Un piccolo consiglio per la scelta del decoder

Peppe30679

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo interessante forum: ho letto qualche discussione qua e là e devo dire che mi si è aperto un mondo nuovo ed affascinante :)

Vengo al dunque: devo acquistare un nuovo decoder satellitare per vedere canali in chiaro e, dopo aver letto qualche discussione, mi sarei orientato su questi modelli:

- BEWARE HK540 (circa 60€)
- FERGUSON ARIVA S300 (circa 80€)

Da quello che ho capito, la marca Ferguson va per la maggiore, ma sul forum non ho letto niente a riguardo di questo modello (S300): come mai?
Questi modelli leggerebbero al limite anche una scheda di sky?
Ci sono altri decoder su quella fascia di prezzo che sarebbe bene prendere in considerazione?
Ringrazio in anticipo chi vorrà spendere il proprio tempo per chiarirmi un po’ le idee.

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo interessante forum: ho letto qualche discussione qua e là e devo dire che mi si è aperto un mondo nuovo ed affascinante :)

Vengo al dunque: devo acquistare un nuovo decoder satellitare per vedere canali in chiaro e, dopo aver letto qualche discussione, mi sarei orientato su questi modelli:

- BEWARE HK540 (circa 60€)
- FERGUSON ARIVA S300 (circa 80€)

Da quello che ho capito, la marca Ferguson va per la maggiore, ma sul forum non ho letto niente a riguardo di questo modello (S300): come mai?
Questi modelli leggerebbero al limite anche una scheda di sky?
Ci sono altri decoder su quella fascia di prezzo che sarebbe bene prendere in considerazione?
Ringrazio in anticipo chi vorrà spendere il proprio tempo per chiarirmi un po’ le idee.
scusa
che canali vuoi vedere e su che satellite?

Se si vuole andare su Ferguson di già conviene andare sul modello più evoluto che costa poco di più, l'Ariva 253 combo.
E' un combo (sat+terrestre), ha 1 lettore smartcard per le tessere + 1 lettore CI per le cam (quindi potrebbe ospitare 2 smartcard quindi 2 abbonamenti), ha un player che legge svariati formati video e ha delle funzioni aggiuntive col collegamento a internet.

Allora, finora ho usato un decoder di sky che mi era rimasto a casa dopo aver chiuso il contratto. Con questo vedevo dei canali in chiaro, tra cui alcuni (tipo fishing tv) che sono diventati hd: attualmente sento solo l'audio, quindi ne ho dedotto che mi serve un decoder hd (se ho capito bene la sigla è dvb/s2). Inoltre da quello che ho letto sul forum, questi decoder proprietari sono molto limitati in fatto di sintonizzazione.
Il satellite sarebbe sempre Eutelsat, quello di sky su cui ho la parabola puntata, ma non escludo di sostituire l'lnb con uno dual feed adatto a prendere anche Astra (ho letto che è un'operazione facile da fare, e me la cavo abbastanza con queste cose).

Se si vuole andare su Ferguson di già conviene andare sul modello più evoluto che costa poco di più, l'Ariva 253 combo.
E' un combo (sat+terrestre), ha 1 lettore smartcard per le tessere + 1 lettore CI per le cam (quindi potrebbe ospitare 2 smartcard quindi 2 abbonamenti), ha un player che legge svariati formati video e ha delle funzioni aggiuntive col collegamento a internet.

Lo avevo visto sul sito del produttore, ma anche scartato perchè non mi serve il decoder per digitale terrestre. Non voglio per forza rimanere su quella marca, se mi dici che c'è qualcos'altro di valido lo prendo in considerazione! :)

Ultima modifica:
Valuta un po' tutti questi, diciamo le prime 5 marche: http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?1-Ricevitori-Satellitari
(cioè le marche Clarke Tech, Qviart, MVision, Digiquest/Bware, Edision).

Eventualmente se ti interessano vedere più canali come i vari Rai (anche in HD), i Mediaset free e altri italiani, valuta i decoder certificati Tivùsat completi di smartcard.
Questi i decoder e canali Tivùsat:
http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/decoder.aspx?tipo=0&marca=0&bollino=4 (filtra i soli decoder HD)
http://www.tivusat.tv/pages/canali/canali-televisivi.aspx

Ultima modifica:
Se vuoi vedere Sky, l'unico decoder ad oggi in grado di leggere la scheda (Sky) e il loro.
Mentre per gli altri canali il discorso cambia.
Se hai la possibilità, prenditi un Vu+ e vai tranquillo.Ma ricordati che non legge la scheda Sky ITA.

Ringrazio tutti!
Un'ultima domanda: cosa ne pensate invece del Digiquest F777? Le recensioni sono buone: può fare al caso mio?

