UE40D5000 vs UE40D5003

matteoso

Digital-Forum New User
Ciao a tutti e complimenti per il forum ricco di contenuti.

Vorrei un consiglio per acquistare una TV. Alla fine della fiera, in base all'ambiente in cui verrà collocato, all'uso che ne farò (niente Sky, giochi, ecc, ma solo tv e film dal PC, per il momento... ), e soprattutto in base al budget:eusa_whistle: , la scelta è ricaduta su 2 modelli che trovo in offerta in questi giorni a prezzi praticamente uguali:
- SAMSUNG UE40D5000
- SAMSUNG UE40D5003.

Le uniche differenze che vedo è che la 5000 ha 4 porte HDMI e 2 USB (contro 2 HDMI e 1 USB). Chiaro che se la differenza fosse solo questa, prenderei la 5000 e amen. Purtroppo sul sito SAMSUNG trovo solo la 5000 e non 5003 per cui non posso confrontare i dati. L'unico sito su cui fa un confronto abbastanza preciso è UNIEURO e da lì è apparso che solo il 5003 ha UltraClearPanel, mentre sul 5000 non scrive nulla. Qualcuno può confermare che il 5000 non monta UCP? nel caso fosse cosi, consigliereste di scegliere quello con UCP o quello con piu porte?
Grazie in anticipo!

matteoso ha scritto:
Ciao a tutti e complimenti per il forum ricco di contenuti.

Vorrei un consiglio per acquistare una TV. Alla fine della fiera, in base all'ambiente in cui verrà collocato, all'uso che ne farò (niente Sky, giochi, ecc, ma solo tv e film dal PC, per il momento... ), e soprattutto in base al budget:eusa_whistle: , la scelta è ricaduta su 2 modelli che trovo in offerta in questi giorni a prezzi praticamente uguali:
- SAMSUNG UE40D5000
- SAMSUNG UE40D5003.

Le uniche differenze che vedo è che la 5000 ha 4 porte HDMI e 2 USB (contro 2 HDMI e 1 USB). Chiaro che se la differenza fosse solo questa, prenderei la 5000 e amen. Purtroppo sul sito SAMSUNG trovo solo la 5000 e non 5003 per cui non posso confrontare i dati. L'unico sito su cui fa un confronto abbastanza preciso è UNIEURO e da lì è apparso che solo il 5003 ha UltraClearPanel, mentre sul 5000 non scrive nulla. Qualcuno può confermare che il 5000 non monta UCP? nel caso fosse cosi, consigliereste di scegliere quello con UCP o quello con piu porte?
Grazie in anticipo!

Sono un "fortunato" possessore di un UE32D5000 e per onestà ti dico di cercare un televisore differente dai modelli indicati.

Qui:

http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/191215-samsung-serie-d5000-e-d5500

c'è un thread dedicato ai possessori che elenca i diversi problemi di elettronica e di pannello.

Se si è fortunati e si prende un modello con un pannello Samsung, come è capitato a me, si può anche passare sopra ai problemi di elettronica, perché l'immagine è davvero buona.

Se capita un pannello cinese insieme a elettronica così così, si potrebbe pensare di aver beccato una bella fregatura. :crybaby2:

grazie per la risposta!
la scelta è ricaduta su questi 2 tv perchè volevo una TV sopra i 37", che non costasse troppo sopra i 500€.
cosi siccome ho già un LCD samsung in casa (LE32B350, niente di che, giusto per far capire il livelo dei miei gusti) che a livello video già mi soddisfa abbastanza, credevo che questi 2 (edge) LED TV potessero anche andar bene...ma se dici che danno pure problemi di elettronica...
ma si possono riconoscere questi pannelli cinesi? e a livello di qualità cosa si vede?

matteoso ha scritto:
grazie per la risposta!
la scelta è ricaduta su questi 2 tv perchè volevo una TV sopra i 37", che non costasse troppo sopra i 500€.
cosi siccome ho già un LCD samsung in casa (LE32B350, niente di che, giusto per far capire il livelo dei miei gusti) che a livello video già mi soddisfa abbastanza, credevo che questi 2 (edge) LED TV potessero anche andar bene...ma se dici che danno pure problemi di elettronica...
ma si possono riconoscere questi pannelli cinesi? e a livello di qualità cosa si vede?

Nel thread che ho indicato ci sono le sigle per riconoscerli dopo l'acquisto (tramite l'accesso al menù di servizio).

A livello di qualità del pannello, posso solo descrivere ciò che vedo sul mio.

Non ho visto scie di nessun tipo (anche se qualcuno se ne lamenta sul thread citato) né clouding, nemmeno minimo, nero perfettamente omogeneo, ma il mio è un 32 pollici.

L'immagine in sé è ben definita anche con segnali SD, persino con bitrate infimo, almeno a una distanza di 2m-2.5m.

In HD, per me è ottimo.

Alcuni si sono lamentati di strane ombre colorate sulle immagini, ma sinceramente non saprei dire di cosa stessero parlando. :D

L'audio delle casse integrate è veramente privo di bassi. Adatto unicamente in ambienti piccoli, silenziosi e per persone non esigenti. E' comunque un problema abbastanza diffuso nei LED di tutte le marche.

Per quel che riguarda l'elettronica, sia io sia un altro paio di utenti abbiamo notato un'estrema sensibilità del decoder interno alle oscillazioni di qualità e agli echi dei segnali.

L'ho provato su due impianti differenti e in entrambi i casi è stato l'unico TV/decoder a presentare problemi di squadrettamento prolungato, mentre un TV Sony, un TV Panasonic, un decoder Digiquest e due decoder Audiola differenti non hanno presentato alcun problema. In pratica il Samsung riceve più canali, ma in maniera più instabile. Pare necessario un margine potenza/qualità superiore rispetto all'altro hardware che ho provato.

La visione di materiale su hard disk e pendrive esterni mi ha lasciato un po' perplesso.

Gestisce praticamente tutti i formati video, ma ho notato in alcuni casi una certa scattosità dell'immagine. Forse dipenderà dalla gestione degli alti bitrate tramite USB, però non mi era mai capitato sul Sony che comunque legge meno formati. :icon_rolleyes:

Non ho provato le funzioni di rete locale perché dove l'ho posizionato in via definitiva non ho modo di collegarlo.

Personalmente l'acquisto mi ha deluso parecchio, ma non volevo comprarlo nemmeno all'inizio, ha insistito mia moglie per via del design esterno. :eusa_whistle:

Spero di essere stato utile.

utilissimo! grazie! in realtà io e mia moglie non siamo molto esigenti (stiamo cosi poco in casa e comq vediamo per lo piu tv, quindi SD, e qualche film collegando il pc al TV).
Da quel che mi dici non mi sembra la fine del mondo! e poi lo porto a casa con 450€! pazienza se non ha il pannello 100Hz!
Credo in definitiva che lo prenderò! Grazie ancora!

Indietro
Alto Basso