Un piccolo chiarimento!!

axel84

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi!!
E' qualche tempo che mi frulla per la testa l'idea di acquistare una parabola e un ricevitore free to air in quanto non voglio legarmi a SKY!
Non ho ancora acquistato nulla in quanto non so come comportarmi per ricevere il maggior numero di canali in chiaro( compresi i grandi italiani RAI, MEDIASET, TELECOM e ALL MUSIC) ho capito solo , forse, che bisogna scegliere il satellite migliore, HOTBIRD? ASTRA? ATLANTICBIRD? ECC!!
Una seconda riflessione mi viene nello scegliere la parabola dual-feed o no????
C'e' chi mi dice che e' meglio la dual-feed appunto per poter ricevere piu' trasponder! (?)
E' vero??
E un ultima cosa... in quanto sono amante del fai da te..mi piacerebbe montarla da solo..e' molto complicato??
Vi ringarzio in anticipo dei vostri preziosi consigli!!!

Inanzitutto, il maggior numero di canali italiani è su Hot Bird (e se t'interessano solo quelli il dual feed ti serve a poco). Qualche altra cosa c'è, però, a 16° Est (7 Gold ed Europa 7) e su Atlantic Bird (La7, Mtv e Qoob).
Se vuoi ricevere anche questi canali, oltre a quelli di Hot Bird, dovrai o montare due antenne, una con dual feed 13+16°Est ed un'altra puntata verso Atlantic Bird, oppure motorizzare un'antenna.

Sì,in effetti devi comprare una parabola da almeno 60 cm di diametro (anche se io ti consiglio una da 80) ed un lnb da posizionare chiaramente su Hotbird (satellite dove vengono veicolati quasi tutti i network italiani free to air,oltre che Sky).
Il dual feed ti è consigliabile (dando per scontato che uno dei due occhi sia direzionato verso Hotbird,a 13 gradi est,ed il secondo tu lo voglia usare per Astra,a 19 gradi est) solo se hai interessi particolari verso canali stranieri.
Su Astra infatti troveresti la CNN in chiaro (su HB no!),alcuni canali di musica diversi da quelli di Hotbird,alcune emittenti sportive in chiaro (DSF,che trasmette prevalentemente sport minori,e Eurosport nella sua versione tedesca,col palinsesto del resto uguale all'Eurosport di casa nostra,essendo una rete pan-europea),e altre cosucce interessanti,ma solo non italiane.
Chiaro che il secondo occhio potresti anche usarlo per andare sui 16 est,o sui 10 est,o sui 7 est (e credo basta,vista l'escursione in gradi che ti sarebbe permessa in fase di montaggio),ma il tutto sarebbe più complicato e di emittenti,su quest'altri satelliti,ne troveresti davvero pochini.
Insomma,la soluzione più ovvia per tutti coloro i quali hanno optato per il dual feed è sempre Hotbird+Astra.
Per il montaggio,lascio fornirti un'idea a chi ha più competenza di me,ma se non hai grande dimestichezza,magari faresti bene a rivolgerti ad un antennista.
Saluti!;)

P.s.:Sorry,dj Gce,noto appena adesso il tuo post.

Siete stati tutti gentilissimi!!!
In particolar modo sarei piu' indirizzato alle emittenti Italiane.. insomma diciamo che gradirei ricevere RAI1, RAI2, RAI3, RETE4, CANALE5. ITALIA1 , LA7, MTv e ALL MUSIC free piu' ovviamente il resto delle maggiori tv italiane anche solo sat.. a questo punto mi sembra che sia abbastanza HOTBIRD?in caso di dual feed oltre che HOTBIRD per avere una cosa carina cosa mi consigliate!!?

Se ti interessano solo le italiane, direi i 16°, anche se più difficile da montare: lì trovi 7 Gold, Europa 7 e Jetix in chiaro.
Se t'interessa anche altro, direi Astra, come farò io tra breve ;)

axel84 ha scritto:
Siete stati tutti gentilissimi!!!
In particolar modo sarei piu' indirizzato alle emittenti Italiane.. insomma diciamo che gradirei ricevere RAI1, RAI2, RAI3, RETE4, CANALE5. ITALIA1 , LA7, MTv e ALL MUSIC free piu' ovviamente il resto delle maggiori tv italiane anche solo sat.. a questo punto mi sembra che sia abbastanza HOTBIRD?in caso di dual feed oltre che HOTBIRD per avere una cosa carina cosa mi consigliate!!?

