Un mio errore...

Csn61

Digital-Forum Master
Buonasera a tutti.
Da un portatile HP con XP SP1 , affetto da dialer , ho tolto Norton AV 2004 e ho messo AVGFree.
All'avvio , AVG ha trovato iexplore.exe infetto da Tojan.Horse ed erroneamente devo aver dato il comando di "delete".
La macchina non si avvia più , rimane sullo sfondo desktop e non avvia più il sistema.
Non ci sono grossi problemi perchè avviando in provvisoria con rete riesco a copiare tutti i documenti ma chiedevo se fosse possibile recuperare questo iexplore.exe che , nonostante il tentativo di ripristino dalla cartella di AVG , risulta probabilmente danneggiato in modo irreparabile.
Grazie anticipate per eventuali dritte ;)

se non riparte mi sa che è corrotto il so..
ci sono vari modi per recuperarlo fino alla reinstallazione completa del sistema operativo..dipende dalla gravità della situazione

prova a reinstallare explorer lo trovi sul sito microsoft..se non va, prova ultima configurazione funzionante oppure ripristino guidato software o ricarica i so

prima prova con hijckthis cosi' almeno sei sicuro che non ci siano altri dialer

Secondo me non hai tolto il file iexplorer.exe,ma explorer.exe. Questo è l' eseguibile che fa funzionare l' interfaccia grafica di windows, per capirci la cosiddetta espolra risorse (le finestre e le barre dei menu). Per questo il sistema operativo ti visualizza solo il desktop e nessuna altra barra o cartella. Invece Internet explorer è un software a sè stante, la sua eventuale eliminazione non pregiudica affatto il funzionamento del sistema. Io ti consiglierei di prelevare questo eseguibile da un altro pc con lo stesso sistema operativo ( o di usare per questo la console di ripristino) e di reinserirlo sul tuo pc dalla modalità provvisoria. Il file dovrebbe essere inserito nella cartella Windows, su Vista è messo lì, non so se su Xp è lo stesso ma penso che non dovrebbe cambiare la cartella d' origine :)

P.s. In aternativa, potresti avviare la modalità provvisoria con prompt dei comandi, inserire il cd di Windows e digitare sfc/scannow, in tal modo il file dovrebbe essere ripritsinato automaticamente ;)

Quoto quanto dice gpp ... ed aggiungo che sotto Windows XP l'eseguibile di "explorer.exe" dovrebbe stare sotto "c:\windows" e anche sotto "c:\windows\system32\dllcache"
Ciao

Indietro
Alto Basso