un consiglio per un multifeed

staedler

Digital-Forum Junior
Salve. Ho due parabole sul tetto , una da 80 cm fissa ed una da 100 cm motorizzata con Satracer3SW ( 53°E - 30°W ). Entrambe hanno un buona apertura senza ostacoli. Inoltre potrei disporre di una terza parabola , da 80 cm , di un vicino di casa, attualmente puntata su hotbird. Quest'ultima , a causa di un muretto, non credo possa puntare satelliti più ad est rispetto ad hotbird, ma verso ovest nessun problema.
Vorrei allestire un multifeed con 8 LNB mantenendo ovviamente l'uso della motorizzata , e vorrei utilizzare un Centauri P.168-W . Una seconda ipotesi , forse esagerata, è quella di utilizzare 11 LNB collegando uno switch 1.0 4x1 ad uno degli ingressi del Centauri sfruttando l'1.1 .
Rimanendo alla prima ipotesi avevo pensato ad una soluzione del tipo:
19,2°E - 16°E - 13°E - 8°E ( 9/7 ) sulla 80 cm fissa (puntata sui 13° o sui 16°)
6°E ( 5/7 ) - 1°W - 4°W - 12,5°W sulla motorizzata ( quando il centrale è puntato su 1°W ).
In tal caso utilizzerei solo le mie parabole. Però ho il timore di appesantire troppo il braccio della motorizzata ( una Offel da 100 cm ) e , se ci fossero delle leggere flessioni, di pregiudicarne il funzionamento sulle posizioni più estreme. Pertanto potrei montare solo due o tre LNB sulla motorizzata sfruttando però anche la terza parabola ed arrivando così ad 11 posizioni e provando ad includere anche i 28,5°E. Naturalmente se qualche TP difficile non entrasse su di un fuoco secondario o nelle posizioni "a cavallo", avrei sempre la possibilità di puntarlo direttamente con la motorizzata.
A questo punto però ho bisogno di "buoni consigli" sul modo migliore per distribuire gli LNB perchè le combinazioni sono molteplici. Non avrò molto tempo per fare esperimenti sul tetto e vorrei avere in testa uno schema ben preciso e , possibilmente, già collaudato con successo. La mia posizione geografica è:Italia centrale. L'unico vero vincolo è quello di assicurare al mio vicino di casa la possibilità di continuare a vedere bene i programmi di SKY montando un LNB a doppia uscita per i 13° su una parabola fissa.
Mi date una mano? GRAZIE e buona giornata.

P.S. Ho letto quasi tutto quello che c'era da leggere in questo forum sui multifeed e ne ho anche allestiti alcuni , ma qualche parere "fresco" da parte degli esperti .... fa sempre piacere.

Ultima modifica:
x quanto riguarda il peso degli lnb sul braccio del motore credo che non ci siano problemi anche con 4 lnb,x quanto riguarda il diseq4x1 da collegare ad uno degli ingressi del Centauri credo di si visto che è 1.1,magari sentire uno + esperto di me magari ti può dire di +

Indietro
Alto Basso