E' doveroso informarti che:

la RAI cripta gli eventi di cui nn ha i diritti x l'estero (es. F1)
Mediaset idem (es. Motomondiale)
La7 nn è ricevibile in chiaro se nn tramite Sky (abbo)

Il resto dei chan italiani (tranne poche eccezioni) sono 1 vera c*g*t* :sad:

Se già nn ce l'hai forse ti converrebbe il DTT (vedi tutti i chan che hai indicato sopra).
Per 1 dual feed sicuramente accoppiata HB + ASTRA ;)

:happy3: Quindi se non ho capito male, l'unica soluzione per poter vedere in chiaro LA7, e' puntare su ATLANTICBIRD!
Quindi dovrei installare una parabola su HOTBIRD per il maggior numero di emettenti televisive italiane, e una su ATLANTICBIRD appunto per LA7!
Con l'eventualita' di montare un dual-feed sulla prima per ASTRA e quindi 7GOLD e EUROPA7!
FORSE INIZIO A CAPIRCI QUALCOSA!!!:icon_bounce:

GRAZIE DI CUORE DEI CONSIGLI!!

ciao, se la tua intenzione è quella di non legarti a sky ti consiglio un motorizzato, riusciresti a prendere la 7 da AB, senza contare le partite di serie a che si trovano spesso in chiaro a 4 ovest, la champion's e la coppa uefa.. oggi come oggi con una 80 e un motore H-H non spendi nenache una cifra eccesiva, con 200 euro te la cavi e te ne avanza..e poi non è nemmeno troppo difficile da montare..io il mio primo motore l'ho montato da solo senza troppi problemi!!

ciao
visto che sei un patito del fai da te
inizia con il controllare il punto dove metti la padella e quanto spazio libero ai ai lati del sud ( il sud é il punto di partenza) + ne ai + satelliti vedrai ( da tutto est a tutto ovest )

dopo di che se vuoi vedere da subito tutto il visibile in italiano meglio che usi un motore. conta 3 lnb + almeno 2 padelle + dsecq e vedrai che non risparmi molto rispetto ad una padella da 100 + motore
ti assicuro visto che ti piace il fai da te avrai un mare di soddisfazioni. tra canali ita. canali stranieri e feed avrai il tuo da fare.

ciao

axel84 ha scritto:
Con l'eventualita' di montare un dual-feed sulla prima per ASTRA e quindi 7GOLD e EUROPA7!

7gold e Europa7 sono a 16°est (satellite Eutelsat W2), mentre Astra e' a 19°est.

beh axel intanto come detto da altri accertati cosa riesci a prendere dalla tua posizione e se hai quindi la visuale libera,io ti consiglio un bell'impiantino tipo parabala da 1 metro o 1,20 e rotore.....così veramente prendi molto e bene....
è vero che se vuoi vedere canali italiani c'e' hotbird,16 est e atlantic bird, ma se vuoi prendere calcio in chiaro qua e là meglio girare la parabola senza robe fisse....inoltre il ricevitore free to air al posto tuo non lo prenderei(ciò cmq è personale)...anche di seconda mano un ricevitorino che fa il suo lavoro sarebbe l'ideale(vedi un clark tech...), così potresti gasarti anche con i feed,ovvero i canali di servizio delle varie tv....insomma questa è una brevissima panoramica di ciò che puoi fare....

p.s. se veramente vuoi prendere il top per ora senza spendere l'ira di dio al posto uo opterei per un dreambox 500....
appena smanetterai un pò ti renderai conto delle potenzialità del sat......:D

Spero siate cosi gentili per un' ultima cosa..
Il mio interesse e' solo di ricevere i canali free italiani,che da quanto ho capito sono su HOTBIRD, e in CHIARO La7 che se ho capito bene e' su ATLANTICBIRD.Calcio e sport vari in chiaro non ne son patito!
In conclusione l'ultima delle mie domande, sperando di non stufarvi e' in che modo posso soddisfare cio' senza motori i e grosse cose in quanto mi son stati messi dei limiti!!
Siete stati tutti grandiosi!!
Grazie ancora!!

axel84 ha scritto:
Spero siate cosi gentili per un' ultima cosa..
Il mio interesse e' solo di ricevere i canali free italiani,che da quanto ho capito sono su HOTBIRD, e in CHIARO La7 che se ho capito bene e' su ATLANTICBIRD.Calcio e sport vari in chiaro non ne son patito!
In conclusione l'ultima delle mie domande, sperando di non stufarvi e' in che modo posso soddisfare cio' senza motori i e grosse cose in quanto mi son stati messi dei limiti!!
Siete stati tutti grandiosi!!
Grazie ancora!!
axel, se non vuoi motori devi puntare due antenne, una verso HotBird e l'altra verso Atlantic Bird, poi miscelare i segnali con uno switch e portare il cavo di discesa a casa.
Se non puoi installare le antenne e il motore, missà che La7 la devi perdere!

