Un problema di parabola

Numero Uno

Digital-Forum Platinum Master
Ho un problema di parabola. Vi spiego: all'incirca nel 2001 decidemmo di mettere Stream e vennero i tecnici ad installarci la parabola. Poi abbiamo disdetto Stream e molto più in la, settembre 2008, ci siamo abbonati a sky ma non abbiamo mai avuto problemi di segnale, se non quando pioveva forte. L'anno scorso, fine maggio/inizi giugno 2011, mio padre ha deciso di mettere sky anche nella sua camera, con un secondo abbonamento, sfruttando una promozione che prevedeva installazione gratuita, così sono venuti i tecnici di sky, hanno trovato la parabola arrugginita e hanno deciso di sostituirla con una nuova. All'inizio non abbiamo avuto problemi ma da questo inverno sono cominciati i guai: forti piogge e il vento hanno fatto sì che ad oggi non riusciamo quasi più a vedere i canali HD mentre quelli SD li vediamo alcuni a scatti, altri con una qualità pessima. Abbiamo già chiamato una volta un tecnico qualche mese fa che l'ha "ripuntata" ma ad oggi abbiamo nuovamente gli stessi problemi. Proprio il tecnico, non di sky, ci ha detto che attualmente sky installa parabole di pessima qualità e ci ha consigliato di comprarne noi una nuova e sostituirla. Ora io chiedo è vero che le parabole che sky installa attualmente sono di così scarsa qualità o è una "balla" del tecnico? Nel caso potreste consigliarmi una parabola di buone qualità che resista abbastanza bene a venti e piogge e che costi non tantissimo? Nel qual caso mi consigliate di rivolgermi ad un tecnico sky per farla installare o può farlo un qualsiasi tecnico di tv? Help me, please. ;)

Secondo me è più un problema di LNB o di collegamenti "usurati". Quando ti hanno cambiato la parabola hanno fatto qualcosa oppure hanno tenuto il vecchio LNB? Perchè se è del 2001 ci sta che possa avere qualche problema.

Onestamente non so se abbiano cambiato anche l'LNB... Mi consigli di cambiare solo questo pezzo, per ora?

Più che altro a fare dare un'occhiata all'impianto. Perchè per quanto le parabole di Sky possano essere pessime una parabola che non dura un anno mi sembra strano.
Dico controllare l'impianto perchè basta il filo un po' cotto che fa entrare un po' d'acqua e non vedi più niente. O anche un collegamento fatto male sull'LNB.
I problemi possono essere tanti ma l'unico che mi sento di escludere è la parabola.

Non è nell'interesse di Sky fornire i clienti di parabole scadenti,visto il costo esiguo è sicuramente piu costoso l'intervento gratis del tecnico e la sostituzione,non escludo pero' la speculazione di qualche service che in accordo con Sky fornisce il materiale agli installatori,ma sinceramente se le parabole fanno schifo l'installatore lo rende noto per cui al massimo si puo' parlare di una partita di parabole meno efficenti di altre.
E' difficile trovare la possibile causa del tuo problema perche' potrebbe essere causato da vari fattori...comunque tieni presente:
- La parabola deve essere ben fissa
- Deve avere un diametro minimo di 80cm per max 20 m di cavo altrimenti passa ad 85cm ed eventualmente amplifica (ma non credo sia il tuo caso).
- La visuale della parabola deve essere libera da ostacoli (alberi.. case..)
Se riconosci il tuo impianto in quello che ti ho detto ed ammettendo che sia stato fatto a modo,potresti chiamare un tecnico (non è detto che sia tecnico Sky ma deve essere un tecnico necessariamente fornito di misuratore di campo sat professionale e saperlo usare) che ripuntandoti la parabola valutera' il segnale in ingresso ed di conseguenza la sua qualita',le dispersioni del cavo ecc..ecc..e vedra' il da farsi.
Ciao
Skyinstaller

Indietro
Alto Basso