Twin monoblock e mediamaster 9500

edinho

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi.
Posso approfittare delle vostre conoscenze per cercare di risolvere il mio problema?

Vi spiego la mia configurazione: ho un twin monoblock puntato su hotbird e astra 19,2°. Un'uscita del monoblock va al ricevitore sky, e la seconda al mio vecchio Mediamaster 9500 (con firmware dvb2000 1.82).

Mentre dal ricevitore sky vedo senza problemi sia hotbird che astra, dal 9500, nonostante abbia smanettato per giorni la situazione è quantomeno strana.

Ieri ad esempio ho fatto un reset del ricevitore, ed ho provato ad installare i canali da zero.
Settando il disecq su 2 sono riuscito a sintonizzarmi sui canali di astra e lgi ho installati. Ho provato anche ad installare i canali free di hotbird, ma ogni volta mi dava "no signal", sebbene dal menu cambiassi il disecq a 1.

Oggi invece l'esatto contrario. I canali astra non li riesco più a vedere (anche andando sull'expert menu e cambiando i settings del disecq continuo ad avere la schermata nera), mentre trovo i canali hotbird.

Qualcuno ha una spiegazione? :eusa_think:

Aggiungo che lo scopo non è tanto quello di ricevere hotbird su questo ricevitore, ma astra per la mia ragazza.

Grazie in anticipo a tutti!!

Ciao e benvenuto ;)

Non so da cosa possa dipendere questo strano problema.. oltretutto con lo skybox riesci a ricevere sia astra che hotbird con lnb monoblocco.. con il quale in genere è schizzinoso :)

Le uniche cose che mi vengono in mente al momento sono:

1- Hai provato a invertire le uscite dell'LNB? quindi provare a connettere il 9500 al cavo che attualmente arriva allo skybox, in modo da escludere che sia un problema di una uscita dell'LNB.

2- Se intendi il "Disecq menu" del Menu Expert, nei dual feed non è necessario toccare nulla (tale menu serve principalmente per il Disecq 1.2 ), è sufficiente accertarsi che la voce 3 sia su "channel mode".

edinho ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi.
Posso approfittare delle vostre conoscenze per cercare di risolvere il mio problema?

Vi spiego la mia configurazione: ho un twin monoblock puntato su hotbird e astra 19,2°. Un'uscita del monoblock va al ricevitore sky, e la seconda al mio vecchio Mediamaster 9500 (con firmware dvb2000 1.82).

Mentre dal ricevitore sky vedo senza problemi sia hotbird che astra, dal 9500, nonostante abbia smanettato per giorni la situazione è quantomeno strana.

Ieri ad esempio ho fatto un reset del ricevitore, ed ho provato ad installare i canali da zero.
Settando il disecq su 2 sono riuscito a sintonizzarmi sui canali di astra e lgi ho installati. Ho provato anche ad installare i canali free di hotbird, ma ogni volta mi dava "no signal", sebbene dal menu cambiassi il disecq a 1.
Oggi invece l'esatto contrario. I canali astra non li riesco più a vedere (anche andando sull'expert menu e cambiando i settings del disecq continuo ad avere la schermata nera), mentre trovo i canali hotbird.
Qualcuno ha una spiegazione? :eusa_think:
Aggiungo che lo scopo non è tanto quello di ricevere hotbird su questo ricevitore, ma astra per la mia ragazza.
Grazie in anticipo a tutti!!

Lo skifobox invia sempre tensione all'LNB, anche in stby,:mad:
percio' se in stby e' su astra il 9500 vedra' astra, se e' in stby su hot bird il 9500 vedra' hotbird, se verra' spento completamente, staccando la spina dalla presa, il 9500 non sintonizzera' niente.:eusa_wall:
Purtroppo non per niente lo skifobox e' anche chiamato cessbox. :evil5:
E non e' possibile fare l'inverso, ossia collegare la discesa nel 9500 prima dello skifobox, perche' il 9500 non ha l'uscita rf per altri decoder.:crybaby2:

Scusa ilsirio ma il "Twin monoblock" non ha due uscite indipendenti? per cui non dovrebbe esserci il problema della tensione dello skyfobox...

