Ubuntu su pendrive

lellione

Digital-Forum Senior Plus
Avrei una mezza idea di installare ubuntu su pendrive, mantenendo xp su hd interno. Mi date un pò di consigli su come fare x far partire dal boot la pen ( ammesso che si possa fare)? Grazie x ora;)

il dispositivo deve essere preparato.
qua trovi un semplice ed ottimo tutorial (in inglese) per creare la boot-pen. Cinque passi in tutto. Se hai problemi nel capire qualcuno degli step, fai un fischio.

...mosso a compassione :D ho messo la traduzione con i link corretti:

1) scaricare l'utility per formattare chiave USB: con questa, preparare una partizione FAT32 sulla chiavetta

2) scarica Ubuntu810p.exe ed eseguilo (lo trovi al punto 2 del link che ti ho dato sopra); verrà creata una cartella Ubuntu810P

3) scarica l'ISO della Ubuntu810 e mettilo nella cartella Ubuntu810P (questo passo dovrebbe essere opzionale, poichè lo script dovrebbe cercare di scaricare l'ISO autonomamente)

4) Dalla cartella Ubuntu810P, lancia il batch Ubuntu810.bat facendo doppio click sull'icona del file; segui le istruzioni a video.

5) Una volta terminato lo script, fai reboot, entra nel BIOS e setta il tuo PC per fare boot da dispositivo USB.

Tutto qua.

Ultima modifica:
Ho seguito tutto il procedimento e fin qui tutto bene. Il problema è che dal bios mi da come boot il floppy, il masterizzatore e l'hd, ma la pendrive no. La mia scheda madre è una amd athlon 64 x2 dual core processor 4200. Datemi un suggerimento su come fare, grazie.

devi cercare nel bios una voce corrispondente al boot da dispositivo esterno USB. Eventualmente fai riferimento al manuale della tua motherboard.

lellione ha scritto:
Il problema è che dal bios mi da come boot il floppy, il masterizzatore e l'hd, ma la pendrive no.
Ciao
Se premi "invio" sulla scelta dell'HD, potrebbe comparire la pen drive in un sottomenù

Sono riuscito a trovare il boot x la pendrive, messa quindi come principale. Il problema è che mi appare 'boot failed', proprio come se non la trova. Ho anche provato a formattarla e rifare tutta la procedura, ma niente da fare.:eusa_think:

Anche io ho provato e mi risulta boot failed...
Il notebook sembra ok perchè mi visualizza la voce boot usb :sad:

la procedura non l'ho provata, ahimè :sad:
Se ho tempo la testo. Nessun messaggio di errore tra i vari passi ?

A me non ha dato nessun tipo di errore. L'unico inconveniente è stato il boot con la pendrive:eusa_think:

Idem come lellione, la mia pen drive è di 4 Gb.
Ho provato invece Puppy linux su cd e funziona dignitosamente.

Indietro
Alto Basso