• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un prezioso aiuto per installazione nuova antenna a Cosenza

Allora? Cosa ne pensate della soluzione ke vi ho descritto in modo da evitare ke la parte posteriore dell'antenna VHF tocchi la copertura metallica?
AG, tu cosa ne pensi? Potrebbe essere una soluzione? I ripetitori di Monte Scuro ke trasmettono in banda VHF sono più in quota rispetto a Lappano x cui ci sarebbe una bassa probabilità di riflessioni, anke xké lei attualmente i canali Rai li vede già bene con la log ke possiede.
 
Omnitel ha scritto:
Allora? Cosa ne pensate della soluzione ke vi ho descritto in modo da evitare ke la parte posteriore dell'antenna VHF tocchi la copertura metallica?
AG, tu cosa ne pensi? Potrebbe essere una soluzione? I ripetitori di Monte Scuro ke trasmettono in banda VHF sono più in quota rispetto a Lappano x cui ci sarebbe una bassa probabilità di riflessioni, anke xké lei attualmente i canali Rai li vede già bene con la log ke possiede.

Allora: la 6E15 è lunga 181cm la 4E512F 4 elementi è 108cm, la blv4f 4 elementi è 78cm a guadagno sei li alla 4e512 ma costa un pochino di più. Quindi facendo un sopralluogo dovresti riuscire a capire quale andrebbe meglio. Però prima di comprne una, potresti provare la log che dai canali che hai detto di ricevere è anche di III banda. Se non ti soddisfa fai sempre in tempo a comprare una vhf dedicata.
 
Ho visto nella mia zona che la BLU420F costa 32 euro e mi sembra un buon prezzo. Per quanto riguarda la BLV6F o la BLV4F devo passare oggi e poi vi farò sapere.
Per quanto invece riguarda l'amplificatore ho un paio di domande da porvi:

1. come si regola l'amplificazione sul MAP204? C'è qualche vite particolare? L'amplificazione da che minimo di db parte? Si può regolare progressivamente fino ad arrivare al valore massimo?
Perdonate le domande, non vi ho preso per un ufficio informazioni, ma purtroppo nella scheda tecnica Fracarro non ci sono scritte tutte queste cose! L'unica cosa che so è che la regolazione è unica sia per UHF che per VHF.

2. proprio perché la regolazione è unica, secondo voi è meglio comprare 2 antenne che già di suo partono da un guadagno simile? Voglio dire, la BLU420F ha un guadagno dichiarato di 15 db mentre una normale log per la banda VHF ha un guadagno di solo 8 o al massimo 9 db! Una BLV6F, oltre ad essere più direttiva, anche un guadagno dichiarato di 11 db che è più vicino ai 15 db della BLU420F quindi amplificando alla pari le bande UHF e VHF si potrebbe avere un'amplificazione più uniforme di tutte e 3 le bande.
Questa mia deduzione è basata sulla logica, per questo chiedo a voi più esperti se il mio discorso è corretto o se invece questa cosa non c'entra nulla per cui anche una log con guadagno più basso può andare bene senza compromettere l'amplificazione.
 
Il map204 deve avere due potenziometri regolabili (a mo' di vite), i due valori riportati (26,24 dB) sono riferiti alle bande vhf/uhf. Ma attenzione regolano l'attenuazione non l'amplificazione.

Per le antenne con diffrenti guadagni non c'è problema se sono diverse, in certi casi è ovvio che lo siano! Poi hai i potenzometri separati sul map204, quindi nessun problema.
 
Pietruccio ha scritto:
Il map204 deve avere due potenziometri regolabili (a mo' di vite), i due valori riportati (26,24 dB) sono riferiti alle bande vhf/uhf. Ma attenzione regolano l'attenuazione non l'amplificazione.

Per le antenne con diffrenti guadagni non c'è problema se sono diverse, in certi casi è ovvio che lo siano! Poi hai i potenzometri separati sul map204, quindi nessun problema.