S7efano ha scritto:
Scusa ilsirio ma il "Twin monoblock" non ha due uscite indipendenti? per cui non dovrebbe esserci il problema della tensione dello skyfobox...
E vero:5eek: la vecchiaia fa di questi scherzi:D mi e' scappato il Twin:crybaby2:- mah, che dire, io non mi sono mai fidato dei monoblocchi, che danno quasi sempre dei problemi, chissa' forse le due uscite non sono proprio indipendenti, oppure il twin ha dei problemi, poi mi sembra strano che lo skybox ci funzioni correttamente e non il NOKIA9500(scritto in maiuscolo).
Forse e' gia' stato fatto, ma proverei a controllare tutti gli "F" e i cavi,
poi provare ad invertire le USCITE del Twin, altro non saprei.:eusa_wall:

il problema e' che il monoblocco ha il diseqc 2.0 che il nokia non digerisce.

Grazie a tutti per le vostre risposte.
Volevo aggiornarvi sulle novità. Ieri ho avuto un po' di tempo per fare delle prove e vi dirò che le cose sono...peggiorate!
Infatti ora del mio 9500 non vedo più nè hotbird nè astra!!:crybaby2:

Anche invertendo le uscite del Twin le cose non miglioravano.
Ho poi smontato il Twin e ricollegato il mio vecchio LNB singolo e tutto quanto funzionava di nuovo a meraviglia, quindi il cavo è ok.

A questo punto direi che si tratta veramente di un problema di compatibilità tra il monoblocco ed il 9500.

Riguardo alle uscite indipendenti, da specifiche lo dovrebbero essere, ma nella realtà ho qualche dubbio.
Infatti il giorno che per magia ero riuscito a sintonizzare Astra sul 9500, se accendevo lo skybox su hotbird, dopo 10-15 min perdeva il segnale; appena rimettevo lo skybox su astra, anche il 9500 riprendeva a funzionare.

A questo punto stavo pensando di comprarmi un nuovo receiver e riporre il glorioso 9500 nell'armadio, ma ho il dubbio che non riesca comunque a lavorare in maniera indipendente dallo skybox...:eusa_think:

Pero' se il monoblocco è diseqc 2.0 allora anche lo skyfobox dovrebbe dar problemi. Poi altra cosa che non mi è chiara.. i monoblocchi hanno tipicamente la porta 1 per Astra e la 2 per Hotbird..
Mi vien da pensare che sia piu' un problema non tanto del modello ma propio del tuo monoblocco.. sorpattutto per questo:

Riguardo alle uscite indipendenti, da specifiche lo dovrebbero essere, ma nella realtà ho qualche dubbio.
Infatti il giorno che per magia ero riuscito a sintonizzare Astra sul 9500, se accendevo lo skybox su hotbird, dopo 10-15 min perdeva il segnale; appena rimettevo lo skybox su astra, anche il 9500 riprendeva a funzionare.

Se le uscite non sono indipendenti c'è qualcosa che non va.. e poi quei 10-15 min..

In ogni caso la miglior soluzione è quella di usare due LNB Twin con doppia uscita e quindi con due switch diseqc 1.0... io li ho cosi e non ho nesusn problema col Nokia.. anche a me i monoblocchi non mi hanno mai ispirato fiducia..

S7efano ha scritto:
In ogni caso la miglior soluzione è quella di usare due LNB Twin con doppia uscita e quindi con due switch diseqc 1.0...

Direi che di twin potrebbe bastarne uno,l'altro x astra lo metterei singolo da collegare col diseqc al nokia, e' quasi inutile usare un dual feed sullo skybox troppo limitato..

specie 8472 ha scritto:
Direi che di twin potrebbe bastarne uno,l'altro x astra lo metterei singolo da collegare col diseqc al nokia, e' quasi inutile usare un dual feed sullo skybox troppo limitato..
Vero :)

Un piccolo aggiornamento: ieri sera avevo un di tempo e mi sono rimesso a smanettare con il 9500, e come per magia sono riscito a sintonizzare immediatamente sia astra che hotbird (non che abbia fatto qualcosa di diverso dagli altri giorni ma tant'è...).
A questo punto monitorerò la situazione nei prossimi giorni: se le cose rimangono così benissimo (ma ne dubito...:eusa_think: ), altrimenti vado con l'opzione due LNB come mi avete consigliato!! :)

se 2 decoder con versioni diseqc differenti sono contemporaneamente collegati ad uno stesso apparato (es monoblocco), su certi apparati capita che si "incasini" il sw del diseqc e bisogna qundi togliere alimentazione ad entrambi per resettare il commutatore diseqc.
Io opterei x soluzione senza monoblocco. Come ho fatto a casa.

Indietro
Alto Basso