Ultra hd o Full hd?

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Questo, probabilmente, è il dilemma che affligge che deve cambiare ora la tv come il sottoscritto
Tra i tanti modelli mi sto perdendo e non ci sto capendo più nulla:D
Ero abbastanza deciso a prendere il Samsung 55f7000(trovato un ottimo prezzo), adesso mi sono fermato un attimo e sto ragionando se conviene oppure è meglio puntare subito sull'ultra hd, in tal senso ho visto il 55hu7500 che per adesso costa ancora una follia ma spero che più avanti scenda un po' di prezzo
I motivi per cui preferirei l'ultrahd sono:
1-Il fatto di essere a posto per un bel po' di anni
2-Quando e se sky produrrà un canale uhd non mi toccherà cambiare tv
3-è un modello del 2014 quindi con tutte le novità possibili a livello di immagine, software ecc..
4-La Lega Calcio ha annunciato che entro tre anni le partite saranno il ultrahd

I motivi per cui preferirei il fullhd sono:
1-Prezzo, ad oggi si parla di un risparmio di ben 1000€
2-Qualità comunque altissima
3-Evolution kit, quindi la tv sarà sempre aggiornata con le nuove tecnologie
4-Distanza di visione, per vedere bene un ultra hd bisogna diminuire ulteriormente la distanza tra divano e tv, mentre per il fullhd la distanza attuale andrebbe benone
5-Tra un po' di anni, se ci saranno validi contenuti uhd, acquisterei una tv con questa tecnologia che nel frattempo in questi anni sarà migliorata

Questi sono i miei dubbi, non vorrei prendere un fullhd per poi ritrovarmelo "vecchio" tra un paio di anni così come non vorrei spendere una follia per un ultra hd quando poi magari i contenuti saranno pochissimi e inutili
La distanza di visione si aggira intorno ai 3 metri, da quello che ho capito invece per vedere un ultra hd in maniera decente con uno schermo da 55 pollici bisogna essere al massimo a un paio di metri di distanza
Non so davvero come muovermi, se prendere da subito il fullhd o aspettare verso Natale che l'ultrahd scenda di prezzo
Voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Calcolando che la tecnologia corre troppo sceglierei qualcosa pensando al futuro, ma è anche vero che la tecnologia Hd ancora non è sfruttata a pieno. Basta vedere che i Dvd sono ancora in Produzione e che i Film In BD si vendono poco. Figuriamoci quando è come prenderà piede la tecnologia 4k. Io ho un Panasonic al plasma full Hd 3d è per la materia prima che sta in giro è pure troppo. Se fossi in te opterei per un buon televisore Full Hd ormai super collaudata è lascerei per ora la tecnologia 4k dato che siamo agli inizi e sicuramente più in avanti usciranno upgrade migliorativi.

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha

Il fatto è che quando prenderò la nuova tv voglio tenermela davvero per tanti anni(quella attuale ce l'ho da 8 anni), per questo sarei tentato di andare subito sull'ultrahd, è anche vero però che magari tra 3-4 anni si troveranno gli ultrahd ancora migliori e ci saranno i contenuti. Non so davvero come muovermi

Il fatto è che quando prenderò la nuova tv voglio tenermela davvero per tanti anni(quella attuale ce l'ho da 8 anni), per questo sarei tentato di andare subito sull'ultrahd, è anche vero però che magari tra 3-4 anni si troveranno gli ultrahd ancora migliori e ci saranno i contenuti. Non so davvero come muovermi

Ripeto la tecnologia da quanti anni è uscita ? Ha eliminato i contenuti in SD ? NO. E chissà quanti anno ci vorranno ancora. Quindi ascolta un consiglio non spendere soldi. Vai di Full Hd è già tanto per i flussi che ci sono in giro

Quando è vero, la mia paura però è che magari tra 2 o 3 anni inizieranno le trasmissioni ultra hd (su sky) e a quel punto rimarrei spiazzato. È anche vero che un ottimo full hd come il samsung f7000 si trova veramente a un ottimo prezzo

(scusate se mi intrometto)
Appunto ti conviene prendere oggi un ottimo FullHD per godere appieno dei materiali disponibili al momento.
Ta 2 o 3 anni (magari anche 5 o 6...), quando l'ultraHD sarà diventato una realtà consolidata, potrai pensare di prendere un nuovo TV.
Alla fine avrai speso la stessa somma totale, ma magari avrai avuto 2 TV al TOP ed "attuali".

Ciao !