Grazie x la delucidazione. Quindi, se ho capito bene, la regolazione del guadagno non è altro ke un'attenuazione rispetto al guadagno dichiarato. L'amplificatore mi verrà venduto amplificato al massimo e dovrò poi essere io, se del caso, ad abbassarlo.
Io però avevo letto ke questo amplificatore aveva la regolazione unica x entrambe le bande UHF e VHF. Se tu dici ke ha 2 potenziometri separati vuol dire ke anke l'amplificazione è separata x la UHF e x la VHF, giusto? In questo caso il discorso del diverso guadagno di partenza della singola antenna non avrebbe senso.
Ma i potenziometri sono visibili, magari vicini a dove collegherò i cavi, o devo aprire lo scatolotto x trovarli?
 
@ Omnitel

Sicuro di aver letto che per il MAP204 la regolazione è unica per VHF e UHF?
Non è che invece ha letto che sono ad AMPLIFICAZIONE unica? Perché vuol dire tutt'altro (io, ad es., se devo ricevere segnali problematici, prediligo l'amplificiazione VHF/UHF separata)... ;)
Ad ogni modo, posso confermare che il MAP204 dovrebbe avere le due regolazioni, una per VHF ed una per UHF, sotto due forellini presenti sul lato anteriore del telaio metallico (dove sono riportate le indicazioni sugli ingressi). Basta un piccolo cacciavite e quel minimo ragionevole di cautela (anche se non è un problema eventualmente rimuovere il coperchietto del telaio, che dovrebbe essere con alette ad incastro... Giusto per rendersi conto di come sono disposti i trimmer di attenuazione). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
@ Omnitel

Sicuro di aver letto che per il MAP204 la regolazione è unica per VHF e UHF?
Non è che invece ha letto che sono ad AMPLIFICAZIONE unica? Perché vuol dire tutt'altro (io, ad es., se devo ricevere segnali problematici, prediligo l'amplificiazione VHF/UHF separata)... ;)
Ad ogni modo, posso confermare che il MAP204 dovrebbe avere le due regolazioni, una per VHF ed una per UHF, sotto due forellini presenti sul lato anteriore del telaio metallico (dove sono riportate le indicazioni sugli ingressi). Basta un piccolo cacciavite e quel minimo ragionevole di cautela (anche se non è un problema eventualmente rimuovere il coperchietto del telaio, che dovrebbe essere con alette ad incastro... Giusto per rendersi conto di come sono disposti i trimmer di attenuazione). ;)

Grazie della delucidazione AG! In effetti ho letto che questo amplificatore ha l'amplificazione separata ed io, ingenuamente, avevo capito che l'amplificazione era unica per entrambi gli ingressi! ;)
A questo punto ti chiedo: assodato che l'amplificazione è separata (tant'è vero che sono riportati 2 diversi valori di amplificazione rispettivamente di 26 e 24 db), cosa significa che il MAP204 è ad amplificazione unica?

Spero soltanto che la BLU420F collegata all'amplificatore in questione riesca a captare un buon segnale, almeno per le reti RAI e MEDIASET nonostante la casa della mia amica si trova in ombra. L'antenna UHF andrebbe puntata proprio verso la collina dietro la quale si trovano i ripetitori. A me sembra di puntare l'antenna verso un muro, cioè verso il palazzetto dello sport!!! Purtroppo il tetto non è per niente accessibile e dal balcone del primo piano, nonostante un palo di sostegno alto 5 metri, non so se la situazione potrà migliorare rispetto a come attualmente lei vede i canali mediaset. E' una di quelle case vecchie sul cui tetto ci sono solo le tegole e nessun accesso dall'interno. Mah, speriamo funzioni altrimenti non so proprio come fare...

bart1man ha scritto:
Guarda qui ecco un esempio di come sono i potenziometri (quelli rossi )

http://img170.imageshack.us/img170/8061/ridicolo2.jpg

questo si riferisce ad un altro prodotto, per il tuo ce ne sono solo 2...

Con un piccolo cacciavite e regolazioni con piccoli passi puoi aumentare o diminuire

Grazie all'immagine postata da bart1man sono riuscito visivamente a capire come saranno più o meno disposti i trimmer di attenuazione sull'amplificatore che comprerò.
 
