TVK-C fuori dalla lcn su Humax 9000 combo

gigisuper

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
222
Dopo l'aggiornamento fec da 3/4 a 5/6 della frequenza 12520 Humax combo 9000 non inserisce TVK-C al numero 74 della lcn.
Solo dopo il reset alle impostazioni di fabbrica ed una successiva ricerca manuale della frequenza interessata(dopo aver terminato la procedura guidata) si riesce a memorizzare il canale in fondo alla lista canali, fuori dalla numerazione Tivùsat
 
Purtroppo anche a me e' capitata la stessa cosa col cambio fec della frequenza 12520, ma con decoder humax 5600. Secondo me e' perche i decoder sono vecchiotti e non vengono piu aggiornati i software, quindi capita a volte che alcune frequenze col cambio paramentri non vengano piu' sintonizzate in automatico, nemmeno col reset di fabbrica.

La cosa strana e' che in alcuni casi quando c'e' un cambio paramnetri subito il decoder provvede ad aggironarli ma in genere avviene con in canali principali tipo le frequnze rai, mediaset, la 7 e paradossalmente anche per i canali sky che ovviamnete non sono in lcn, tipo la 12731, per le quali subito avvene la memorizzazione dei nuovi paramentri, mentre per tv-koper essendo in un certo senso meno importante non provvedono subito!

Ci sono addirittura canali le cui frequenze cambiano parametri e che non sono in lcn tivusat che il dcoder provvede ad aggiornare solo dopo parecchi mesi o anni o non aggiorna affatto.
 
Il motivo nel caso dello Humax 5600 potrebbe essere diverso. Se i decoder prendono alla "lettera" le tabelle NIT che la Rai inserisce sulla frequenza "principale" 10992 li al 99% la frequenza 12520 avrà ancora il FEC 3/4, mentre da inizio Novembre il FEC è a 5/6. Se la Rai modificasse il FEC a 5/6 nella tabella NIT presente sulla frequenza principale, magari il problema si risolve.

Nel caso dello Humax Combo 9000 invece, in parte potrebbe dipendere sempre da questo, e dall'altra parte potrebbe anche dipendere da altro... Quel decoder è pieno di BUG, difficile capire perfettamente la causa... :D :)
 
Il problema nel 9000 dipende dal fatto che probabilmente nella lista ci sono altri canali della 12520 FEC 3/4; il decoder in questo caso, per un suo bug, la considera già presente e non la aggiorna (o meglio non lo rimemorizza)... per aggiornarsi avrebbe dovuto essere cambiato anche il Network ID e Transponder ID, cosa che l'operatore tv non è tenuto a fare ovviamente. In tal caso, la frequenza e i rispettivi canali sarebbero apparsi duplicati... quindi con anche quelli col nuovo fec 5/6.

E' uno, se non il più grosso BUG dello Humax combo 9000... che si manifesta in varie operazioni...ma alla fine è sempre lo stesso: non supporta due frequenze su una stessa voce satellitare che abbiano rispettivamente stesso Network ID e stesso Transponder ID... viceversa se una frequenza cambia questi valori, la frequenza risintonizzata verrebbe duplicata (non sovrascritta), creando doppioni (in questo caso il male è minore).

La soluzione per memorizzare/apparire in LCN nuovamente, è preventivamente cancellare tutti i canali della 12520 fec 3/4 memorizzati, radio comprese...
 
Confermo che nelle tabelle NIT della frequenza 10992V, il Fec della 12520V è ancora 3/4.

Network Name: Tivu
Network ID: 319 (0x013f)
Transport Stream ID: 9000 (0x2328)
Original Network ID: 318 (0x013e) Version: 20
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-S Orbital Position: 13.0E
Frequency: 12.520 GHz
Modulation: QPSK, DVB-S
Polarity: Vertical
Symbol Rate: 27500 MSps
FEC: 3/4
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 74 = MPEG service 3203 (TV K-C)
Logical channel 657 = MPEG service 3215 (CAPODISTRIA)
 
Aggiornata la frequenza 12520 col nuovo fec 5/6. Ora tv-koper viene sintonizzato in automatico al numero 74 della lcn tivusat.

Almeno lo humax 5600 l'ha aggiornata.
 
Indietro
Alto Basso