Una curiosità...

PhOeNiX

Digital-Forum Silver Master
Oggi stavo pensando a una cosa...esiste il modo per far captare da un'antenna una sola frequenza?

Mi spiego meglio facendo un'esempio pratico: il mio impianto ha un'unica antenna per la IV e V banda (oltre l'antenna della III) puntata tra m.cavo e velletri. se un giorno dovessero attivare il mux4rai a m.mario (e non a velletri) posso aggiungere una terza antenna (magari solo di V banda) e fare in modo che da m.mario mi entri SOLO il canale 40? è fattibile come cosa? Grazie

ni, diciamo che in teoria un filtro di canale è possibilissimo, ma all' effetto pratico è da valutarsi a seconda della potenza degli altri canali, soprattutto i due adiacenti

E' giusto, in un'eventualità del genere, dovendo usare ipoteticamente una UHF in più, non sarebbe corretto miscelarla a larga banda con un'altra antenna UHF.
Servirebbe infatti un filtro passacanale tarato sul ch. 40, ma anche un filtro a trappola per lo stesso canale da inserire in corrispondenza dell'altra antenna che lo capterebbe con tutti gli "sfasamenti" del caso, sommandolo vettorialmente a quello ricevuto dell'antenna dedicata, con un risultato pessimo.
Bisognerebbe interpellare un rivenditore esperto, serio e molto forntio che possa dare indicazioni per reperire il necessario. Di solito la FET Elettronica può realizzare questo tipo di filtri su ordinazione, ma serve un rivenditore che tratti con la FET stessa onde poter fare da tramite... ;)

PS: ad ogni modo, se anche la RAI dovesse (finalmente) attivare ulteriori Mux 4, mi auguro che i rsponsabili siano così "illuminati" da dare precedenza a Velletri... :icon_rolleyes:

pensavo che la cosa fosse molto + semplice...e allora niente...attendiamo fiduciosi sto benedetto mux :eusa_wall: grazie ad entrambi per le risposte ;)

PhOeNiX ha scritto:
pensavo che la cosa fosse molto + semplice...e allora niente...attendiamo fiduciosi sto benedetto mux :eusa_wall: grazie ad entrambi per le risposte ;)
bOH...in realtà è semplicissima, in certe zone (come in Emilia centrale) gli impianti son tutti fatti così, un canale di qua, 4 di là...

Indietro
Alto Basso