Ubuntu su windows xp?

marcolinos18

Digital-Forum Junior
buongiorno oggi ho letto di "Wubi" che scarica il programmadi Ubuntu e lo installa e all'avvio decidi se mettere xp o linux.. se lo faccio perdo i documenti, programmi etc? Succede qualcosa di negativo? E come si disinstalla? cosi evito di prendere mac se è buono o,o

Ciao
Se lo vuoi soltanto provare c'è ubuntu live cd, che gira direttamente dal disco senza installare nulla sul pc
Qui trovi le Info su tutte le altre versioni

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Ciao
Se lo vuoi soltanto provare c'è ubuntu live cd, che gira direttamente dal disco senza installare nulla sul pc
Qui trovi le Info su tutte le altre versioni

si ma io vorrei installarlo... quello l'ho già visto...

Allora devi creare una partizione da dedicare a Ubuntu ridimensionando l'hard disk del pc (Puoi usare Easus Partition Master)
Poi scarica una delle versioni di Ubuntu (dal link che ho postato) che consentono l'installazione permanente, scegliendo come destinazione la partizione creata in precedenza

Ciao, per usare Wubi, non serve scaricare prima Ubuntu, è il programma stesso a scaricare la versione idonea per il tuo PC; Se si possiedono più partizioni, si può scegliere quella che si vuole, ma va bene anche la classica partizione (C: di solito).
Dopo aver lanciato Wubi, ti chiederà dove installare Ubuntu, (C: o altro) e la dimensione che vuoi dargli (predefinita 15GB), cliccando su installa, scaricherà il file Iso da Internet; Alla fine ti chiederà il riavvio del Computer, e selezionando Ubuntu dal menù, inizierà la vera installazione di Ubuntu.
Questa è una guida a Wubi, (anche se le immagini si riferiscono ad una versione vecchia di Ubuntu, vanno bene lo stesso).

Biscuo ha scritto:
Ciao, per usare Wubi, non serve scaricare prima Ubuntu, è il programma stesso a scaricare la versione idonea per il tuo PC; Se si possiedono più partizioni, si può scegliere quella che si vuole, ma va bene anche la classica partizione (C: di solito).
Al nostro amico marcolinos18, gli va ricordato però ovviamente di non installare sulla partizione C: se li ha già installato altri sistemi operativi quali Xp ecc...; ma deve prima necessariamente partizionare l'hard disk creando una nuova partizione primaria dopodichè avrà una nuova lettera e li potrà installare Ubuntu senza rischiare di eleminare il proprio sistema operativo attuale. ;)

Guarda che Wubi installa Ubuntu come fosse un programma di windows, (una sorta di cartella virtuale dove dentro c'è Ubuntu), perciò può essere installata anche in C: volendo.
Quello a cui ti riferisci tu invece, è installare in Dual boot Windows e Ubuntu, che è cosa diversa da usare Wubi.

Ciao

Indietro
Alto Basso