Tvusat e formato video

Trotto_81

Digital-Forum Senior Master
Volevo sapere se anche i canali di tvusat fta prevedono il formato 16:9 nativo senza barre nere per le trasmissioni che lo prevedono.

Beh canali fta come rai sport1 e 2 quelli si... ma rai e mediaset fta sono in 4:3 letterbox!! Con tivu sat invece la rai è in 16:9. Per mediaset no invece ;)

Ero sicuro che anche mediaset prevedesse il formato 16:9 per i canali criptati.
Quindi dovrò vederli sempre schiacciati fin quando nel vicino 2100 non arriverà il digitale?

Mi accontento della Rai per ora, a dire il vero la scheda l'ho presa principalmente per i canali di stato, sperando che si decidano a cambiare quanto prima anche Mediaset.
Il 16:9 non da fastidio a nessuno, il 4:3 non si può vedere sulle tv panoramiche.

Grazie per l'informazione.

Trotto_81 ha scritto:
Il 16:9 non da fastidio a nessuno, il 4:3 non si può vedere sulle tv panoramiche.
Non si puo' vedere in che senso?.. nel senso che le barre nere laterali del 4/3 su un tv 16/9 le trovi piu brutte del letterbox 16/9 su un 4/3? :D

Per Mediaset in 16/9 mi sa che si dovra attendere la fine dell'analogico terrestre... a quel punto i 3 mediaset principali saranno pure loro 16/9 effettivo. Iris e Boing sono invece in 16/9 anche nella versione per Tivusat.

ale89 ha scritto:
:D Penso che intendesse che vede le facce schiacciate :D
Esatto!!
Su tv 4:3 il decoder mette in automatico le bande nere, mentre la 16:9 se presenti non le rimuove in modo efficace. :D

Trotto_81 ha scritto:
Esatto!!
Su tv 4:3 il decoder mette in automatico le bande nere, mentre la 16:9 se presenti non le rimuove in modo efficace. :D
Scusa, forse non avevo capito a cosa ti riferissi. Le bande nere dei 3 Mediaset sul sat ovviamente sono considerate come parte utile dell'immagine sui tv 16/9 (in quanto codificate nel flusso video) perche' vede quei canali come 4/3 di conseguenza il tv "schiaccia" tutto, barre comprese, pero' il tv avra' senz'altro un opzione per evitare che schiacci tutto e in alternativa tagliare la parte sopra e sotto di un immagine 4/3, evitando così di deformare l'immagine. Pero' credo che questa modalita' non la si possa automatizzare e sostituirla a "quella che schiaccia"..(almeno sui miei di marche diverse non è possibile e agisco io manualmente quando Mediaset trasmette in letterbox). ciao :)

Trotto_81 ha scritto:
Esatto!!

Dipende dal televisore: io ho un LG e un Panasonic ed entrambi, in modalità 'AUTO', adattano perfettamente l'immagine :icon_cool:

drfelix ha scritto:
Dipende dal televisore: io ho un LG e un Panasonic ed entrambi, in modalità 'AUTO', adattano perfettamente l'immagine :icon_cool:
Elimina le bande nere? :5eek:

suggerisco di cercare i seguenti termini da approfondire un pò:

trasmissione standard pal 720 x 576 pixel
4/3 - 16/9
letterbox / anamorfico

Indietro
Alto Basso