TVSAT funziona, SKY no!?

lombalgico

Digital-Forum New User
Avendo disponibile un vecchio decoder SKY non HD, volevo sfruttarlo per ricevere RAI e Mediaset dal satellite, quindi in una abitazione ho piazzato l'antenna sul balcone fissata su un manico di scopa legato alla ringhiera e in pochi minuti , grazie anche all'utilizzo del rilevatore a lancetta da 10€ , ho trovato hot bird.
Vado in una vecchia casa , istallo l'antenna a fianco alla già esistente parabola per TVSAT, collego il tutto, cerco i satelliti (Astra e hot bird), punto su quello più a destra , segnale al massimo ma qualità zero. Stesso problema lo avevo avuto anche ad un precedente tentativo , ma avevo incolpato la parabola e per sicurezza infatti ho provato anche il decoder.
La cosa "assurda" è che il decoder di sky , anche collegandolo alla parabola dove attualmente sta ricevendo TVSAT, indica "nessun segnale dalla parabola", ma come già detto , solo poche ore prima funzionava in un'altra abitazione, e il rilevatore del segnale del decoder funziona sempre.

Lombalgico di Dacia Forum?
Ok, veniamo a noi: se ho capito bene, nel primo impianto hai solo Hot Bird, nell'altro Astra+Hot Bird. Molto probabilmente hai settato il sistema per avere Astra come primo satellite, in pratica il Diseqc A per astra e B per Hot Bird. In quelle condizioni Sky non può funzionare, perche pretende SEMPRE di avere il proprio satellite come principale, Questo perchè deve poter scaricare lista canali, aggiornamenti, diritti smart card ecc.
Quindi controlla tenendo presente che: guardando la parabola da dietro, l'illuminatore a destra riceve Astra, quello a sinistra Hot Bird. Ovviamente guardandola dal fronte, la situazione è inversa. Fai in modo che l'illuminatore di Hot Bird sia collagato alla porta A (o 1) dello switch Diseqc. Così DEVE funzionare!

Si sono io ! Sono due antenne affiancate simili , avrei anche potuto usare un doppio illuminatore per esempio ma non volevo toccare la parabola già esistente. Anche con quella che uso per tvsat non riesco a vedere sky . adesso sono con il telefonino , approfondiscono più tardi .

Ah, allora ho capito male. Controlla che cosa mette il decoder Sky nel menù alla voce impianto. Dovrebbe esserci: tipo impianto 1LNB tipo LNB universale satellite Eutelsat alimentazione LNB ON. Se queste cose sono corrette, il problema potrebbe essere la mancata ricezione della frequenza di riferimento di Sky, 11880 V, che il decoder si aspetta di trovare per prima e da li scarica la lista programmi. Per qualche ragione (lnb guasto, interferenza) potrebbe non essere ricevibile e mandare in crisi lo Sky box. Se conosci abbastanza la materia, con il decoder tivusat è possibile fare una prova di ricezione di quella frequenza e vedere se funziona. Ricordati che sono programmi codificati, quindi non impostare la ricerca "solo FTA".
11880 V 3/4 27500
Nat Geo
Cartoon network +1
C&I italia
Boomerang +1
GXT +1

E se Sky non funziona, consoliamoci con il Duster!:D

Cerco di chiarire la situazione:
1)Vecchio decoder di SKY, del 2006 , grigio piccolino , sostituito 3 anni fa con HD.
2)Provato con parabola ancorata al balcone su un manico di scopa, nella casa dove abito e funziona tutto, senza CARD si vede comunque RAI e Mediaset(obiettivo da raggiungere).
3)Vado a casa in campagna, c’è un alto ma sottile pioppo a circa 60 metri dalla casa, non dal satellite, che grossomodo potrebbe interferire tra l’antenna ed il satellite , tempo fa una prima parabola che avevo messo sul balcone per TVSAT l’ho dovuta spostare perché quando l’albero ha messo le foglie non si vedeva più, quindi l’ho spostata sul tetto in modo che l’albero non gli fosse proprio di fronte ma potrebbe comunque formare un cono d’ombra (?).
Monto parabola di fianco a quella già esistente, decoder, filo, segnale al 90/95% , qualità ZERO.
4) Riprovo il decoder a casa dove abito con altra parabola, funziona!
5)Prendo la seconda parabola ci sostituisco quella recentemente istallata, inizio a cercare , trovo un satellite a SUD (astra), mi sposto ancora verso destra e trovo Hot Bird , tramite lo strumentino a lancetta e sonoro ottimizzo al massimo il puntamento.
Niente da fare , potenza quasi al massimo, qualità ZERO!
6) Scollego il decoder di TVSAT dalla parabola pre esistente e funzionate , ci collego SKY , e uguale , qualità ZERO quindi SKY non funziona ma TVSAT si!
7) Ho notato che nella casa in campagna , quando tocco la calza del filo dell’antenna collegato al decoder, un po’ di corrente elettrica mi pizzica se con l’altra mano tocco il muro, a casa in campagna non “ho la terra” (come il colmo del coltivatore diretto che ha il campo in curva!) quindi i filtri dello switching potrebbero alzare il potenziale della massa del decoder ma mi sembra che “la terra” al decoder neanche arrivi!
Non ho notato questo pizzicorio mentre provavo sul balcone nella casa dove abito.
8) Potrebbe che l’albero dia fastidio ai segnali di SKY perché magari più deboli e non a quelli di TVSAT?
9) Potrebbe che il Decoder di SKY che uso sia meno sensibile del decoder di TVSAT? Perché però mi da potenza segnale quasi al massimo ma solo qualità ZERO?
10) Potrebbe essere che in qualche modo la rete elettrica della casa in campagna disturbi il Decoder di SKY?
11) Non è la prima volta che monto una parabola, e questo problema non mi era mai capitato!!

