Un consiglio...

gabrale

Digital-Forum Senior Plus
Dunque vi espongo un problema: i miei hanno comprato un tv lcd samsung 32'',convinti di poterlo mettere nel tinello, ma...SORPRESA!!! Il tv non entra nel mobile, quindi non è collocabile lì, l'unico altro posto in casa dove poterlo mettere è in soggiorno. Purtroppo facendo la ricerca scopro con dispiacere che non prende un tubo di canale nè digital in analogico. Quindi deduco che la presa tv del soggiorno sia scollegata. Premetto che circa 2 anni fa è intervenuto un antennista, con lo scopo di migliorare la ricezione nelle 2 camere da letto. Tra i vari interventi ha installato un amplificatore. Risultato finale: nel tinello ricezione ottima (tutti i mux nazionali e regionali tranne quello di all music), nelle 2 camere da letto ricezione discreta (gli stessi mux di prima fatta eccezione per i timb 1 e 2. ). Fino a pochi giorni fa:eusa_whistle: tutto bene...ma ora questo tv dovremo pur metterlo da qualche parte, e il salone è l'unica soluzione. Ho provato con un'antenna da interni con risultati pessimi (credo perchè abitiamo al primo piano). Domanda (scusate la lunghezza): devo proprio chiamare l'antennista?? E se la risposta è sì, qual'è secondo voi la soluzione più sensata, collegare l'ennesima presa alla stessa antenna (col rischio, almeno credo, di disperdere ancora segnale) o magari installare un'altra antenna ad hoc per il soggiorno, o altro ancora? Grazie per la pazienza, attendo consigli:D

Se non sai dove mettere il TV nuovo puoi sempre regalarmelo a me :lol: , cosi' lo uso io :D
per il tuo problema bisogna sapere com'e' tutto l'impianto tv partendo dalla antenna e sapere cosa c'e' ataccato nel sotto tetto fino ad arrivare in casa,non usare una antenna da interno, non vanno bene specialmente se sei al primo piano; ci vorrebbe in soggiorno che li' metti una presa TV ''derivata'' in modo che il cavo continua e porti il segnale anche in salotto , da li' metti una presa TV ''finale '' dove attaccherai il tuo Televisore LCD.

Ultima modifica:
in realtà la presa nel salotto esiste, quindi la predisposizione c'è, solo che suppongo che non sia collegata, proprio perchè lì tv non ce ne sono mai stati...quindi secondo te la soluzione migliore è far "collegare" quella presa da un antennista. considera che sarebbe la quarta...se sì mi verrebbe a costare molto??? Ma forse non ho capito bene io cosa intendi per presa "derivata" e presa tv "finale". Come avrai ben capito non stai parlando con un esperto...

gabrale ha scritto:
in realtà la presa nel salotto esiste, quindi la predisposizione c'è, solo che suppongo che non sia collegata, proprio perchè lì tv non ce ne sono mai stati...quindi secondo te la soluzione migliore è far "collegare" quella presa da un antennista. considera che sarebbe la quarta...se sì mi verrebbe a costare molto???

Se non vuoi chiamare l'antennista prova a staccare la presa nel salotto ed a vedere se nella cassetta c'e' il cavo TV. Se non c'e' devi per forza di cose portartelo da qualche parte (es dalla terza presa se hai un impianto "in serie").
Cosi' facendo tieni cont che puo' darsi che il segnale che arrivi sia insufficiente. In tal caso prova ad aumentare LEGGERMENTE il guadagno che hai sull'amplificatore (se possibile). Ma aumentalo qual poco che basta. Una volta fatto cio' controlla che i segnali sugli altri televisori non si siano degradati a causa del segnale troppo forte.

Mi rendo conto che la soluzione e' un po' arzigogolata ma in assenza di antennista e' l'unica cosa che puoi fare. E' inutile dirti che se non sei fortunato devi chiamare il tecnico che verra' a misurare il ivello del segnale nelle prese e potra' decidera' sulla base di dati concreti come modificare l'impianto ed assicurarti un segnale sufficiente su TUTTE le prese.

Indietro
Alto Basso