Una domanda sull'upscaling

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Allora, so che i canali di Sky in HD, trasmettono alcuni contenuti in HD nativo, mentre altri sono upscalati. Quindi vengono upscalati là "da loro", poi trasmessi già upscalati, e al decoder dell'utente arrivano già a 1080.
I canali in SD invece arrivano ai decoder in SD.

Ma l'upscaling che fanno loro, prima di trasmettere il segnale, sarà paragonabile, penso, all'upscaling che fa il lettore blu-ray con un dvd, no?

Quello che io mi chiedo è: ma non converrebbe allora fare decoder muniti di processori video scaler simili a quelli dei lettori blu-ray, così da trasmettere tutti i segnali (tranne quelli in HD nativo, ovviamente) in SD, e lasciare che siano i singoli decoder a fare l'upscaling per TUTTI i canali?

In questo modo si avrebbero almeno due enormi vantaggi:

1) Si guadagnerebbe un sacco di banda
2) Lo spettatore potrebbe vedere in HD upscalato TUTTI i canali che oggi vede in SD.

Come mai non è possibile fare ciò?

(Ovviamente lo stesso discorso può valere anche per il DTT)

Fare bene l'upscaling costa. Andare ad implementare un buon upscaler su tutti i decoder SD equivarrebbe a dover rimpiazzare milioni di apparecchi e sarebbe antieconomico.
L'upscaling funziona bene solo se la sorgente è di ottima qualità. Upscalare un segnale schifoso non lo migliora, anzi...
Un segnale upscalato non è comunque HD, per cui, si tratta solo di una patch in attesa di avere quel segnale in HD nativo.
;)

Tuner ha scritto:
Fare bene l'upscaling costa. Andare ad implementare un buon upscaler su tutti i decoder SD equivarrebbe a dover rimpiazzare milioni di apparecchi e sarebbe antieconomico.
hai ragione, adesso sarebbe infattibile cambiare tutti i decoder. però, in partenza, avrebbero potuto farlo... sì, sarebbe costato un po', ma avrebbe portato molti vantaggi, imho.
Tuner ha scritto:
L'upscaling funziona bene solo se la sorgente è di ottima qualità. Upscalare un segnale schifoso non lo migliora, anzi...
non sono un esperto, però questo non mi sembra un problema insormontabile. si sarebbe potuto inserire una sorta di flag che inibisse la funzione upscaling sotto un certo bitrate, ad esempio.
Tuner ha scritto:
Un segnale upscalato non è comunque HD, per cui, si tratta solo di una patch in attesa di avere quel segnale in HD nativo.
;)
sì ma prima che sia TUTTO in HD nativo, passeranno chissà quanti anni (se mai ci si arriverà...)

Indietro
Alto Basso