Un aiuto per iniziare

• Creatore Discussione Creatore Discussione disp
  • Data di inizio Data di inizio

disp

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi esperti per un aiuto in modo da iniziare con il piede giusto, ecco la mia situazione ...

Con la ristrutturazione ho fatto montare la parabola, è stata orientata (così mi hanno detto), ma ora ???
Ho collegato la parabola al televisore che ha un decoder integrato ma ricevo solo 14 canali di cui mi pare 4 o 5 in chiaro ... è normale ???

Come mi consigliate di procedere tenendo conto che:

- la parabola sarà il mio unico sistema di ricezione
- vivo in Svizzera e quindi desidero ricevere i canali svizzeri (mi pare bisogna prendere una scheda apposita)
- sono interessato a ricevere più canali italiani possibile
- mi interessano principalmente i canali in lingua italiana
- non sono interessato a servizi a pagamento(vedi Sky e altri) almeno per il momento

Ho letto un po' in giro per il forum (ed in altri lidi) ma faccio fatica ad orientarmi.
Sono graditi suggerimenti sui singoli punti ma anche suggerimenti su cosa leggere per cercare di cominciare a capire qualcosa per conto mio ...

Grazie del vostro tempo

Alessio

Benvenuto :)
Prova a scrivere i nomi di alcuni canali, così vediamo che satellite punti.
Per i canali di Stato svizzeri è necessaria la tessera da richiedere, questa poi penso che dovrà essere messa in una CAM da inserire nel televisore (su questo punto magari ti deluciderà meglio qualcun altro).
Se vuoi ricevere il maggior numero di canali italiani, dovrai puntare su hotbird, dove troverai anche i canali svizzeri pubblici (quelli privati sono su altri due satelliti, astra a 19° est per le versioni svizzere dei canali privati tedeschi e 9° est per TF1, M6 e W9 Suisse (per questi ultimi è necessario che il sintonizzatore sia DVB-S2)). Con tivusat vedresti numerosi canali italiani che sul satellite sono criptati (per esempio Rai4, Iris, Cielo, e anche i canali generalisti e tematici rai che ogni tanto codificano alcune trasmissioni), unici problemi saranno l'ottenimento della tessera (non penso che pagherai il canone rai essendo in Svizzera, anche qui qualcuno dovrà delucidarti) e l'inserimento di questa, con due tessere che usano due codifiche diverse non so se c'è una CAM che riesca a gestire il tutto o se sarà meglio andare sull'acquisto di un decoder.

Grazie mille del tuo aiuto ...

I canali che ricevo sono:

DMAX chiaro
EasyBaby chiaro
EMPTY SERVICE il servizio non è disponibile
Romauno chiaro
90 numeri sat chiaro
DAS ERSTE chiaro
HSE24 chiaro
LA7ondemand il servizio non è disponibile
CUBOVISION il servizio non è disponibile
QVC chiaro
Canale Aste chiaro

Questa è la situazione in questo momento ...

Mi sai dire se esiste il modo di sapere quali satelliti sono raggiungibili e quali canali trasmettono ?
Sono sempre più confuso ...

Grazie
Alessio

Ma che satellite ricevi ? HotBird 13° Est ? Oppure Astra 19,2° Est ? Mi viene da pensare che tu riceva HotBird per via del canale "romauno". Se il satellite è HotBird e la tua televisione è dotata di una porta per la c.a.m, potresti ricevere i canali svizzeri nazionali codificati grazie ad una c.a.m apposita e la scheda svizzera. Poi potresti vedere TivuSAT (canali italiani) con apposita scheda ed apposita c.a.m.

Metto un link alla televisione svizzera italiana:

http://www.rsi.ch/la-rsi/chi-siamo/I-nostri-canali-tv-160971.html

Metto un link a TivùSAT:

http://www.tivusat.tv/pages/index.aspx

Se il televisore non potesse gestire le c.a.m. o fosse incompatibile con le c.a.m in questione puoi sempre prendere un ricevitore satellitare che possa gestire queste c.a.m. Io farei venire un tecnico paziente a vedere l'impianto (televisione e parabola), sarà lui, una volta spiegato nel dettaglio cosa vuoi ricevere, che ti proporrà delle soluzioni.

