• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

un cavo unico per digitale satellitare e tvb terrestre

aghidipini

Digital-Forum Senior
a casa di un mio amico c è l esigenza obbligatoria di collegare sullo stesso cavo la parabola e l antenna terrestre che però deve essere quest ultima amplificata.Che componenti consigliate ad es modello sat\mix e amplificatore a monte o a valle?

allora và messo un mix a monte e un demix a valle (che poi sn lo stesso prodotto) io mi sn trovato molto bene con i MXST fracarro

aghidipini ha scritto:
a casa di un mio amico c è l esigenza obbligatoria di collegare sullo stesso cavo la parabola e l antenna terrestre che però deve essere quest ultima amplificata.Che componenti consigliate ad es modello sat\mix e amplificatore a monte o a valle?

E' sempre preferibile fare due impianti indipendenti ma se sei obbligato ricordati che potresti incappare in un problema ben descritto qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113366 :evil5:

C'è anche la soluzione.

Purtroppo se l'antenna terrestre prevede l'amplificatore da palo e l'alimentatore in casa, la soluzione con i mix/demix non può funzionare.

Circa il caso (risolto) di cui al precedente LINK, lì si parlava di una calata da un'uscita direttamente da un multi-switch, quindi non si poneva il problema del dover alimentare un amplificatore. :icon_rolleyes:

Non che ci siano particolari problemi, nella distribuzione di segnali terrestri e satellitari miscelati in un unico cavo di discesa. I problemi intervengono quando ci sono dislivelli eccessivi tra le due bande e con il terrestre amplificato, è facile che ciò avvenga. E poi occorre sempre ricordare che il comportamento della distribuzione è molto diverso alla frequenza di 200 MHz e 2000 MHz.

In pratica: si può fare, ma occorre fare attenzione a come si opera. Occorre un po' di esperienza.

Il punto è anche un altro a mio avviso...
Ovvero, se l'alimentatore è in casa e l'amplificatore sul palo, col cavo unico e coi Mix/Demix non è possibile inviare all'amplificatore da palo la corrente continua dell'alimentatore.

L'unica soluzione per questo problema è la seguente.
- Uscita della parabola (CAVO 1) che arrivi ad un sottotetto riparato.
- Uscita dall'amplificatore da palo (CAVO 2) in arrivo nel medesimo sottotetto.
- CAVO 2 entra nell'alimentatore posto pure nel sottotetto (ovviamente serve la corrente a 220V di casa) e l'uscita dell'alimentatore va all'ingresso TV del MIX TV/SAT.
- CAVO 1 presente nel sottotetto va all'ingresso SAT del Mix TV/SAT.

Mi sembra tutto... :icon_cool:

aghidipini ha scritto:
..oppure posso mettere all uscita del demix vicino al tv un amplificatore a coccodrillo da interno ad esempio.Cosa ne dite?

Non so cos'è un ampli a "coccodrillo" ma so con certezza che abbiamo ripetuto in tutte le salse che l'ampli va vicino all'antenna, poi ognuno fa quel che vuole.

flash54 ha scritto:
Non so cos'è un ampli a "coccodrillo" ma so con certezza che abbiamo ripetuto in tutte le salse che l'ampli va vicino all'antenna, poi ognuno fa quel che vuole.

nel catalogo televes sezione gamma elettronica è il 550101 amplificatore tipo coccodrillo è scritto nel catalogo televes:)

Segui le indicazioni di AG-BRASC che sono chiare e semplici, è sempre meglio amplificare a monte dell'impianto in modo da amplificare un segnale più "pulito".

Mazsc76 ha scritto:
Segui le indicazioni di AG-BRASC che sono chiare e semplici, è sempre meglio amplificare a monte dell'impianto in modo da amplificare un segnale più "pulito".

si certo questo è anche il mio volere ma non c è la possibilitù di portare la corrente all esterno.

Quante prese devi alimentare?
Se non c'è possibilità di alimentare a monte non puoi usare un ampli da palo, collega il tutto senza amplificatore se è proprio necessario aggiungi un buon amplificatore da interno amplificando il segnale dtt dopo aver demiscelato cerca di prenderne uno con una bassa figura di rumore.

aghidipini ha scritto:

qui trovi la soluzione x i tuoi problemi di unico cavo x dtt e sat e amplficare il segnale dtt

attenzione la corrente di passaggio e limitata al dtt a soli 100 ma quindi ad amplificatori con max 20 o 25 db di gain

pag 28
http://www.mitan.info/contents/files/files_pro/satmitan.pdf

antoniopev ha scritto:
qui trovi la soluzione x i tuoi problemi di unico cavo x dtt e sat e amplficare il segnale dtt

attenzione la corrente di passaggio e limitata al dtt a soli 100 ma quindi ad amplificatori con max 20 o 25 db di gain

pag 28
http://www.mitan.info/contents/files/files_pro/satmitan.pdf

Interessante.. prendo nota! Anche se propendo per l'impianto separato, non si sa mai.

Indietro
Alto Basso