Un aiutino per antenna

clap58

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Non riesco a risolvere un problema.
Ho montato una nuova antenna per digitale terrestre a casa di mia madre (Napoli, puntata verso Monte Faito).
L'antenna è una 14 elementi con cassetta di derivazione per 3 TV.
Ebbene ho un segnale DTT al 78%. Ciò comporta il fatto che molte volte l'immagine si ferma e risulta pixellata.
Ho pensato di comprare un amplificatore, ma mi è stato sconsigliato dal venditore (eppure aveva tutto l'interesse a vendere) dicendomi di aspettare che aumentino il segnale DTT.
Non so come risolvere il problema...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite.

clap58 ha scritto:
...
L'antenna è una 14 elementi con cassetta di derivazione per 3 TV.
Ebbene ho un segnale DTT al 78%. Ciò comporta il fatto che molte volte l'immagine si ferma e risulta pixellata...

L'antenna che modello è? logaritmica, direttiva
2) è nuova?
3)è ben orientata?
4)su quali canali hai problemi, tutti?

Forse hai troppo segnale e il decoder va in saturazione, non permettendoti di vedere bene.

E aggiungerei altre domande e un'osservazione.

Le domande: ma i segnali analogici come si vedono? Ed anche, il cavo di discesa (dall'antenna alla scatola di derivazione) è datato? Quanti anni potrebbe avere?

L'osservazione: di fatto non esistono "antenne per il digitale terrestre". Questo perché il principio di trasmissione e ricezione e il comportamento delle antenne (e accessori) è sempre lo stesso, con qualunque tipo di segnale. ;)

Confermo. La prima cosa da fare è cambiare il cavo di discesa.
Fatto questo si potranno fare delle valutazioni più attendibili (anche se è facile che a quel punto ogni problema si risolva). :icon_cool:

è difficile che con un amplificatore risolvi, (in genere io lo tengo sempre staccato perchè non porta nessun miglioramento nella ricezione del digitale, mentre migliora molto i segnali analogici, specialmente se usi un cavo molto lungo)
quindi ti consiglio di cambiare innanzitutto il cavo
se la qualità rimane bassa, allora sali sul tetto e fai stare tua madre davanti alla tv: prova a girare l'antenna e chiedi a tua madre quando la qualità del segnale va a 100, fai questa operazione sia per il mux rai sia per il mux mediaset: se ogni mux richiede un puntamento diverso significa che i segnali vengono irradiati da 2 diversi ripetitori, quindi si rende necessaria un'antenna supplementare informati sul sito otgtv che ti è precedentemente stato linkato per vedere in quale direzione e polarizzazione montare le antenne.
buona fortuna.
ciao

Con 3 TV e faito in ottica non hai bisogno di nessun amplificatore, a meno che il cavo non sia lungo qualche centinaio di metri (cosa che tendo ovviamente ad escludere).
Come ti ha suggertito AG-BRASC e dav9b cambia immediatamente il cavo con uno nuovo. Se credi che l'antenna non sia puntata bene e vedi il golfo dal tetto di casa allora il puntamento e' un gioco da ragazzi. Infatti, quando la giornata e' limpida e senza foschia riesci addirittura a vedere in lontananza il traliccio RAI.

Comunque cambia il cavo. È la prima cosa da fare

Indietro
Alto Basso