Ultima modifica:
Infatti è quello che ho detto io .
Le intromissioni sono ben accette

Le "intromissioni" sono assolutamente ben accette:D
Potrei fare così, top fullhd oggi e poi tra 3-4 anni, se l'uhd prende piede, mi prenderò un tv uhd

Le "intromissioni" sono assolutamente ben accette:D
Potrei fare così, top fullhd oggi e poi tra 3-4 anni, se l'uhd prende piede, mi prenderò un tv uhd

Bravo. . Se vuoi un consiglio vedi oltre samsung. . E ti parlo da appassionato SAMSUNG. .

Considera che in questo campo i prezzi sono in picchiata.
3 anni fa mi regalarono un Philips top di gamma, 40", prezzo: 1700€
Oggi prendi prodotti di qualità equivalente, ma ben più grandi (55") con 1000€.
L'importante, secondo me, è andare sempre sulle serie "N-1": si risparmiano un sacco di soldi e si evita di acquistare caratteristiche "mirabolanti" ma che rimangono solo sulla carta.

Ciao !

Come modello di fatto ho già scelto il Samsung 55f7000, ho valutato altri modelli e marche ma alla fine opto per questo
Il 55f8000 l'ho scartato perchè costa di più, ha la base troppo grande e esteticamente preferisco il 7000
I prezzi sono davvero in picchiata, il 7000 oggi si trova a 1000€ in meno rispetto a un anno fa

Un'altra cosa, il prezzo migliore l'ho trovato da expert, ti danno la possibilità di prenotarlo online però pagando e ritirandolo direttamente in negozio, sarà affidabile no?
La sigla finale è SZ, quindi è garanzia Italia giusto?

1) a posto di cosa? Per ora l'unica cosa che si sa è che per qualche anno vedrai tutto upscalato per cui PEGGIO! Quindi quando iniziarai a godere avreai fatto anno a vedere peggio
2)Per un solo canale?
3)i modelli samsung/sony 2014 fanno peggio dei rispettivi modelli 2013.
4) mp ha solo un canale HD. I canali HD di sky fanno pure pena, il bitrate è forse più importante della risoluzione. Un la7 sd a volte si meglio di un canale sky hd

1) a posto di cosa? Per ora l'unica cosa che si sa è che per qualche anno vedrai tutto upscalato per cui PEGGIO! Quindi quando iniziarai a godere avreai fatto anno a vedere peggio
2)Per un solo canale?
3)i modelli samsung/sony 2014 fanno peggio dei rispettivi modelli 2013.
4) mp ha solo un canale HD. I canali HD di sky fanno pure pena, il bitrate è forse più importante della risoluzione. Un la7 sd a volte si meglio di un canale sky hd

1-A posto nel senso che avrei già avuto un tv ultrahd, quindi nel caso in cui i contenuti arrivassero sarei già "pronto"
2-Non hai tutti i torti, se mai arriverà l'uhd su sky penso sarà un solo canale
3-Sono d'accordo, vedo che i modelli 2013 rimangono superiori ai 2014
4-Su sky hd è vero, la qualità non è esattamente al top

Si ma sarai pronto tra quanti anni? E quando avrai la dispobilità del segnale 4k...quale sarà la frequenza d'uso? 10%...50%....100%
Perchè intanto rischi di vedere per questi anni peggio (sempre segnali upscalati saranno), quando ci sarà il 4k magari tra 3-4 anni, avrai fatto 3-4 anni a vedere peggio rispetto ad un buon fullhd, poi vedrai 4k solo per il 20-30% del tuo tempo e il restante 70-80% continuarai a vedere peggio.

Mi preoccupa anche una cosa: la presenza di bluray 4k tra 3-4 anni. Sony rivede le stime molto al ribasso, si va verso uno streaming di questo contenuti, il che comporta una compressione esagerata del segnale....rischieremo di avere sorgenti 4k peggiori di sorgenti fullhd

Sì oggettivamente è ancora tutto molto incerto per quanto riguarda il 4k, meglio tenersi stretto un buon fullhd

Marco se vuoi un consiglio prendi in considerazione qualche Panasonic. O se si trova ancora qualche Sony fai l'affare. I samsung recenti sembrano come tante lampade led accese

In realtà ho visto oggi il samsung f6500 a un ottimo prezzo, praticamente a 400 euro in meno rispetto al 55f7000! Dite che è ancora un buon modello?
Comunque ho valutato anche altre marche in questi mesi però alla fine voglio rimanere in casa Samsung

Sulla carta non sembra male, anche se naturalmente mancano parecchie cose(microdimming, ultra clear panel ecc..), è che io sulle tv davvero non so come muovermi quindi non so giudicare le potenzialità di una tv sulla carta. A me basta che si veda bene in hd, che non abbia problemi di microscatti ecc..che si possa usare bene per la ps4 ecc..

Indietro
Alto Basso