Io ce l'ho e sono soddisfatto, non sarà recentissimo ma è ottimo per i canali in chiaro, HD, legge la tessera Tivùsat, ha uno slot CI, va bene col motorizzato, registra su hard disk esterno, ecc... Se lo trovi nuovo attorno a 100 € o usato a meno è un buon acquisto.

Io ce l'ho e sono soddisfatto, non sarà recentissimo ma è ottimo per i canali in chiaro, HD, legge la tessera Tivùsat, ha uno slot CI, va bene col motorizzato, registra su hard disk esterno, ecc... Se lo trovi nuovo attorno a 100 € o usato a meno è un buon acquisto.

Grazie Papu!
Bene, allora cercherò questo modello: si può fare uno sforzo economico in più rispetto ai decoder che avevo analizzato prima se ne vale la pena :)
Intorno ai 100€ lo prenderei subito, ma l'ho trovato sul web intorno ai 120€ :eusa_think: ......cercherò meglio!

Se vuoi aspettare nel prossimo numero di Eurosat fanno la recensione di un decoder della Ferguson che anche se e' un combo sembra valido e a buon prezzo. Se ne parlano bene te lo dico anzi in qualche modo ti passo la recensione.

Se vuoi aspettare nel prossimo numero di Eurosat fanno la recensione di un decoder della Ferguson che anche se e' un combo sembra valido e a buon prezzo. Se ne parlano bene te lo dico anzi in qualche modo ti passo la recensione.

Ok ti ringrazio. Poi vedo cosa fare ;)
PS: mi puoi dire (anche in privato) dove lo hai comprato il digiquest? Io lo trovo in pratica solo su Amazon.....

Posso dirlo anche qui tanto dovrebbe essere uno sponsor del forum, da time-sat (o andrea-sat). Ho già guardato ma non ce l'hanno più disponibile.

Prego, comunque avessi da prendere un decoder Ferguson mi ispira, aspettiamo la recensione, se non ne parlano palesemente male e se non evidenziano dei bachi importanti, si può tenere in considerazione.

Salve a tutti,
Mi riallaccio a questa discussione per il seguente quesito.
Io ho un regolare abbonamento SKY canalizzato sulla TV principale del salotto.
Ho anche una presa satellitare nel rustico per poterci attaccare eventualmente o il decoder SKY (scollegandolo dalla sala) oppure un secondo decoder per i canali free (che vorrei acquistare a brevissimo)
Dato per scontato che non mi intendo di elettronica e altro, e ipotizzando che l’orientamento del satellite non venga toccato (per non perdere la visione di SKY), quali altri canali sarei in grado di vedere con questo secondo decoder satellitare (sfruttando cioè l'orientamento satellitare in essere)?
Qualcuno può gentilmente aiutarmi per favore?
Grazie in anticipo.

Salve a tutti,
Mi riallaccio a questa discussione per il seguente quesito.
Io ho un regolare abbonamento SKY canalizzato sulla TV principale del salotto.
Ho anche una presa satellitare nel rustico per poterci attaccare eventualmente o il decoder SKY (scollegandolo dalla sala) oppure un secondo decoder per i canali free (che vorrei acquistare a brevissimo)
Dato per scontato che non mi intendo di elettronica e altro, e ipotizzando che l’orientamento del satellite non venga toccato (per non perdere la visione di SKY), quali altri canali sarei in grado di vedere con questo secondo decoder satellitare (sfruttando cioè l'orientamento satellitare in essere)?
Qualcuno può gentilmente aiutarmi per favore?
Grazie in anticipo.
Se non ricevi i canali principali del digitale terrestre puoi prendere un decoder certificato Tivùsat così vedi i canali Tivùsat + altri in chiaro dallo stesso satellite che trasmette Sky.
Per i canali e decoder Tivùsat guarda qui: http://www.tivusat.tv/pages/index.aspx

ti ringrazio per la tua risposta, ma sicuramente è colpa mia e mi sono spiegato male..
i canali DTT io li vedo molto bene...io pensavo che sullo stesso satellite di SKY con un decoder satellitare free si potessero vedere altri canali che magari SKY stessa non è interessata o non vuole far vedere..e che in DTT non sono presenti
Quelli che tu gentilmente mi hai linkato io li vedo praticamente quasi tutti in DTT

Sul sat che trasmette Sky e Tivùsat, se ti affidi ad un decoder per i soli canali in chiaro, non trovi granchè di interessante, c'è qualche rara eccezione ma sono canali che bene o male si vedono già anche con un decoder Sky. Per quello che dicevo che prendere un decoder Tivùsat HD avrebbe più senso perchè vedresti i canali italiani con la tessera (ad esempio i vari Rai HD che non si cono in dtt) e tutti i canali in chiaro (i decoder Tivùsat sintonizzano veramente tutti i canali non ne tralasciano qualcuno come i decoder di Sky).

Indietro
Alto Basso