Tv Svizzera

bobino

Digital-Forum Junior
Buonasera a tutti.Abito nella zona nord ovest di Milano
Volevo sapere se potevo vedere la tv Svizzera in Dtt,premetto che un'amico ad un isolato di distanza dalla mia abitazione la vede perfettamente sulla frequenza 57.
Abito in un condominio e l'impianto non è dei migliori.
Esiste un modo per ricevere questo segnale senza mettere mano all'impianto condominiale?(non so magari qualche antenna d'appartamento o qualche aggeggio da attaccare alla presa dell'antenna di casa?)
Il segnale arriva al 35% e la qualità è 0.

Grazie a tutti

non sono un esperto,ma ti consiglio se non puoi modificare l'antenna di comprartene una tua
bobino ha scritto:
Volevo sapere se potevo vedere la tv Svizzera in Dtt,premetto che un'amico ad un isolato di distanza dalla mia abitazione la vede perfettamente sulla frequenza 57.
a volte questo può non voler dir nulla;)

bobino ha scritto:
Buonasera a tutti.Abito nella zona nord ovest di Milano
Abito in un condominio e l'impianto non è dei migliori.
Esiste un modo per ricevere questo segnale senza mettere mano all'impianto condominiale?(non so magari qualche antenna d'appartamento o qualche aggeggio da attaccare alla presa dell'antenna di casa?)
Il segnale arriva al 35% e la qualità è 0.

Grazie a tutti
Direi proprio di no...la ricezione di segnali "difficili" è riservata ad antenne dedicate a quel canale installate a regola d'arte sul tetto.
La lettura che hai è tanto bassa che non puoi nemmeno sapere se è data dal segnale o da qualche interferenza casuale.

Unica possibilità se stai a un piano alto e puoi installare qualcosa alla finestra o balcone...verso la SVizzera, naturalmente ;)

La copertura del 57 Svizzero e' molto frastagliata, perche' fra il trasmettitore, che e' sopra Lugano, e la Pianura Padana ci sono di mezzo altre montagne che proiettano dei coni d'ombra. Il fatto che un tuo vicino lo riceva, puo' vuol dire che probabilmente anche tu non sei in uno di questi coni d'ombra. Per riceverlo devi pero' installare una buona antenna, con visibilita' aperta verso la Svizzera, e se non vuoi giustamente toccare l'impianto condominiale puoi mettere una tua discesa indipendente che userai solo per quel canale.
Puoi precisare un po' meglio dove ti trovi?
Ciao.

misterTSI ha scritto:
La copertura del 57 Svizzero e' molto frastagliata, perche' fra il trasmettitore, che e' sopra Lugano, e la Pianura Padana ci sono di mezzo altre montagne che proiettano dei coni d'ombra. Il fatto che un tuo vicino lo riceva, puo' vuol dire che probabilmente anche tu non sei in uno di questi coni d'ombra. Per riceverlo devi pero' installare una buona antenna, con visibilita' aperta verso la Svizzera, e se non vuoi giustamente toccare l'impianto condominiale puoi mettere una tua discesa indipendente che userai solo per quel canale.
Puoi precisare un po' meglio dove ti trovi?
Ciao.
Abito a Quarto oggiaro e nel mio quartiere ho scoperto vedono in molti la tv svizzera

La zona d'ombra dovrebbe terminare poco piu' a est di Novate Milanese, quindi essendo Quarto Oggiaro a ovest di questa linea, e' in zona di copertura. Inoltre essendo quel quartiere composto da palazzoni, questi sono sicuramente avvantaggiati nella ricezione. Viceversa, chi si trovasse oscurato verso la Svizzera da questi palazzi, pur essendo in una zona potenzialmente coperta dal segnale, avrebbe sicuramente delle difficolta', quindi prima di imbarcarti in qualche impresa, valuta bene la tua situazione.
Ciao.

@ TSI

sapresti cortesemente dirmi se la zona di Saronno/Uboldo riceve il segnale o meno?

Grazie

@bobino
prova a comprare un'antenna da interni da pochi euro, imposta il canale 57 e orientala finchè non vedi qualcosa. Se funziona volendo poi puoi intervenire sull'antenna esterna (inutile impazzire se il segnale non arriva o viene disturbato da qualche altra emittente).
Ricevo già il canale dall'antenna terrestre (e arriva a fondo scala), ho provato con antenna da interni diciamo che arriva a 3/4 , il segnale risulta stabilissimo e senza squadrettature (txt completo e senza errori nei caratteri).

@newcomer
ciao, in linea di massima direi di sì (ho amici da quelle parti), e poi anche otgtv dà conferma (http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA22&posto=Saronno) come dice misterTSI dipende dalla posizione di casa tua, dicono che i muri di cemento armato ostacolano di parecchio i segnali, perciò se casa tua è circondata non c'è verso.
Puoi sempre chiamare un'antennista e chiedere un parere/preventivo che di norma sono gratuiti.

Indietro
Alto Basso