TV Sharp - brevi scatti sul dvb

mithrandir77

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

possiedo un TV LCD Sharp 32D44E con decoder DVB integrato.
Da quando l'ho acquistato ho riscontrato ogni tanto (diciamo ogni 10/15 min di media con picchi anche di ogni 3/4 minuti) un problema di 'scattosità' momentanea (di solito sul mezzo secondo o meno) delle immagini sui segnali DVB
All'inizio ho pensato fosse 'colpa' dello switchoff e della non perfetta trasmissione dei canali, poi della ricezione dell'antenna condominiale,
ma andando a vedere la qualità di ricezione di questi canali che 'scattano' ho notato che accade anche con canali che hanno una potenza al 100% e una qualità al 90% (RAI1/2/3 per esempio)
Inoltre il mio impianto di casa ha anche un amplificatore di segnale (comprato circa un anno fa) che amplifica il segnale dell'antenna condominiale.

Qualcuno ha un'idea sul principale indiziato per questo problema?
Possibile che ci siano cadute di segnale improvvise e brevissime?
Altrimenti il dubbio che ho è che il decoder integrato della tv non ce la fa a decodificare il segnale in alcuni momenti.

Oltre al televisore, hai altre tv con dvb integrato o separato ? Fanno la stessa cosa se provi sullo stesso cavo antenna ?

salvat36 ha scritto:
Oltre al televisore, hai altre tv con dvb integrato o separato ? Fanno la stessa cosa se provi sullo stesso cavo antenna ?

Ho il pc con il decoder DVB usb ma non mi sembra abbia problemi, anche se l'utilizzo che ne faccio è lo 0,1% di quello della Tv, lo uso per registrare da remoto quando non ci sono...

Avevo il decoder di MP che ogni tanto aveva problemi, ma la qualità dei canali MP che ricevevo era bassa...

Per il resto all'interno del muro ho una derivazione dello stesso cavo che va in un'altra stanza dove c'è una Tv con decoder integrato, e qui mi sembra accadere molto + raramente...

cmq il difetto della squadrettatura veloce, può avvenire o in caso di cavo difettoso (falso contatto o schermatura non unita bene al jack) o forte attenuazione segnale (multi derivazione).
Non è da escludere il tuner dvb della TV che potrebbe presentare qualche difetto, tipo lentezza nella codifica del segnale digitale allora si "mangia" i frames !

salvat36 ha scritto:
cmq il difetto della squadrettatura veloce, può avvenire o in caso di cavo difettoso (falso contatto o schermatura non unita bene al jack) o forte attenuazione segnale (multi derivazione).
Non è da escludere il tuner dvb della TV che potrebbe presentare qualche difetto!

Ok, grazie delle info :)

Indietro
Alto Basso