Praticamente riceve questa frequenza di hotbird, dovresti riceverne anche altre, prova a vedere se facendo una scansione dei soli canali FTA (in chiaro) su questo satellite si aggiungono altri canali.

Ragazzi grazie del vostro interessamento .... Ma "scansione dei soli canali FTA su questo satellite" temo di non saper bene come procedere ...

ma no dai intanto che tv e'? di che marca? che cosi' gli altri possessori magari ti possono aiutare meglio! cmq piu' o meno son tutte uguali nel senso:= ci sara' un menu' trasmissione? o antenna? dove uno sceglie digitale terrestre, satellite, ecc, poi ci sara' scansione automatica? scansione manuale? impostazioni satellite? bisogna che tu le dica che sei su hot bird 13 est, che hai un solo lnb puntato li, e poi che tu proceda alla scansione, di solito li tra le opzioni ti fa scegliere se vuoi ricercare solo i canali fta gratuiti, oppure tutto compresi criptati e radio, ma non e' importante cmq, il problema e' che ti devono entrare dentro valanghe di canali, e non solo quei pochi di quell'unica frequenza...

dicci marca e modello cosi' vediamo dai manuali online come si fa...

Allora da quello che ho capito (sicuramente poco) in questo momento ricevo da Astra 19.2E 14 canali TV (quelli elencati prima) e 18 stazioni radio

Sono entrato nel pannello della sintonia manuale dove vedo il nome del statellite e nel pannello successivo ci sono i dati del trasfonder che ora sono impostati su 11538(V/R)22000

Il televisore è un Samsung UE55ES6880

Si ma se ricevi i canali citati sopra (HSE24, EasyBaby...) la parabola è puntata su Hotbird. Altrimenti non si spiega perchè ricevi quella frequenza. Magari la parabola non è puntata correttamente?
Quei canali non trasmettono da Astra.

Hai provato a fare la scansione manuale su altre frequenze come la 10992 V 27500 2/3? Li dovresti trovare Rai1, Rai2, Rai3... ;)

Si hai ragione, ho smanettato un po' con la configurazione manuale selezionando Hotbird e mi sono entrati parecchi canali tra cui quelli RAI

La ricerca l'ho fatta su 11808 (era impostato così) ... che differenza c'è con la frequenta 10992 da te suggerita ???

Grazie
Alessio

quindi adesso ci siamo ( funziona bene) giusto? si parecchi canali intendi 1000 tipo?

quindi la parabola e' puntata su hotbird 13 est ( dove c'e' sia la tv svizzera che tivusat) e funziona correttamente una volta impostata bene la tv: hai fatto scansione automatica o no? si intendo tutte le frequenze, cosi ti trova tutti i canali che puoi vedere, ale ti ha dato un esempio per avere la certezza che puntavi hotbird, se uno fa ricerca manuale solo su quella frequenza, trova solo i canali di quella, cioe' rai 1 2 3 ecc, anche te prima prendevi una sola frequenza diciamo, invece ora le prende tutte e trova tanti canali? andiamo per gradi :D

se si come spero e penso, ora sei a posto, e devi decidere tu, puoi comprare una cam+card tivusat, e vedrai tutti i canali italiani del digitale terrestre, altrimenti se hai parenti/amici svizzeri in regola con il loro canone puoi fargli richiedere una card per la tv svizzera e vedere quest'ultima, ti ci vorra' cmq anche una cam per essa...

Rieccomi,

per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato ... ero perso.
Ora vengo a chiedere aiuto per le scelte da fare ... da quello che ho letto mi pare di aver capito che le Cam direttamente sulla TV non sono il massimo e che probabilmente è meglio un decoder esterno dove inserire le schede per tivusat e tv Svizzera ...

Ho capito bene ???

Grazie
Alessio

Indietro
Alto Basso