Una lunga domenica di passioni

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
unalungadomenicadipassioni.jpg

Dopo che il suo fidanzato, partito per la guerra, viene dichiarato morto, Mathilde rifiuta la notizia e si mette alla ricerca della verità...

Una simpatica Audrey Tautou, alle prese con una regia spigliata e spumeggiante (stranamente tale, per un film francese), dà vita ad una decisa ragazza che, pur di ritrovare il fidanzato mai tornato dalla prima guerra mondiale, e aiutata da qualche presentimento quasi soprannaturale, tenterà di tutto pur di riuscire nell'intento.
Buon incastro di situazioni e fotografia bellissima, sia pure patinata da una dominante color seppia che pervade tutto il film.
Per passare una serata in relax senza pensare troppo.

**

Amelie II - il ritorno, questo film non mi ha convinto per niente... il cinema francese ha cose che mi piacciono molto e cose che non mi piacciono per niente, e questo mi sembra un concentrato delle seconde.

E' lezioso, calligrafico ed ammiccante, poco sincero anche in quelle scene di guerra in trincea in cui mette in scena momenti terribili di annientamento dell'uomo, ma lo fa soltanto per autocompiacersi del proprio virtuosismo formale (e questo non è perdonabile).
Fotografia stucchevole, personaggi come macchiette, senza profondità.

Macchietta tra macchiette, l'unica cosa che mi ha fatto sorridere e che salverei è la figura del postino, omaggio (spero non inconsapevole) al grande personaggio di Tati.
*1/2

Io sarei più in linea con Copp, nel senso che son d'accordo con andag nel dire che è un film profondamente lezioso (e a volte mi ha annoiato), però lo è in un modo che più che stucchevole mi sembra sempre delizioso ed abbastanza avvolgente. Per me è un film difficile da giudicare, perché trovo cose di cui essere entusiasta (e lascerei perdere i personaggi piatti, perché a mio parere questo è un film fatto di momenti e non di personaggi, di momenti più che d'insieme) ed altrettante da rimproverare: mi decido e propendo per le prime.

Voto: ***

sono sostanzialmente d'accordo con tutti voi. Dovendolo giudicare in una frase, direi: pretenzioso, ma guardabile....

Indietro
Alto Basso