Una parabola 2 prese

scimitar

Digital-Forum New User
Salve ragazzi,sono nuovissimo del forum quindi se commetterò qualche errore vi prego di scusarmi fin d'ora....:icon_rolleyes:

Vi pongo un quesito in merito all'impianto satellitare che mi ritrovo nel mio appartamento... ho 2 prese sat ed una parabola con illuminatore con una sola uscita ... sono in possesso di un regolare abbonamento per la tv satellitare , l'impianto ha sempre fuzionato decentemente fino a quando utilizzavo una sola presa ed un solo decoder, (anche se con un livello di segnale un pò basso) ma da quando ho acquistato un secondo decoder (uguale al primo - Mod. Pace) sono inziati i guai.... il primo dec. continua a funzionare bene anche se il livello del segnale è sceso leggermente ma il secondo non riesce a mentenere un livello di segnale accettabile tant'è che molti canali non risultano visibili... escludendo malfunzionamenti dei decoder (li ho provati separatamente e funzionano benissimo) sono andato a cercare di capire come era stato realizzato l'impiato e mi sono reso conto che dalla parabola scende un solo cavo che è stato tagliato e giuntato con i due che vanno alle prese.... immagino che questa sia una vera e propria porcata.... tenendo conto che la parabola è orientata nel miglio modo possibile avete qualche suggerimento per migliorare la situazione? vorrei evitare si montare un lnb con due uscite in quato raggiungere la parabola non è molto agevole!

Grazie a tutti. :icon_bounce:

Risposta velocissima: Per 2 decoders indipendenti serve un illuminatore a 2 uscite e 2 cavi separati... Non si scappa.

Non e' che e' una porcata ... se agli antennisti gli hanno detto di fare cosi' loro hanno fatto quello che gli e' stato detto ... anche a me e' capitato di trovare questo tipo di impianto .

Dove è stato interrotto e giuntato il cavo puoi provare a mettere un partitore d'antenna, ciòè una scatoletta di dimensionoi contenute composta da ingresso e due uscite, da una parte va messo il cavo che viene dall'antenna alle altre prese vanno ai decoder.
Soluzione anche se non delle migliori ma spesso economica e funzioanante se il segnale che scende dalla parabola è abbastanza robusto.
Sicuramente non è il top dell'impiantistica ma se il cavo non è lungo funziona discretamente.
Sarebbe auspicabile che le due uscite abbiano una lunghezza pressochè uguale.

Per quanto riguarda gli impiantisti installatori, spesso improvvisati, direi che necessitano dei corsi di formazione adeguati circa i metodi e materiali da utilizzare per gli impianti sat.

saluti

Indietro
Alto Basso