Il MAP204 è ad amplificazione unica (come specificato sul catalogo Fracarro), nel senso che esiste un unico stadio di amplificazione per tutta la banda televisiva (in questo caso a valle della miscelazione dei propri ingressi).
Con l'amplificazione separata, invece, ogni gamma (o banda) televisiva dispone di un proprio circuito amplificatore, il che, solo in condizioni di segnali critici e precari o in presenza di segnali molto sbilanciati (ad es. campi/segnali prevalentemente fortissimi e vicini in VHF, ma meno per la UHF o viceversa), può dare una mano ad evitare intermodulazioni. ;)
 
Omnitel ha scritto:
...Spero soltanto che la BLU420F collegata all'amplificatore in questione riesca a captare un buon segnale, almeno per le reti RAI e MEDIASET nonostante la casa della mia amica si trova in ombra. L'antenna UHF andrebbe puntata proprio verso la collina dietro la quale si trovano i ripetitori...

Guarda, partendo da una log, la blu in confronto è più selettiva e quindi vai a prendere piu segnale utile. Parte delle onde comunque vengono riflesse e "aggirano" la collina, ma per appurarne la qualità, senza strumenti è difficile. Bisogna provare e trovare un orientamento ottimale per prendere il segnale riflesso.
 
Pietruccio ha scritto:
Guarda, partendo da una log, la blu in confronto è più selettiva e quindi vai a prendere piu segnale utile. Parte delle onde comunque vengono riflesse e "aggirano" la collina, ma per appurarne la qualità, senza strumenti è difficile. Bisogna provare e trovare un orientamento ottimale per prendere il segnale riflesso.
...E per questo motivo, quanto alla direttività, io non andrei oltre una Fracarro BLU420 (o altro costruttore con pari caratteristiche), proprio perché le riflessioni possono assumere direzionalità leggermente diverse a seconda della propria frequenza e un'antenna più direttiva inevitabilmente costringerebbe a scegliere segnali dei quali non tenere conto... :icon_rolleyes:
 
Per non sparare cavolate, nel dubbio ho evitato di parlare della direzionalità. In pratica le onde che "sbattono" ai lati della collina vengono rimbalzate in direzioni diverse, non captabili (tutte) da antenne molto direttive. Quindi, ritornando alla 420 è una delle più consigliate in quanto è soluzione "intermedia" e molto adattabile a vari segnali, siano essi diretti o riflessi, tutto ovviamente nei limiti di ricezione/direttività dell'antenna. Pensare che qualcuno l'abbia comprata e poi buttata perchè inservibile, mi sembra un'assurdità.
 
Pietruccio ha scritto:
Per non sparare cavolate, nel dubbio ho evitato di parlare della direzionalità. In pratica le onde che "sbattono" ai lati della collina vengono rimbalzate in direzioni diverse, non captabili (tutte) da antenne molto direttive. Quindi, ritornando alla 420 è una delle più consigliate in quanto è soluzione "intermedia" e molto adattabile a vari segnali, siano essi diretti o riflessi, tutto ovviamente nei limiti di ricezione/direttività dell'antenna. Pensare che qualcuno l'abbia comprata e poi buttata perchè inservibile, mi sembra un'assurdità.
Giusto. :icon_cool:
Io ne ho parlato più che altro per "mettere la mani avanti", dato che spessisimo in questi frangenti viene domandato se un'antenna più direttiva (qualcuno dice testualmente "più potente" :D ) potrebbe dare risultati migliori... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
...E per questo motivo, quanto alla direttività, io non andrei oltre una Fracarro BLU420 (o altro costruttore con pari caratteristiche), proprio perché le riflessioni possono assumere direzionalità leggermente diverse a seconda della propria frequenza e un'antenna più direttiva inevitabilmente costringerebbe a scegliere segnali dei quali non tenere conto...

Pietruccio ha scritto:
Per non sparare cavolate, nel dubbio ho evitato di parlare della direzionalità. In pratica le onde che "sbattono" ai lati della collina vengono rimbalzate in direzioni diverse, non captabili (tutte) da antenne molto direttive. Quindi, ritornando alla 420 è una delle più consigliate in quanto è soluzione "intermedia" e molto adattabile a vari segnali, siano essi diretti o riflessi, tutto ovviamente nei limiti di ricezione/direttività dell'antenna. Pensare che qualcuno l'abbia comprata e poi buttata perchè inservibile, mi sembra un'assurdità.

