di msw).

Se può tirare un solo cavo ed arrivare a due gli conviene aggiungere un multiswitch scr (80-100 euri) e così può far andare tutto indipendentemente (sky su cavo scr dal nuovo msw, tivusat dal vecchio cavo).

Se non può tirare altri cavi o si tiene tutto così com'è (aggiungendo al massimo uno switch automatico che taglia il mysky quando il tivusat è accesso), oppure aggiunge il multiswitch scr e cambia anche il decoder tivusat... soluzione costosa (quasi 200€, anche se qualcosa può ricavare dal "vecchio" decoder tivusat) ma che garantisce la stessa funzionalità di quelle sopra.

landtools ha scritto:
ok, dietro al tuo mysky, quanti cavi arrivano ?riescia vedere nelle impostazioni dell'impianto (decoder Mysky) che tipo di lnb ti dice ?

Nel MySky HD entrano 2 cavi.

Nel menù l'impianto è impostato come 1LNB, universale.

Ho visto che c'è anche l'opzione SCR ma se la seleziono mi chiede di inserire un numero di porta da 1 a 4 ma non mi permette di inserire niente, quindi è predisposto ma l'SCR non c'è.

Ok, attendo vostre istruzioni!

alfatv ha scritto:
Nel MySky HD entrano 2 cavi.

Nel menù l'impianto è impostato come 1LNB, universale.

Ho visto che c'è anche l'opzione SCR ma se la seleziono mi chiede di inserire un numero di porta da 1 a 4 ma non mi permette di inserire niente, quindi è predisposto ma l'SCR non c'è.

Ok, attendo vostre istruzioni!
ok, allora avrai un lnb STD da 2 o 4 uscite.....prova a tenere premuto per 10 secondi il tasto off del telecomando del mysky e vedi se si spegne del tutto.... se si spegne, potrai usare l'altro perche l'lnb non è impegnato...

landtools ha scritto:
ok, allora avrai un lnb STD da 2 o 4 uscite.....prova a tenere premuto per 10 secondi il tasto off del telecomando del mysky e vedi se si spegne del tutto.... se si spegne, potrai usare l'altro perche l'lnb non è impegnato...

Allora se tengo premuto x 10 sec. il tasto off non si spegne ma lo schermo diventa blu e con due spie rosse sul decoder.

Indietro
Alto Basso