Un nuovo canale locale mi blocca il decoder..com'è possibile?

spl_decibel

Digital-Forum Senior
Salve a tutti

possiedo un decodero dtt della strong srt5500 (fracarro)...con cui mi trovo benissimo...molto veloce,2 prese scart e soprattutto molto affidabile!
da 3 anni non si è mai bloccato..fino a ieri!!

perchè da ieri viene trasmesso un canale locale (canale 7) che mi blocca il decoder ed è diventato inutilizzabile!

in pratica,se faccio la scansione dei canali,appena arriva sul canale 26 si blocca e non risponde più ai comandi e son costretto a staccare l'alimentazione.
anche in stand by,fa la ricerca automatica dei canali e si blocca di continuo!
cosa posso fare? sto già avvisando l'emittente.

ma secondo voi qual è il problema?
da appassionato di telecomunicazioni, credo che sia un errore dell'emittente locale nel sistema di trasmissione della correzione degli errori;
altri motivi non mi vengono in mente.

Prova con il trucchetto di staccare l' antenna quando il decoder arriva in prossimità della frequenza "incriminata", salvo poi rimetterla quando essa viene sorpassata.

Gpp ha scritto:
Prova con il trucchetto di staccare l' antenna quando il decoder arriva in prossimità della frequenza "incriminata", salvo poi rimetterla quando essa viene sorpassata.
si..così va..
ma il problema è che si blocca anche in stand by...e dal menu non si può disabilitare l'aggiornamento automatico in stand by.

ma quello che mi fa imbestialire...è il motivo per cui può accadere qualcosa del genere...
qualche tecnico ne sa di più?

Intanto se riesci a disabilitare l'interattività proverei anche quello (non vorrei che magari cercasse di caricare qualcosa piantandoti tutto)

Il decoder almeno visualizza il canale?
Perchè se questo è a schermo nero, o non ti interessa, potresti momentaneamente (per evitare blocchi) usare, se presente, la funzione salta canale, così da evitare blocchi, finchè non viene trovata una soluzione.
Ma te parli che si blocca anche in stand-by....

Gli aggiornamenti automatici (però sw) si possono bloccare nella maggiorparte dei decoder.

La ragione potrebbe benissimo essere qualche parametro del canale che causa un conflitto con il software del decoder, fancendolo impallare. Ma a parte la spiegazione sul perché capiti, penso che sia meglio cercare una soluzione su come evitare di farlo capitare, credo altresì che più dei consigli che ti abbiamo dato un utente, dal canto suo, possa fare ben poco sopratuttto se consideriamo che non dipende da un' impostazione da modificare del decoder. Prova tuttavia a chiamare l' emittente e a fare presente questa cosa, magari sistemeranno loro.

allora,il canale arriva bene con una qualità sufficente (provato con un altro decoder),ma il mio decoder non lo aggancia,perchè si blocca appunto nella ricerca,appena arriva alla sua frequenza (canale 26)
ho provato a disabilitare l'interattività..ma nulla!

ho provato a cambiare la nazione del decoder (germania) per fargli cambiare lo standard nella ricerca dei canali,ma si blocca lo stesso.

l'unica cosa ke si può disabilitare dal software è l'aggiornamento del firmware interno (e ce l'ho disabilitato) ma in automatico fa sempre la ricerca dei canali in stand by e non si può disabilitare.
la funziona salta canali,in questo caso è inutile,perchè appunto il canale che l fa bloccare,non è memorizzato,perchè si blocca prima.
attualmente il decoder è inutilizzabile! per utilizzarlo lo dovrei tenere sempre acceso,perchè in stand by,appena fa l'aggiornamento si blocca!

ho mandato una mail all'emittente...ma chissà...se mi risponderanno!

So che non è una soluzione pratica, ma potresti staccare il cavo RF (lo spinotto) ogni volta che lasci in stand-by il ricevitore, almeno fino a quando non modificano qualche cosa.

Gpp ha scritto:
So che non è una soluzione pratica, ma potresti staccare il cavo RF (lo spinotto) ogni volta che lasci in stand-by il ricevitore, almeno fino a quando non modificano qualche cosa.

per adesso ho messo il decoder nell'armadio...è diventato inutilizzabile!
però devo riuscire a capire è il perchè di tutto questo!
devo capire esattamente il motivo tecnico per cui quel canale blocca il decoder!
è anche una curiosità tecnica,oltre che l'in****atura;)

Sì è irritante non poter usare il decoder per colpe di altri, comprendo. Ma del resto non credo che sia così semplice sapere con esattezza il perché di questo difetto, verosimilmente dipenderà da alcuni parametri (tipo PID ecc.) che vengono inseriti nel flusso dati per identificare il canale e per distinguere il flusso audio da quello video e dai bit che servono a sostituire quelli persi.

finalmente ho risolto,grazie ad un utente di questo stupendo forum!
mi ha dato un consiglio..ed in effetti aveva ragione;
l'errore dell'emittente era relativo al sistema di numerazione automatica errato che mi bloccava il decoder!
tutto risolto finalmente!

spl_decibel ha scritto:
finalmente ho risolto,grazie ad un utente di questo stupendo forum!
mi ha dato un consiglio..ed in effetti aveva ragione;
l'errore dell'emittente era relativo al sistema di numerazione automatica errato che mi bloccava il decoder!
tutto risolto finalmente!
Meno male ;) , ma ciò non toglie il disappunto per decoder interattivi, pagati anche 80 o più euro, e che nientemeno non hanno la possibilità di disabilitare la ricerca dei canali in stand-by (ricorrendo ad espedienti, trucchetti, ecc....) o che non hanno la ricerca "manuale dei canali", comodissima ritengo. Tipico del mio I-CAN.
Ciao

Indietro
Alto Basso