Decoder usato:

http://www.zerorelativo.it/item_files/6/8/8/8/5/item_58886_2.jpg

Funzionerà?

http://www.ebay.it/itm/261399848253?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Grazie!!

Ribadisco di controllare ciò che ti ho scritto sopra, soprattutto settaggio decoder Sky e ricezione su entrambe le parabole della frequenza di riferimento. L'albero, se annulla la ricezione, lo fa con tutto. tanto più che non ci sono frequenze più deboli o più forti, ci sono solo diverse attenuazioni dei cavi di discesa. La "scossa" conta poco o nulla, calcola che in 33 anni di lavoro l'avrò sentita centinaia di volte, mai dato un solo problema.

Ciao a tutti.
@lombalgico: il problema della qualità a zero dipende dal transponder sintonizzato, e' acceso ma e' vuoto - niente video o radio.
Impianto di messa a terra: caldamente consigliato, si potrebbe "friggere" qualcuno o qualcosa... non si sa mai!

@elett: io sto nella bassa... ma ho amici li da te! Se passo, devo cercare l'antennone?:)

Diciamo che non ci sto capendo più un c@zzo!
Riassumo:
-Casa1 (dove abito)
-Casa2(casa in campagna)
-Decoder vecchio (2006)
-Decoder nuovo MY SKY HD
A casa dove abito, ho provato una parabola appoggiandola sul balcone con il decoder vecchio, funziona, anche senza la card si vedono alcuni canali RAI e Mediaset.
Al pomeriggio vado a montare la parabola in casa in campagna di fianco ad una già istallata per TVSAT.
Niente da fare, non funziona.
Oggi ho provato in campagna il decoder nuovo, con seconda parabola non funziona, con quella di TVSAT si.
Provo nella Casa1 il vecchio decoder , non funziona ma il nuovo per fortuna si.
Non sono mai stati cambiati gli illuminatori nella casa dove abito , nella casa in campagna secondo lo strumento a lancetta da 10€ la parabola che non funziona è centrata al meglio.
Cambio l’illuminatore e provo a centrarla di nuovo con il Decoder nuovo?
Si saranno alterati i settaggi del decoder vecchio?
Premetto che non ho molta esperienza con le parabole ma mi è capitato di portarmene una in vacanza e puntarla con il solo ausilio di un decoder, ho montato quella di TV SAT che funziona e più volte ne ho centrata per test dal balcone qualcuna.
Ciao e grazie!

Ciao.
Lo strumento a lancetta ti dice che hai preso un segnale... ma da quale satellite? Ce ne sono parecchi e sono vicini...
Da abitazione a campagna quanti km ci sono? Tanti? Probabilmente il puntamento che hai a casa e' un po diverso da quello in campagna.
Se riesci, sposta a piccoli passi la parabola e controlla il segnale con il decoder (prima a destra e poi a sinistra di qualche grado, ma piccoli spostamenti).
Poi ci sta che l'LNB si guasti... sono fatti tutti in cina... ormai... (costo medio 6-8 €).
Buon lavoro.

Ma guarda, oramai è diventata una questione di principio.
Comunque ho captato due satelliti, uno più a sinistra, (stando dietro la parabola) ed un più a destra. Ho puntato quello più a destra, se copro l'illuminatore lo strumento smette di suonare, se la muovo peggiora, ma l'altra di fianco (avrei potuto semplicemente mettere un illuminatore doppio su quella esistente ma non volevo toccare l'impianto) che ho montato io qualche anno fa per TVSAT funziona e ci funziona pure il decoder SKY HD (ma no il vecchio).
Quando avrò la possibilità salgo di nuovo con un illuminatore nuovo.
Grazie!

Indietro
Alto Basso