No due antenne forse non mi sono un problema..il motore e' tutta una questione che devo portare il cavo della corrente sul tetto, che c'era, ma quando hanno buttato il rotore dell' antenna anlogica hanno sradicato tutto e quindi nel sottotetto non ho corrente!
allora per il mio caso siamo giunti alla conclusione su una parobala scontata su HOTBIRD e l'eventuale su ATLANTICBIRD per LA7!
In quanto a montaggio c'e' da tribulare senza un' antennista?

axel84 ha scritto:
No due antenne forse non mi sono un problema..il motore e' tutta una questione che devo portare il cavo della corrente sul tetto, che c'era, ma quando hanno buttato il rotore dell' antenna anlogica hanno sradicato tutto e quindi nel sottotetto non ho corrente!
allora per il mio caso siamo giunti alla conclusione su una parobala scontata su HOTBIRD e l'eventuale su ATLANTICBIRD per LA7!
In quanto a montaggio c'e' da tribulare senza un' antennista?
Credo di sì: due staffe ed un sat finder ed è fatta!

P.S.: Molti motori oggi in commercio si comandano solo col cavo del segnale sat ;)

axel84 ha scritto:
Ciao ragazzi!!
E' qualche tempo che mi frulla per la testa l'idea di acquistare una parabola e un ricevitore free to air in quanto non voglio legarmi a SKY!
Non ho ancora acquistato nulla in quanto non so come comportarmi per ricevere il maggior numero di canali in chiaro( compresi i grandi italiani RAI, MEDIASET, TELECOM e ALL MUSIC) ho capito solo , forse, che bisogna scegliere il satellite migliore, HOTBIRD? ASTRA? ATLANTICBIRD? ECC!!
Una seconda riflessione mi viene nello scegliere la parabola dual-feed o no????
C'e' chi mi dice che e' meglio la dual-feed appunto per poter ricevere piu' trasponder! (?)
E' vero??
E un ultima cosa... in quanto sono amante del fai da te..mi piacerebbe montarla da solo..e' molto complicato??
Vi ringarzio in anticipo dei vostri preziosi consigli!!!

un minimo di competenza ci vuole puntare un satellite non è cosi semplice come puo sembrare e il dual feed e sempre meglio di un solo fed

ciao

ciao
onestamente visivamente é molto + invasivo mettere 2 padelle che 1 padella con motore
come detto i motori attuali non usano correnti esterne quindi usi lo stesso cavo dell antenna .

comunque
devi mettere 2 padelle
su quella di hotbird x ricevere 13" e 16" devi mettere o un lnb particolare che permette la ricezione di entranbi o mettere 2 lnb ma anche questi devono essere di minimo ingonbro.
se poi rinuci al 16 e metti su 19 tanto di guadagnato.

x il montaggio
non é difficile mettere insieme il tutto
anche senza strumenti particolari nel peggiore dei casi
accendi il deco metti i dati di un canale di hotbird x esenpio rai poi inizi a spostare la padella verso il sole ( il tutto alle ore 12.00) vedrai che in pochi attimi trovi il sat in questione, serri il tutto e fai una scanzione se tutti i canali sono con un buon segnale bene altrimenti scegli il canale che si vede peggio torni all antenna e la regoli x avere il massimo segnale .
niente d+
lo stesso discorso vale x l altro sat.
ciao

GRAZIE PEO!!
Vediamo...effettuata la calibratura per tutte e due le padelle, quest' ultime devono essere miscelate in modo che passando su un canale all'altro es. da RAI su HOTBIRD a LA7 su ATLANTICBIRD il decoder possa trovare la frequenza...senza incasinarsi e in modo automatico!
Dico bene??
Quindi servira' un accessorio apposta!!
Una sorta di filtro come le antenne anoligiche :eusa_think: ?
E quindi, PEO mi consigli sulla padella di HOTBIRD, di avere un dual-feed pr 13" e 16" o 19", e una dedicata ad ATLANTICBIRD se scegliessi di installare due parabole!

axel buttati sul motorizzato...fidati..... per il resto poi comprate le cose, ti aiutermo qui....;)

axel, per miscelare i segnali basta uno switch a 4 uscite (se usi 3 lnb 1 la lasci vuota).
Una cosa tipo questa:
DisEqC_Satellite_Switch.jpg

Indietro
Alto Basso