Vi ringrazio dei consigli e spiegazioni. In effetti avete proprio ragione. Le onde riflesse con un'antenna più direttiva della BLU420 (ad es: la Sigma 6HD che ha un angolo più stretto) non verrebbero captate per cui si spenderebbe di più per acquistarla e si avrebbe una minore resa!
Resto ancora in forse se utilizzare una log per la sola banda VHF o una BLV6F. Oltre alla migliore sistemazione della log sul palo che non toccherebbe la copertura metallica, c'è anche da dire che i ripetitori di Monte Scuro che trasmettono in VHF Rai1 analogico e i 2 mux RAI, sono ben più in alto di Lappano e già con l'attuale log vengono ricevuti perfettamente. La 6E512F la escluderei perché è lunghissima e molto ingombrante per poter essere montata su un balcone.

Stasera il rivenditore mi ha detto che mi farà sapere domani i prezzi delle altre antenne e dell'amplificatore. Si è segnato i modelli e telefonerà domani al responsabile perché oggi aveva molti clienti.
 
Soluzioni per vhf troppo ingombrante: a guadagno, una log III+uhf ha circa 9db, per eguagliarla servirebbe una BLV4F (ricordo: lunga 78 cm), ma se va comunque a stare vicino ad una copertura metallica (che so meno di un metro) non so se questa situazione può dar problemi. Io se fossi in te, siccome ad acquistarla fai sempre in tempo per ora non la prenderei e proverei la log. Se rende bene in vhf e soprattutto non disturba in alcun modo i segnali captati dall'altra (uhf), la lasci. Penso che sia la soluzione migliore per raggiungere un buon compromesso spendendo un po' per volta e se ti dice bene risparmiando pure un po'. Ciao
 
Stamattina sono passato da un altro rivenditore però della zona per chiedere i prezzi della BLU420F. Mi ha detto che si aggira intorno ai 28 euro però lui, per zone d'ombra mi consiglia quest'altra antenna che dice di essere migliore:

EMMEESSE a-line 45TL a 47 elementi con guadagno 12..17 db. Prezzo: 39 euro.

Somiglia alla Televes solo che ha il riflettore e il reggiaste in colore blu. Io ho pensato che lui volesse rifilarmela perché gli interessa vendere i suoi prodotti però mi ha detto che se proprio voglio la Fracarro lui ce l'ha e me la vende senza problemi.
Io ho paura che magari potrà andare meglio in digitale ma scarsina sull'analogico. Voi cosa ne pensate? E' comunque meglio la BLU420F?

Per l'antenna di III banda lui aveva in negozio una FTE a 6 elementi con 10 db di guadagno non molto lunga. Lui dice che se la copertura metallica dovesse dare problemi potrei spostare il punto di attacco all'inizio dell'antenna montandola come una log. Dite che la cosa funziona? Non è che poi non regge e si deforma o si spezza l'antenna?
 
Ultima modifica:
Io sceglierei comunque la BLU420.
E poi se la somiglianza con la Televes è indubbia, allora ti avrei consigliato quella, per lo meno conosciamo la serietà anche di quel costruttore (oltre che delle Fracarro, per le quale almeno le caratteristiche tecniche dichiarate sono davvero verosimili e non semplicemente stampate a caratteri cubitali sulle confezioni unitamente alla scritta "Antenna per il DTT")... E poi non amo i cosiddetti "cloni"! :badgrin:

Per la III banda, dato che più che altro ti interessano segnali di Monte Scuro (ccha hai detto di aver in ottica), ti basta anche un'antenna da 4 elementi, se può esserti tuile come info. Ad ogni modo, se davvero la FTE ti da la possibilità di posizionare il giunto di montaggio su palo più indietro, non vedo perché dovresti temere deformazioni o "crolli"... Non è che le antenne siano poi così pesanti. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Io sceglierei comunque la BLU420....
......per la quale almeno le caratteristiche tecniche dichiarate sono davvero verosimili e non semplicemente stampate a caratteri cubitali sulle confezioni unitamente alla scritta "Antenna per il DTT")...

Un quotone grande quanto la famigerata antenna gialla(o blu.....dipende...la sostanza è sempre quella),che in ogni caso non va bene x l'amico,in quanto è davvero ingombrante....
pgxx
 
Indietro
Alto Basso